[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Marijus »

io a casa ora sto meglio scalzo...
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

da quanto ne so, e lo sento anche su di me, camminare scalzo fa malissimo per la fascite....
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Marijus »

in teoria sarebbe forse così e lo sconsigliano tutti,
ma stranamente nel mio caso se tengo le ciabatte (ne ho provate due diverse) a lungo mi aumenta il decisamente il fastidio,
se lo stesso tempo rimango invece scalzo si attenua o quanto meno non aumenta...non avrà alcuna rilevanza scientifica ma preferisco evitare il dolore.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bonovoxpride »

anch'io scalzo andavo meglio, forse perchè sono sempre andato scalzo in casa boh
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Marijus »

andava significa che ne sei uscito ?

Siccome lo spero per te, nel caso in quanto tempo sei guarito??
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bonovoxpride »

Spero di si, sto correndo tranquillamente. Fermo da novembre a maggio, ma già da ottobre iniziavo a sentire qualcosa ma non gli ho dato peso. Fino a febbraio non ho fatto nulla pensando se ne andasse da sola, ero arrivato al punto che per camminare dovevo piegare il piede sull'esterno per non poggiarlo a terra. Poi una fisoterapista mi ha fatto delle pressioni sulla pianta del piede e diversi trattamenti ed esercizi posturali vari, in un mese il dolore è scomparso e pian piano anche il fastidio. Ho fatto anche trattamenti con un apparecchio a vibrazione.

Da giugno ho iniziato a corricchiare, partendo da zero come se non avessi mai corso continuando a fare sempre sia esercizi posturali che stretching della pianta del piede tutti i giorni.
E ho anche scoperto di avere 2 spine calcaneari ad entrambi i piedi, che potrebbero essere sia la causa che la conseguenza della fascite.

Una cosa ho capito da questa esperienza, che in medicina non esiste un chiaro metodo di cura, ci sono tante ipotesi. A me hanno detto che ho un difetto di postura, il bacino che tende a destra e la catena cinetica anteriore più corta di quella posteriore che potrebbero aver infiammato la pianta del piede, poi la spina ha fatto anche il suo
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

No ad esempio io se sto scalzo alla lunga provo fastidio. Con le Croc va discretamente bene e per ora uso queste in casa. Però vedo che non c'è un uniformità di azione, per farvi capire quanto sia soggettiva e strana la cosa....


Ad ogni modo piccolo aggiornamento con le sedute di Prp. Ne farò tre (una al mese). Mi manca solo la terza che farò i primi di gennaio. Sensazioni? Per ora non parlo, un piccolissimo miglioramento lo avverto ma anche secondo il medico bisogna andare cauti. Speriamo bene.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

la fascite è passata.... non ho più problemi alla fascia plantare, me ne sono reso conto perchè facendo la pallina non ho più nessun fastidio o dolore sulla pianta e la mattina ai primi passi nessun fastidio.
Quindi ho ripreso a correre, 2- 3 volte di seguito ed ecco qua che alla mattina ho un fastidio accentuato, non sulla fascia, ma dietro al tallone, nella parte esterna di tutto il calcagno... fatta ecografia ed è evidente che la fascia è ok, non ci son oinfiammazione ai tuessuti molli e quindi rimane solo l'osso e si sospetta un problemino alla spongiosa calcaneare... dovrei fare una RM per accertarmi al 100%, ma per ora mi hanno consigliato magnetoterapia per un paio di settimane.... quindi ho noleggiato un apparecchio per la magnetoterapia e vediamo come andrà... non ne esco ](*,)
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bonovoxpride »

e dopo lo stop fai 2-3 uscite di seguito? un po' azzardato
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

ho raccontato in maniera un pò approssimativa, ho fatto prima 4 km... poi 6 poi 8 ... con 1-2 giorni di riposo in mezzo, poi stavo benino ed ho alzato un pò l'asticella ma la mattina ho sempre questo fastidio al tallone...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”