Nike Odyssey React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da sunmoonking »

Grazie @fujiko. Purtroppo i drop bassi non li sopporta affatto! Anzi ha anche delle talloniere ortopediche specifiche che (non sempre) aggiunge alla scarpa… però chissà magari quello di ridurre il drop potrebbe essere un incentivo ad usarle con più regolarità :nonzo: In quale sezione posso approfondire la questione camminata (così non vado OT qui)?

Capisco il discorso del troppa suola: delle Free flyknit i miei piedi si sono innamorati :D (grazie a te per la spinta finale :beer: ) Però devo dirti che da poco ho preso le Epic react2 (che sono simili alle Odyssey2 ma più estreme) e in queste prime uscite devo ammettere che mi stanno colpendo in positivo. Pensa che ieri pomeriggio ho cominciato l'allenamento con le gambe affaticate e dure (tanto che il giorno prima mi ero piantato in bici per la fatica e mi stavo quasi prendendo la giornata di riposo) ma via via la situazione è andata miglioranto fino a fare una seconda parte in crescendo con addirittura voglia di spingere: insomma queste React sembrano non affaticare, anzi! A parte un po' l'anteriore del piede che tende a sbattere più del solito e che poteva essere leggermente più alto! Giusto quel paio di mm in più da portare il drop a 8 :mrgreen: C'è da dire che tra drop 8 e 4 non ero più abituato al 10… certo a riprendere il 4 ora pare machi qualcosa sotto al tallone :pale:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da fujiko »

Ecco la sezione sulle scarpe per walking, magari trovi qualche consiglio utile ;) viewtopic.php?f=11&t=54561 sulla questione drop, è molto lunga :mrgreen: ma se per problemi meccanici suoi non lo tollera allora meglio non forzare il ribasso ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Alberto Daniel »

@sunmoonking, ottima scelta le Epic React 2, anche in ambito cammino. Piccola precisazione: le Epic React hanno drop 9, non il canonico 10 di Nike. Cambia poco o nulla, ovviamente.

Concordo, quando si usano poi drop bassi (5/4 o meno) sembra che manchi qualcosa sotto il tallone, da fermo pare quasi di sbilanciarsi all'indietro. Come sensazione non mi piace molto. In corsa non ho problemi col drop basso ma sotto il 4 non andrei mai comunque, neppure per camminare, e proprio per quella sensazione sgradevole. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da sunmoonking »

@fujiko grazie: in fondo però anche là gira e rigira si torna sempre su modelli da corsa :wink:

Grazie @Alberto stessa scarpa vedo :) in effetti le Epic react2 le avevo scelte anche per il drop 9 rispetto al 10 delle altre in casa Nike, certo vai a capire il valore preciso: il sito di casa madre riporta 9 ma tutti gli altri negozi specializzati sempre 10! A sensazione da fermo direi che è confermato il 9 anche se in corsa sembra di avere più spessore al tallone tanto che ho leggermente modificato l'appoggio del piede come adeguamento alla scarpa. E a dirla tutta mi fido più dei miei piedi :D pensa che con le Free Flaknit rn 2018 da subito ho avuto l'impressione si trattasse di un drop 6/7 nonostante siano dichiarate 8mm; ora il modello che le ha sostitutite le Free rn 5.0 hanno drop 6 e appena calzate hanno dato la sensazione di essere più "pendenti" delle precedenti (che però sono ben usate) quindi la deduzione precedente non era poi tanto strampalata (anche se molti ora penseranno che stia vaneggiando in piena regola) :wink: (a onor del vero preferivo la versione precedente: questa mi sa che la restituisco, non mi convince).
Ti dirò, finora da fermo o per camminare mi son trovato bene col drop 4; in corsa l'ho usato via via con più parsimonia rispetto all'8 che trovo il più equilibrato… il "problema" della sensazione che manchi qualcosa sotto il tallone è venuta fuori in modo più evidente ora che mi sto abituando alle Epic (direi anche molto velocemente: solo 5/6 uscite all'attivo, quindi ancora al di sotto dei 100km): infatti (come accennato prima) anche l'appoggio del piede in corsa si è leggermente arretrato dal centro del mesopiede. Ecco ora a causa delle epic ho il problema della scarpa da gara: mi tocca defenestrare le Freedom2 che stavo usando ultimamente! La prossima credo la farò proprio con le Epic… ma poi? :nonzo:
Dove posso chiederti un consiglio in merito (come completamento delle Epic) senza andare ot? :beer:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Alberto Daniel »

La Freedom ISO 2 è una signora scarpa da gara... sia per 10K che per la mezza. Io continuerei a usarla. :wink:
Se vuoi una grandissima scarpa da gara drop 10 vai sulla Zoom Fly flyknit, spettacolare quando si spinge.
Col drop 8 ci sono le Vaporfly Next % ... :mrgreen:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da sunmoonking »

Vero, l'unica cosa è che con le Freedom2 devi avere le gambe fresche altrimenti sono cavoli :mrgreen:
E le Zoom Fly SP come si posizionano rispetto alle Zoom Fly flyknit?
Con la spesa delle Next ci si prende tutti e tre insieme i modelli di poc'anzi :mrgreen: :mrgreen:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da sutor »

Dopo 750 km mando in pensione le mie Odyssey React: le sento un po'scariche e la suola comincia a essere un po'troppo consumata sul tallone.
Anche se non mi hanno mai entusiasmato non ci ho neanche trovato niente di particolarmente negativo, tant'e' che era la scarpa che usavo piu'spesso.

Sarei ora tentato di sostituirle con un paio di Epic React Flyknit 2, qualcuno che le ha provate entrambe mi potrebbe dire quali sono le differenze principali e se calzano allo stesso modo?

Grazie!
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da morfeo68 »

https://www.solereview.com/nike-epic-re ... -2-review/
recensione della epic react col flyknit
differenze principali
tomaia
suola
tallone meno imbottito
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Lord_Phil »

Arrivate stamattina, solo indossate in casa, poi leggero i vostri commenti, ma per ora mi pare una scarpaccia :D
Tomaia di un tessuto osceno, troppo dure, strette, esteticamente sembrano da passeggio piu che da corsa. Vedremo :D
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Spuffy »

Diciamo che per correrci pochi km non sono male... Però per il resto si fan cagare! :)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Rispondi

Torna a “Nike”