[Diario] Road to UltraTrail

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Ed eccomi qui a raccontare della prima gara del 2020, coincidente col primo cross stagionale.
Prima gara dell'anno corsa nella splendida cornice del campo da golf dell'Hotel San Michele di Cetraro (CS). Pur piacendomi molto i cross ne faccio generalmente pochissimi sia perchè sono sempre molto brevi sia per gli orari strani in cui si svolgono in quanto sono spesso fatte partenze a batterie che prolungano di molto i tempi di attesa.
Volendo però assecondare quest'anno la richiesta societaria di una maggiore partecipazione di noi atleti agli eventi regionali, voglio iniziare subito dando il mio seppur misero contributo.
La gara fortunatamente quest'anno l'hanno portata su una distanza di quasi 10 km, che è quasi un record per un percorso ondulato come questo di Cetraro, ma l'orario di partenza è tristemente programmato per le 12:15, pessimo orario sia per correre sia per il rientro a casa. E la gara partirà pure con 20 minuti di ritardo.
Partiamo poco dopo le 10 dalla sede societaria con i compagni di squadra Mario e Domenico e con l'amico Damiano. Arriviamo dopo un'oretta a Cetraro e troviamo un clima quasi primaverile, con cielo sereno e temperatura di circa 15°C. Le previsioni del giorno prima parlavano di una mattinata di pioggia e invece non c'è neanche una nuvola in cielo (VEDI FOTO SOTTO).
Dopo il ritrovo con gli altri compagni di squadra e l'aver salutato qualche altro atleta presente, arriva l'orario della preparazione alla partenza. Il clima è buono e opto per correre con la sola canotta societaria, mentre per le scarpe scelgo quelle da trail. Il terreno sembra per lo più molto buono ma c'è qualche breve tratto fangoso per le piogge del giorno precedente.
Dopo 3,5 km di riscaldamento, la spunta del giudice di gara e mentre con i compagni di squadra stiamo augurandoci una buona gara, ecco che arriva inaspettatamente lo sparo. Parto proprio in coda al gruppo e lì resto inizialmente perchè, complice il primo tratto in pianura, partono tutti a razzo.
Bisogna fare 2 giri "medi" e ben 7 giri "lunghi", nei quali è sempre presente il breve strappetto in salita da fare in modalità 4x4. Il percorso è molto bello, ma i tratti in pianura sono veramente pochi perchè o si scende o si sale. Il fango è presente in pochi punti e non crea alcun pericolo di cadute.
I primi due km su giro medio sono velocissimi, intorno ai 4'25''/km (e sono in fondo al gruppo). Vorrei rallentare ma non ho voglia di stare proprio in coda, quindi stringo i denti e spero che davanti cedano un po'. E così avviene perchè man mano che aumentano i giri inizio a recuperare qualche posizione. Metto nel mirino il mio compagna di squadra Carmine e fino a due giri dalla fine mi avvicino abbastanza, ma poi le mie energie finiscono e perdo il contatto. Mi superano e staccano anche gli altri 3 atleti con cui ho corso gran parte della gara ma posso fare ben poco se non evitare di farmi recuperare da qualcun altro delle retrovie.
Chiudo la gara ad una buona media di 4'42''/km e abbastanza provato dall'aver corso ad una intensità a cui non sono abituato, ma contento per aver comunque tenuto nonostante il calo di energie nel finale.
Nella foto lo spettacolare panorama visibile dal campo di gara:
Immagine
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da dragonady »

Victorrrr ma che meraviglia correre così! Non ho mai fatto un cross, ma vorrei tanto provarlo prima o poi.
Direi che sei andato molto bene, nonostante tu non sia abituato a questo tipo di corse, sei andato forte ed il lieve calo finale dimostra che hai dato tutto, e ci sta. I sali-scendi sono micidiali, non si riesce a tirare un po' il fiato ne in discesa ne in salita. Bravo bravo e complimenti per metterti in gioco sempre!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Grazie dei complimenti, Dragon!
In effetti mi piace variare molto sia come location sia come tipologia di gara e, non essendoci trail in zona, devo pure fare qualcosa di diverso :D
Di sicuro però correre forte non mi piace, quindi queste corse veloci alla fine mi fanno apprezzare ancora di più la corsa in montagna :mrgreen:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da gambacorta »

ottimo @Victor come al solito riesci a fare sempre bene qualsiasi tipo di gara fai :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da giokaos »

Bravo Victor! I cross sono utili anche in vista di gare più lunghe che correrai più avanti =D>
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Grazie, ragazzi... Ma non è che abbia fatto poi tanto bene rispetto agli altri. Ho fatto bene per me stesso va :)
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da giokaos »

Che è quello che conta...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Sono d'accordissimo :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da iBob »

Grande Victor!
Approfitto dell'ultimo racconto per ringraziarti, da quando 7/8 mesi fa ho iniziato a pensare al trail mi sono pian piano mangiato tutti i tuoi racconti e sono stati una fonte di motivazione notevole! Complimenti per quello che fai e grazie per la passione che metti nelle storie che condividi :thumleft: :thumleft:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

@iBOB, mi fa molto piacere leggere che i miei racconti siano riusciti a invogliare qualcuno e mi impegnerò a postarne altri! Grazie della positiva recensione :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”