La canzone del giorno

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Beppogo »

Quando una cover diventa mito...
https://www.youtube.com/watch?v=CP26UahQsLQ
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Arla »

Io invece non l'ho mai amata, troppo affezionata all'originale, che è inarrivabile...
Joe, vuoi cantare un brano Gospel? Scrivitelo! :smoked:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Beppogo »

Mi dispiace dissentire Arla, sei sicuramente musicalmente più preparata di me, ma qui l’allievo (a livello interpretativo) ha superato i maestri, proprio per l’impronta black del brano, con tutto il rispetto i Beatles sono stati grandi, ma per il blues o il gospel ci vuole quella “visceralità” musicale che i 4 di Liverpool (seppur grandissimi) non avevano. Ripeto ho grande rispetto ed ammirazione per la musica dei fab four, ma non erano abbastanza "incazzati, tristi e poveri " per cantare il blues, è una mia opinione personale poi i gusti sono gusti.Lunga vita al blues ! Tutto quello che ascoltiamo ( o quasi ) viene da lì...
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Arla »

I Queen hanno fatto grande gospel con Somebody to love, ma se lo sono scritti, non hanno forzato la mano su un brano altrui...
Dire che "tutto viene dal blues" potrebbe essere una semplificazione del fatto che la musica cosiddetta leggera ha una sua limitata serie di accordi e di armonie (rispetto alla cosiddetta colta), come la musica popolare, vedi blues ma anche country, celtica, canti degli alpini etc... Ma non tutto necessariamente deve essere forzato in qualcos'altro, perché sarebbe anche facile fare A little help from my friends stile Crodaioli di Bepi de Marzi, ma non è nato così...
Non so se è chiaro il mio pensiero, ci si potrebbe scrivere un trattato su queste cose, io resto dell'idea che le cover vanno fatte con molto rispetto dell'originale...
Ad esempio mi fa venire l'orticaria questa:
The Sound of Silence https://g.co/kgs/c3iCSU


E su quanto fosse povero e incazzato John Lennon potremmo parlarne! :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: La canzone del giorno

Messaggio da orange »

A me piace più quella di Cocker, ma capita quando conosci prima la cover dell'originale. Difatti ci sono molte cover molto celebri di cui pochi sanno non essere canzoni originali.
Poi può piacere o meno, sono gusti, ma per me rientra nelle cover fatte bene e come andrebbero fatte.
Sound of Silence invece rientra nelle cover che vanno di moda negli ultimi anni e che piacciono molto ai pubblicitari. Sono moltissimi gli spot che usano cover acustiche o a cappella di una bruttezza rara. Anche se questo "movimento" di rovina-canzoni ha un vantaggio. Odiando le pubblicità con le canzoni caposaldo della storia della musica, meglio che mettano le cover brutte. Anche se alcune hanno l'effetto del gessetto che fischia sulla lavagna.

Potremmo aprire una discussione di versus, originale versus cover, con alcune delle cover più famose e meglio riuscite per vedere le preferenze e quali, almeno a gusti, sono riuscite a "battere" l'originale.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Beppogo »

è questione d’interpretazione,Arla, non di scrittura, sono il primo a dire che i 4 di Liverpool sono il gruppo più grande della storia, ma non i più bravi “tecnicamente”.
Mi permetto di fare un altro esempio Gianni Morandi in 50 anni di carriera non hai ma scritto un canzone, ma andatelo a vederlo dal vivo, è da pelle d’oca, ancora adesso canta molto, ma molto meglio di quasi tutti i suoi “colleghi”.
Ripeto I fab four hanno scritto canzoni inarrivabili, ma a livello esecutivo, seppur ottimi musicisti,non erano dei fuoriclasse, hai citato i Queen, be con tutto il rispetto Lennon alla chitarra in confronto a Brian May, sparisce letteralmente, per non parlare di un confronto McCartney, Freddy Mercury
Tra l’altro a parte il concerto sopra il tetto, nessuno a mai praticamente sentito i Beatles dal vivo, perché avevano un impianto audio non all’altezza, e le voci erano coperte dalle grida delle fans, difatti hanno smesso di suonare dal vivo, andate a cercare l’intervista di Carlo Verdone, sul concerto dei Beatles a Roma…

Chiudo l’anno ribadendo il mio grande amore per i 4 di Liverpool, anche se come si vede dal mio avatar, i miei miti sono altri…

E vorrei anche dedicare l’ultima canzone dell’anno a un altro dei miei idoli, Franco Battiato.
Buon anno Franco, ti aspettiamo…
https://www.youtube.com/watch?v=fEICC4MIeAY
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Arla »

Ho capito perfettamente cosa intendi, ma anche nell'interpretazione ci vuole buon gusto e rispetto e secondo me, per quanto Joe Cocker possa essere apprezzato come cantante, qui ha toppato lo stile...
Per quanto riguarda la tecnica dei Beatles, McCartney non è certo un vocalist d'eccezione, ma come polistrumentista si difende più che bene... La questione dei live dei Beatles è stata ampiamente dibattuta, l'hai detto tu stesso che i mezzi non li supportavano, io ho avuto la fortuna di sentire il Macca live 8 anni fa ed è stata un'esperienza indimenticabile, ma ora la tecnica è adeguata alla qualità e non ci sono più le ragazzine che urlano ininterrottamente per tutto il concerto... Anche perché altrimenti arriverei ai live col mitra...

Le cover delle pubblicità sono scandalose! Ho sentito tempo fa una Heroes massacrata da una ragazzina lagnosa... Non avevo neanche capito cos'era! Ma i Disturbed li ho sentiti in intervista, hanno proprio detto di aver deciso di fare The Sound of Silence per sfruttare le doti canore del loro frontman... Ecco, questo per me vuol dire non avere capito nulla... È come se un cantante d'opera decidesse di usare De André per far sentire la propria estensione...
Per dire, io ho un'opinione molto bassa di Vasco Rossi, ma la sua cover (o live, o esecuzione...) di Generale non mi dispiace, perché è molto rispettosa dell'originale... Questo secondo me è lo spirito: mi piace molto quel brano, lo voglio cantare, se voglio farne qualcosa di diverso tanto vale che me ne scriva (o faccia scrivere) io uno nuovo, anche se sono il cantante migliore del mondo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Beppogo »

@Arla la cover di Sound of silence è effettivamente irrispettosa, sono troppo legato a the concert in central park, per sentire altre versioni.
Il komandante è assolutamente imperdibile live...
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Miro 69 »

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: La canzone del giorno

Messaggio da Beppogo »

Bloccato

Torna a “Bar del Forum”