Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da fujiko »

È lui il mister 😂
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da poco82 »

Ah ecco, conflitto di interessi :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Gentilissimi, veramente.
Solo il fatto che vi siate messi li a scrivere per dare retta all'ultimo arrivato è per me motivo di grande orgoglio, e grande motivazione!!!!!!!
Grazie!!!
Cerco di andare un po' più in profondità, per ridurre l'imbuto e darvi altre informazioni.
Dunque, la partita in linea di massima è sempre piuttosto tirata e pesante. Siamo in pochi, pochi cambi, e quest'anno gioco quasi sempre tutta la partita, o comunque grandi porzioni. 60/70 minuti.
Finisco quindi spesso molto stanco.
L'allenamento del giovedì non è caratterizzato da grandi carichi di lavoro, ma sopratutto da intensità, quindi partitelle a tema, possesso palla, inferiorità numerica ecc... Quindi parecchi scatti e "sessioni" di solito di 10/15 minuti a partitella. 1 ora circa.
Ecco, in base anche ai vostri pareri, credo potrei riuscire ad impostare la settimana così:
lunedì sera: partita.
mercoledì mattina: corsa lenta.
giovedì sera: allenamento.
sabato mattina: lungo lento.
domenica mattina: corto lento.
Così, a naso, potrei provare ad inserire un po' di allunghi o fartlek all'interno del lungo lento del sabato.
Voi che ne pensate??
Ma più che altro, qualcuno potrebbe darmi un parere sul come distribuire le distanze e i chilometri??
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Rieccomi...
Forse ho creato il posto nella sezione sbagliata, e quindi balza all'occhio a pochi.
Oltre alla distribuzione dei km e alla distribuzione degli allenamenti, in questi giorni pensavo anche: quando parto con la preparazione vera e propria??
Boh, sono neofita ed ho zero esperienza di queste cose...
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da fujiko »

Per me, anche considerando che sei agli inizi, non metterei altra qualità oltre a quella che fai il giovedì, perché comunque la partita del lunedì la devi considerare qualità o comunque come lavoro 'tassante'. Mettercene un terzo tirato non ha molto senso.

Concentrati per il momento sul mettere su km, mettendo un lavoro di qualità al giovedi e km di fondo lento nelle altre uscite (badando bene a tenere quella del dopo partita ben lenta per rigenerare a dovere, non cadere nell'errore di tirare inutilmente la corsa lenta).

Per i lavori specifici e la preparzione, ti consiglio di guardare i moltissimi 3d sui forum dedicati alle varie distanze, troverai molti spunti ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Grazie Fujiko!!
Allora proseguo come mi hai consigliato, e credo che abbia una sua logica.
Ho scandagliato il Forum a destra e sinistra e alla fine credo che inizierò ad inserire 1/2 km ogni due settimane circa... In modo da aumentare in maniera graduale.
Poi vedo come procede...

GRAZIE ANCORA!!!!!!!
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”