Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da pippotek »

io ho l'impressione che giornali e politici abbiano i loro interessi per spaventare la popolazione.
All'estero i casi di contagio saranno gli stessi ma non sono così pirla.
Contagio e decessi sono due cose diverse.
Quando leggo che una donna terminale di cancro è il terzo caso di decesso da coronavirus, mi pongo qualche domanda.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Conca »

il problema è che stanno creando il panico
da noi, veneto, supermercati presi d'assalto
clienti esteri che chiamano e vogliono caricare l'impossibile perchè pensano che fra poco fermeremo la produzione
se va avanti così la vedo dura...ma non per le gare....per tutto il resto..
calma e sangue freddo mortaccia la miseria!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Tony78 »

quarto decesso... un 84enne ricoverato per altre patologie...
sono tutti anziani con altre patologie per adesso..
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da JJruns »

pippotek ha scritto: 24 feb 2020, 9:30 Quando leggo che una donna terminale di cancro è il terzo caso di decesso da coronavirus, mi pongo qualche domanda.
Il quarto, un 84 enne con altre patologie pregresse...
4 su 4 decessi di persone anziane e per loro sfortuna già gravemente compromesse.
Boh.. io, se ascoltassi i miei due neuroni, avrei anche le idee chiare.
Poi, però, vedo una persona che è sempre stato un riferimento per me come il dott. Burioni muoversi con i piedi di piombo e allora qualche perplessità/timore viene...
Corri! :D
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da filattiera »

Credo che il principale aspetto che preoccupa e non poco i virologi sia il fatto che di questo virus non si abbiano né vaccini, né anti-virali che ne possano mitigare gli effetti. Senza dimenticare che come ogni virus potrebbe "mutare" in corsa e diventare qualcosa di diverso. Insomma, il virus influenzale che ogni anno colpisce moltissimi, é conosciuto; questo no. Le precauzioni sono quindi d'obbligo e sacrosante. E' altrettanto chiaro che paragoni con altri Paesi non possono farsi: non conosciamo ad esempio se i tamponi sono e in che quantitá fatti. In Italia viaggiamo a centinaia al giorno: non credo che in Germania (tanto per fare un nome) se ne facciano altrettanti.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da disti »

Ma certo in Germania non sono autolesionisti come noi, non fanno calare % di PIL senza motivo che già siamo in recessione
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da pippotek »

@fila, Se in Germania non fanno massa-tamponi come qui da noi, ci si può domandare come mai. Costano cari e non se li possono permettere? Virologi meno preparati? I tedeschi si sa che sono approssimativi in tutto quello che fanno, mica come noi. Io però penso semplicemente che sono meno pirla, così, alla milanes.
@JJ, Burioni si riferisce a Maria Rita Gismondo, virologa responsabile del laboratorio dell'ospedale Sacco di Milano, chiamandola "quella del Sacco", evidentemente l'alta stima che ha di se stesso gli impedisce di riferirsi agli altri con altrettanta magnanimità.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da poco82 »

Tedeschi approssimativi? Ce la spieghi questa?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da JJruns »

Mah... se la motivazione fosse solo quella economica, beh.. allora son contento di essere in Italia. Spererei invece che alla base ci siano motivazioni più scientificamente concrete da un punto di vista medico.
Il dubbio è che possa essere come ipotizzato da @filattiera, ovvero che ci sia una probabilità non trascurabile che il virus possa mutare in una forma più aggressiva. Perché i numeri quello dicono, 4 decessi di persone già compromesse, ma anche un'azione in Cina che non ha precedenti, forse non ci rendiamo conto, ma hanno sigillato una città che ha una popolazione pari all'intera Lombardia. Tutta la Lombardia. O se volete pari a 2 Veneti messi insieme.
Corri! :D
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Cataldo »

Faccio l'infermiere al 118 ... Lavoro nell'ospedale San Matteo dove è ricoverato Mattia ... Non conosco lui personalmente ... E nemmeno la maggior parte di voi ma credo sia giusto condividere il mio pensiero ...

Sia chiaro ... Tutti sono pareri personali e ,per ovvi motivi, non entrerò nel merito della situazione sul coronavirus e sulla situazione attuale ... la centrale operativa del 118 dove lavoro gestisce tutto il territorio attualmente in quarantena...

Entro nel merito dell'aspetto antropologico della faccenda ... E mi rendo conto, ahimè , di quanto possa essere facile , in questa epoca intrisa di fake news, social network e fottuto "feisbuc" , capire che il livello di intelligenza umana stia calando.

Mi rendo soprattutto conto di quanto si possa diventare egoisti e stupidi quando si ha la percezione di poterci lasciare le penne ...

Ho visto su internet un paio di video nei quali i colleghi di lavoro di Mattia ne parlavano con freddezza, quasi con atteggiamenti persecutori, una sorta di intolleranza ...
Un po' come i coglioni toscani che si scagliavano sui turisti cinesi ... In pochi hanno espresso parole di conforto nei suoi confronti ...

Il coronavirus non ha fatto nient'altro che mettere in luce i peggiori aspetti della natura umana che diventa sempre più egoista ... E sempre più ignorante ...

Gente che sposta la mascherina per fumare o mangiare schifezze ... Gente che morirà per ipertensione e attacchi cardiaci ... Ma che ha paura di beccarsi il coronavirus ...

La preoccupazione è legittima ... Ma ormai sta' diventando psicosi ... E di psicotici purtroppo c'è pieno il mondo ...

Non entro poi nel merito del Vaccino ... Ma se conosco i miei polli andranno a ruba ... E chissà chi intascherà tutto il grano ...

Creare situazioni ad hoc per fare leva sulla paura ...

Ripeto ... Pareri del tutto personali che non esprimono l'aspetto professionale del mio lavoro ...

Nel frattempo ho un sacco di mascherine ... Le piazzo a 25€ ... il gel per le mani a 50€ flaconcino tascabile ...

Torna a “Storie di Corsa”