Polar Vantage M

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

Il carico cardiaco del giro in bici verrà aggiunto così: n/7 viene aggiunto allo sforzo, n/28 viene aggiunto alla tolleranza. n è il valore di carico cardiaco del giro in bici.


In pratica tolleranza è la media dei carichi cardiaci degli allenamenti fatti negli ultimi 28 giorni (o 30?), quindi n1+n2+n3+n4+...+n14/28. Indica il tuo livello di allenamento, quello che "puoi sopportare", tolleranza.

Sforzo è la media dei carichi cardiaci degli ultimi 7 giorni, n1+n2+n3/7. Indica l'allenamento fatto nell'ultima settimana, il tuo livello di affaticamento, sforzo.

Sforzo/tolleranza= superallenamento, detraining, produttivo, mantenimento.

Chiaramente è veritiero per chi si allena costantemente nel tempo. Si possono avere strani valori quando dalla tolleranza non compare più un'attività con un valore di carico cardiaco alto (una gara molto impegnativa ad esempio. Per 28 giorni alza il livello della tolleranza, se poi si fanno solo lenti brevi, al 29° giorno chiaramente scenderà il numero di tolleranza). Lo stesso discorso per lo sforzo.
Cmq non bisogna stare sempre in produttivo...tutte le zone sono utili. Il poco tempo che sono andato in palestra mi è sempre stato detto che è nel riposo che cresce il muscolo, mentre in palestra lo rompi...
Per i valori strani è solo un discorso matematico...
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Bbagghins »

Fine pedalata:
2:02'13", 138 bpm medi (è il mio limite alto di zona 2), bpm max 165, carico cardiaco 143.
Lo sforzo è salito a 125, la tolleranza a 95, ora sono in overtraining :mrgreen:
Comunque da adesso due settimane di scarico per la Ecomaratona Clivus :mrgreen:
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

Che più o meno è quello...ci sono 3 punti che non capisco perché sono in meno, probabilmente c'è anche qualche altra variabile (probabilmente c'è una piccola correzione dovuta alla valutazione personale della sessione di allenamento, o al night recharge, ma non ne sono sicuro).

Tolleranza: 90 che è il punteggio pre-giro + 143/28 (punteggio del giro, diviso 28 perché indica il tuo allenamento medio degli ultimi 28 giorni) = 95

Sforzo: 108 punteggio pre-giro + 143/7 (punteggio del giro, diviso 7, perché indica allenamento medio degli ultimi 7giorni) = 128

sforzo/tolleranza = 125/95 = 1,3 (anche considerando 128 come sforzo non è che cambi molto)
Ora non ricordo i punteggi, comunque a seconda di quest'ultimo valore dice che si è in detraining, mantenimento, ecc.

Il manuale dice così....
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Bbagghins »

@Johnny. 29 scusa, sforzo è 129, avevo scritto male (d'altro canto sono in overtraining, per cui sono giustificato :mrgreen: )
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

😂 In questi due giorni c'hai dato dentro! D'altronde ci sono da smaltire i pranzi e le cene degli ultimi giorni!

129 allora è la conferma che il ragionamento è quello, quel punto in più deve essere un arrotondamemto
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Bbagghins »

:mrgreen:
Purtroppo sono ancora in deciso sovrappeso :emb: ](*,)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Johnny.29 »

Piano piano i kg spariscono! Non esagerare! 😉
Pure io devo perdere qualche kg da dopo una pausa per problemi ad una gamba e da dopo le feste (sono scarso eh sia chiaro😅)
Reg.77
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 14 mar 2017, 15:08

Re: Polar Vantage M

Messaggio da Reg.77 »

Ciao a tutti.
Ho già scritto in passato per un problema che mi si presenta sulla corsa. Non so se qualcuno mi può essere di aiuto.
Ho il mio vantage M che solamente durante la corsa utilizzando la fascia mi da improvvisamente valori altissimi,del tipo se sto correndo a frequenza 140 improvvisamente mi arriva a 165 e oltre in maniera costante.
Ho varie fascia e più di un sensore h7 e un h10
Ad un certo punto della corsa mi da questo problema. Appena tolgo il sensore e utilizzando la frequenza al polso si stabilisce.
Premetto che utilizzo anche m 400 con le stesse fascie e sensori non mi da Nessun problema e nel nuoto con lettura al polso tutto ok. Per il ciclismo utilizzo m460 con le stesse fascie e i sensori h7 o h10 ma mai di questi problemi.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o lo dovrò spedire in assistenza?
È uno scherzetto non molto simpatico... inizialmente mi preoccupavo ma utilizzando il sensore polso si stabilisce e negli altri sport non si presenta.
Ho pensato che potrebbe essere qualche bug di sistema.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2767
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage M

Messaggio da RunnerXcaos »

Guarda io utilizzo l'M da ormai un anno e prima avevo l'm400.
Con entrambi utilizzo/utilizzavo la fascia H7 e con entrambi il problema da te e riscontrato mi capita e quasi sempre all'inizio dell'allenamento.
Ho capito che quando succede per risolvere devo:
1) essere sicuro che la fascia sia abbastanza inumidita dove è a contatto con la pelle, per fare ciò utilizzo sempre del batuffolo di cotone idrofilo bagnato con acqua....capita che ne metto poco o male e mi fa il problema soprattutto d'inverno che si suda meno.
2) se son sicuro del punto 1 quando rientro verifico la tensione batteria se è < di 3V la sostituisco e il problema è sicuramente risolto.

Se a te con i punti 1 e 2 non risolvi ti consiglierei prima di spedire in assistenza di:
1) lavare in lavatrice la fascia (senza ammorbidenti)
2) eseguire un hard reset da flowsync (il software Polar di sincronizzazione su PC)

Altro non mi viene a mente
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Polar Vantage M

Messaggio da MarcelloS. »

A me da qualche settimana il sensore da polso è tornato a segnarmi sempre FC altissima, faccio ogni allenamento intorno o sopra 180, mi capitava nei primi mesi poi si era stabilizzata su valori normali (130/150), ma non ci dò grosso peso.

Al massimo mi scrivono su strava se stavo dando tutto in un lento :smoked:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Rispondi

Torna a “Polar”