[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da giokaos »

Domanda a voi esperti: quali sono i primi segnali dell'insorgenza della fascite plantare? Stamattina, durante la corsa ho avvertito uno strano fastidio sotto l'arco plantare del piede sinistro...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

vedi domani mattina appena poggi il pede a terra se ti da fastidio la fascia... oppure dopo 2-3 ore che stai fermo quando ti alzi...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

gemon ha scritto: 11 gen 2020, 16:50 Che la spina è veramente piccola, il problema principale da risolvere è l’infiammazione sempre in quella zona del calcagno, quindi ora Tecar e Laser 😥. Non se ne esce.
come non detto, devo fare le onde d'urto FOCALI :cry:
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da giokaos »

gemon ha scritto: 29 gen 2020, 13:08 vedi domani mattina appena poggi il pede a terra se ti da fastidio la fascia... oppure dopo 2-3 ore che stai fermo quando ti alzi...
Grazie della risposta. Per fortuna nessun dolore appoggiando il piede a terra stamattina, mi resta il "fastidio" che compare dopo 5' che corro.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

@gemon: per tua informazione, le feci anche io, spendendo 350 Euro (5 sedute, 1 a settimana, a 70 Euro l'una) e non servirono a nulla.
Il dolore ovviamente diminuì fino a diventare fastidio, ma c'è sempre il dubbio: merito della terapia, o del fatto che rimasi 7 settimane a riposo completo, visto che il terapista mi disse di aspettare altre due settimane, prima di riprendere a correre?

Fatto sta che, una volta ricominciato, il fastidio ritornò, anche se non a livello "invalidante" come prima.
Per farlo passare del tutto, con me ha funzionato il percorso "opposto", come ho già avuto modo di spiegare in altro mio post, settimane fa, e da allora ho ripreso a correre senza problemi.
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da PeppeTro »

Ciao a tutti, non so ancora se rientro in questo caso e quindi vi descrivo il fastidio che ho. Mi è venuto dopo una corsa abbastanza sostenuta, ed è localizzato sul lato esterno del piede, quasi come se ci fosse un ematoma. Ho concluso la corsa senza problemi, ma dopo qualche minuto ha cominciato a farmi male tanto da zoppicare, e quando mettevo peso su quel piede cercavo di poggiare solamente la parte interna. Dopo alcuni giorni il dolore è diminuito, adesso mi fa male se resto fermo e carico il peso su quel piede. Da quanto leggo non dovrebbe essere fascite, vista la posizione, ma anche cercando online non so cosa possa farmi male in quella zona. Dovrebbe esserci la parte finale del tendine peroneale lungo.

Immagine
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bonovoxpride »

Si, non dovrebbe essere fascite troppo esterno
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da same »

PeppeTro ha scritto: 30 gen 2020, 15:15 Ciao a tutti, non so ancora se rientro in questo caso e quindi vi descrivo il fastidio che ho. Mi è venuto dopo una corsa abbastanza sostenuta, ed è localizzato sul lato esterno del piede, quasi come se ci fosse un ematoma. Ho concluso la corsa senza problemi, ma dopo qualche minuto ha cominciato a farmi male tanto da zoppicare, e quando mettevo peso su quel piede cercavo di poggiare solamente la parte interna. Dopo alcuni giorni il dolore è diminuito, adesso mi fa male se resto fermo e carico il peso su quel piede. Da quanto leggo non dovrebbe essere fascite, vista la posizione, ma anche cercando online non so cosa possa farmi male in quella zona. Dovrebbe esserci la parte finale del tendine peroneale lungo.

Immagine
potrebbe essere l'inserzione del tendine peroneo
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da PeppeTro »

Grazie per le risposte. Ghiaccio e Lasonil sembrano aver fatto il loro, ho fatto una sgroppata a basket e non ho avuto fastidi. Vedremo sabato col lungo.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

sto indossando da qualche mese sotto consiglio proprio di questo forum delle vomero 13, dato che non dureranno in eterno e che sono ormai fuori produzione (esiste la 14 ma ho letto è piu rigida e quindi meno adatta al nostro piede malaticcio) e comunque vorrei alternarle ad altre scarpe, quale altra scarpa adatta per la fascite mi consigliate? le pegasus potrebbero andare bene?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”