Consiglio su zaino da trail

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da gambacorta »

diciamo che x gare trail corti da 20 a 40km generalmente il materiale obbligatorio ci sta tranquillamente anche su zaini da 5/8L, io il 12L lo uso x gare ben più lunghe e ove necessita aver con se molta roba. Altro discorso è se devi fare escursioni autogestite in cui si prevede di star fuori molte ore e allora il 12 puó far comodo.
Ho l’Adv Skin 12L e la tasca principale è dotata di cerniera
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Malnat »

Anche io ho il 12l e devo dire che anche "mezzo vuoto" non dà per niente fastidio, secondo me vale la pena anche per gare corte (io lo uso SEMPRE).

Con una spesa sola copri tutta la gamma possibile. Unico neo, effettivamente, il trasporto dei bastoncini, anche se io ho provato a portarli senza richiuderli con il sistema 4D e non è comodissimo ma accettabile. In gara generalmente li tengo in mano tutto il tempo, anche nelle ultra.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da gab_spencer »

Io 12 litri nella versione di quest'anno ha la full zip e quindi quel problema lo hanno risolto...
Io dopo aver provato adv skin sento tantissimo la differenza con altri zaini come l'agile e quella tipologia...

Per quanto riguarda i bastoni hanno i ganci per legarli sotto...non li ho mai provati e quindi non saprei cosa dirvi...magari si muovono o magari sono efficaci
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da SteUD88 »

Innanzitutto grazie per le risposte, in conclusione tutti i consigli convergono all'adv skin 12. Scusate la domanda banale, ma i 12L sono interamente riferiti alla sacca posteriore principale?

Quindi il modello di quest'anno dotato di cerniera dovrebbe essere questo se non erro:
[url]https://...amazon.it/SALOMON-ADV-Skin-Corsa-Pack/dp/B07N2KRQCD/ref=pd_aw_sbs_200_2/259-0154028-3251631?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07N2KRQCD&pd_rd_r=7d44163f-1402-4a16-ac90-3af843cf3428&pd_rd_w=fnqB9&pd_rd_wg=7Quc3&pf_rd_p=50cd0637-7bbd-464f-9164-dd720f81602c&pf_rd_r=ZCR9H4W6YEG7H4XH1ZTP&refRID=ZCR9H4W6YEG7H4XH1ZTP[/url]
Per togliermi ogni dubbio, questo è il modello precedente (senza cerniera)? Oppure la differenza di prezzo è dovuta ad altro?
[url]https://.....amazon.it/dp/B01MQTV6RK/ref=twister_B07Q5BKZ37?_encoding=UTF8&th=1&psc=1[/url]
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da dragonady »

Esatto Ste il primo link è lo zaino nuovo mentre il secondo è il precedente. Però anche quello vecchio ha una tasca con cerniera, proprio dove c’è il marchio Salomon.
Chiaramente la differenza di prezzo è proprio perché uno è nuovo e l’altro vecchio.
Se trovi qualche offerta prendi il nuovo, le modifiche apportate lo rendono migliore.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da SteUD88 »

Grazie dragon. Eh l'ultimo adv skin non scherza come prezzo, vediamo se a breve scende un attimo di prezzo. Ultime domande, le borracce sono già incluse oppure tocca sganciare soldi anche per quelle? Vedo che ci sono diverse misure, devo fare attenzione in modo particolare a qualcosa o le tabelle di confronto che riportano sono affidabili (io sono alto poco meno di 1.75 per 67 kg)?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da gambacorta »

si le borracce sono incluse, nel mio c’era anche un telo termico
le tabelle nel mio caso sono state affidabili ho preso quello con la misura del torace che +\- tornava ed è andato bene
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da El_Gae »

SteUD88 ha scritto: 16 gen 2020, 21:09 Innanzitutto grazie per le risposte, in conclusione tutti i consigli convergono all'adv skin 12. Scusate la domanda banale, ma i 12L sono interamente riferiti alla sacca posteriore principale?
Non ho certezze assolute ma sono abbastanza sicuro che la capacità di uno zaino si riferisca alla totalità di tasche, cerniere, retine e anfratti vari.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Malox91 »

Confermo che il litraggio si riferisce alla totalità delle tasche considerate. Inoltre quando è indicata la parola SET nella descrizione dell'oggetto le soft flask sono incluse.

Io ho lo skin pro da 10 e l'adv da 5. I gilet tipo adv vincono come stabilità, e con 12 litri riesci a farci tutto quello che chiedi.
Nota dolente: le cerniere Salomon dopo poco perdono di scorrevolezza, soprattutto in combinazione con il sudore.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da SteUD88 »

Perdonate il ritardo, vi ringrazio per le indicazioni...soprattutto quella sulle cerniere ](*,)
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”