Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@sunmoonking: non avendole mai provate di persona, non posso dare giudizi.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fitzcarraldo »

io ho le TG4, ma sinceramente non credo di aver mai avuto scarpe che indossate per mezza giornata di fila non lascino il piede un po' sudato sulla pianta.

non per niente qualche produttore fa le suole forate per traspirare... ma io di quelle non ne ho mai provate.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

quoto fitz, normalissimo, io comunque ho riscontrato una sudorazione ordinaria per scarpe appunto gommate. E considerate che le ho tenute anche 10 ore ai piedi in montagna con caldazza
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sunmoonking »

Ora che mi sono arrivate anche le fivefingers posso confermare senza più dubbio alcuno la sensazione che avevo per le Trail Glove 5: queste ultime hanno un drop negativo! La parte anteriore della scarpa è un po' più alta di quella posteriore!!! :oops: :oops: :oops:
Inoltre la suola delle Trail Glove 5 nonostante sia Vibram è più dura, meno flessibile e con meno grip rispetto a quella delle fivefingers (versione v-trail)… insomma siamo ad una sorta di "seconda scelta" :oops: :-"
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

credo che non sia il drop negativo, ma la percezione data dal film protettivo. Io non so come sia la 5 rispetto alla 2 che ho posseduto con piacere: però nella 2 c'era una piastra che attutiva appena le asperità del terreno a carattere "perforante" dando una percezione più secca dell'appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede.
Questa differenza di densità potrebbe essere percepita come un drop negativo.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

credo che la maggior gomma sotto le dita non sia da considerarsi per la valutazione del drop, perchè non è rigida come nelle scarpe classiche...
Le dita flettono ...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Mi date una mano per quanto riguarda la taglia delle merrel Trail glove 5?

Uso vivobarefoot n.44 e altra running 45.
Mentre le vapor glove 3 n.44. avendo il piede circa 27.2 cm mi ci trovo abbastanza bene in punta, ma in larghezza avrei preferito qualcosa in più...

Sul sito merrel se inserisco merrel vapor glove n.44 sulla guida taglie mi consigliano mezzo numero in meno per l trail glove 5 (e in generale rispetto a tutti i modelli precedenti) ovvero il 43.5 ... è corretto che vestono davvero più strette delle precedenti?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da gambacorta »

le ho appena prese, mi sono arrivate a casa nel pomeriggio :mrgreen: , appena torno dal lavoro le provo e ti so dire; le ho prese n. 43,5 come le Vapor Glove che ho ora ai piedi, il mio piede misura 27cm
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Ottimo allora, è esattamente il confronto che mi serviva ;)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

secondo me è cambiata un poco la vestibilità delle merrell. Con la prima vapor glove usavo il 44, mentre con bare access 4, bare access trail, road glove e trail glove 2 usavo 44,5.
Ora sia sulla trail glove 5 che sulla vapor glove 4 3d mi trovo bene con il 44.5.
Insomma, mentre prima della piattaforma barefoot 2 usavo il 44.5 con le merrell più strutturate e 44 con le meno strutturate (cioè la vapor glove), ora tutto 44.5.
Tendenzialmente uso il 10,5 us, 44,5 di ogni scarpa, salvo il 45 per altra
Ho un piede inferiore ai 27 cm, forse (dovrei rimisurarlo meglio), ma molto largo. Non mi avanza troppo spazio in punta (l giusto per gestire le discese ripide) e così le scarpe mi vestono comode.
Rispondi

Torna a “Natural Running”