[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

sul sito vibram offerta al 50%
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

@FOK, consigliare una scarpa fuori produzione non so se me la sento... però la sostanza è quella, diciamo che a mia impressione la v-trail è più una scarpa da running allround, mentre la 2.0 è più orientata al trail running. avendole entrambe, per correre su fondi facili (diciamo dove correresti con una scarpa da running normale) preferisco usare le v-trail vecchie perchè hanno la tomaia più morbida e cedevole e sono leggermente più leggere.

EDIT, vista l'offerta sul sito vibram, se c'è il tuo numero quasi quasi...
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

C'era il mio numero e le ho prese. Appena arrivano vi aggiorno :D
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da FOK »

Arrivate e primo utilizzo...le ho usate principalmente in casa, ed ho fatto su tapis rullant 1 km di corsa 2’ di passo ed 1 km di corsa.
Probabilmente il numero è fin troppo giusto, ma il numero più grande lasciava il dito più piccolo al di fuori della sua sede. Non le sento strette, trovo invece strano come le dita, in particolare l’alluce, riempiano le varie sedi.
Per il resto ho trovato la calzata agevole oltre che molto comoda.
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

Col numero come bisogna regolarsi?
Ad esempio con il piede che misura 27cm vanno prese le VF da 27,3 (che sono 44) oppure le 27,9 (45)? Da quel che noto le misure in cm non corrispondono a quelle US usate dalle altre marche: ad es. in genere il 10.5 US corrisponde a 28.5, invece per le VF il 10.5-11 US corrisponde a 27.3 cm…

PS. Rispetto alle Merrell TRAIL GLOVE 5, le VibramF V-TRAIL come si posizionano? Il fatto di avere le dita separate cambia molto come approccio oppure si rimane grosso modo nello stesso tipo di sensazioni?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

Mi rispondo da solo (che è la risposta migliore :mrgreen: )
Merrell TRAIL GLOVE 5 e VibramF V-TRAIL sono due scarpe completamente diverse. La più "naturale" è la fivefingers: un altro pianeta!
Tra l'altro, confrontandole con le fivefingers, posso confermare senza più dubbio alcuno la sensazione che avevo per le Trail Glove 5: queste ultime hanno un drop negativo! La parte anteriore della scarpa è un po' più alta di quella posteriore!!! :oops: :oops: :oops:
Inoltre la suola delle Trail Glove 5 nonostante sia Vibram è più dura, meno flessibile e con meno grip rispetto a quella delle fivefingers (versione v-trail)… insomma siamo ad una sorta di "seconda scelta" :-"
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

gambacorta ha scritto: 8 set 2018, 14:59 anche x me il 43 è giusto giusto, cmq si va bene e nn danno fastidio in punta, intanto oggi rimesse ai piedi e fatti 6,5 km filati, di cui il sesto un po più veloce, nn trovo difficoltà ad andarci mi sa che presto le userò x chilometraggi a due cifre
Io invece ho preso le V-trail num.44 e senza calzini all'alluce avanza qualche millimetro dalla punta; magari coi calzini (che dovranno arrivare) sarà più precisa la calzata… il 43 nn l'ho provato, ma nn sarebbe un po' strettino? Tu ci tocchi davanti?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da gambacorta »

come ho scritto x il mio piede il 43 è giusto giusto, con le dita nn tocco in punta, l’unica cosa, ma probabilmente dipende dalla conformazione del mio piede, all’allacciatura sono un po tirato perché ho il collo grande e mi stringe leggermente e con le calze mi da fastidio e le uso sempre senza. Probabilmente le prossime le prenderó la misura superiore ma solo x questo motivo e per poter usar le calze più che altro per veder se così poi puzzano meno :mrgreen:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

Dopo il pomeriggio di ieri e tutta la mattinata di oggi (per un tot parziale di 15mila passi) con ai piedi questi v-trail, mi sa che per l'alluce questa sia la misura giusta! O:) Per le altre dita mi andrebbe bene anche il 42: mi avanza un bel pollice davanti! Ma questa è la caratteristica dei miei piedi e quindi peccato che non le facciano di una misura personalizzata :mrgreen:

@gambacorta Per la puzza mi sa che nn risolvi neanche coi calzini: le merrell le porto sempre coi calzini che tolgo regolarmente maleodoranti! Al confronto la tomaia di queste FF la trovo cmq più traspirante: non mi resta che vedere l'effetto che fa coi calzini! A questo punto mi conviene prenderli sia run sia trail così sperimento entrambi?

La cosa bella di queste scarpe è che ti invogliano a correre: ogni occasione è buona per dare qualche passetto di corsa anche nel quotidiano! Insomma presto le userò anche per correrci :D
Certo questo bell'arancio non passa inosservato :wink:
Per tutti i giorni e le varie attività (lavoro, spesa, ecc) stavo pensando di affiancarci le V-Alpha in una colorazione più neutra: è una buona scelta?
In teoria le V-Alpha per cosa sarebbero indicate?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

no beh non scherziamo, le FF se usate coi calzini non puzzano più di altre scarpe, anzi probabilmente meno perchè fanno meno caldo e fanno sudare meno, invece usate senza calzini diventano inaccettabili dopo uno/due giorni, bisogna lavarle in continuazione.

io le uso sempre coi calzini perchè appunto non ho voglia di lavarle in continuazione.

@sunmoonking le V-Alpha le ho, sono scarpe diciamo allround, vanno bene per fare tutto e sono abbastanza leggere.
io se vado in trasferta e voglio portare il minor peso possibile porto solo quelle e le uso sia nel quotidiano che per correre sia sul pavimentato che offroad.
Rispondi

Torna a “Natural Running”