Asics Gel Venture 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Asics Gel Venture 7

Messaggio da Lu Kang »

Salve,

vorrei acquistare un paio di Asics Gel Venture 7 per correre dei trail non troppo aggressivi e per allenamenti su sterrato. So che le Fujitrabuco sono migliori, ma forse sono troppo avanzate per il mio livello.

Ho cercato delle recensioni online ma non ne ho trovate moltissime, anche in inglese, e vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che può darmi qualche riscontro di prima mano.

Io uso prevalentemente Asics e mi ci trovo molto bene. Ora ho un paio di Cumulus 21 e uno di DS Trainer 23. In passato ho usato anche le Nimbus 20.

Tutti e tre i modelli misurano 44.5, posso ritenere che anche le Venture 7 mi calzino bene con lo stesso numero, visto che si tratta dello stesso brand?

Grazie
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da orange »

Rispondo ancora io visto che hai aggiunto una informazione :D

Se di quelle hai lo stesso numero è quasi certo che vadano bene, perché io ad esempio le DS Trainer ho dovuto prendere 1/2 numero in più rispetto alla serie GT (1000 e 2000). Quindi è anche soggettivo.
L'unica discriminante è che nei sali e scendi, soprattutto in discesa, è meglio che la scarpa sia un po' abbondante in punta. Difatti io per le scarpe da montagna prendo sempre 1/2 in più rispetto alla controparte stradale.

Il consiglio maggiore però che ti do è quello di prendere le Fujitrabuco. Le Venture le vedo bene per delle passeggiate, ma vuoi correre meglio puntare ad una scarpa valida. Di listino costano il doppio, ma se cerchi per me le 7 le trovi a prezzi molto buoni. Soprattutto ora che ci sono le 8.
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da Lu Kang »

Grazie!

Sì, sei di nuovo tu, ma va benissimo! :D :D

Lo so, le FujiTrabuco sono un altro livello e le avevo anche provate (solo calzata, non ci ho corso) però ho sempre pensato che con quella suola super-tassellata fossero adeguate a trail di un certo livello. Le prenderei eccome, se le trovassi a un buon prezzo (sul sito di asics stanno a 140, sia le 7 che le 8)

Le Venture invece sarei riuscito a "portarmele via" con una cinquantina di euro.

Sei sicuro che non vanno bene per i trail? Sulle (poche) recensioni che ho trovato - anche in lingua inglese - le indicano adatte al trail running, anche se senza pretese.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da orange »

Non è che non vanno bene, però è come il discorso delle scarpe da running. Per correre senza pretese vanno bene anche le Asics Patriot che le trovi a 30 euro, però cercando le offerte prendi a 60 o 70 le Cumulus e hai una scarpa di ottimo livello.
Facciamo anche che fai pochi trail, una scarpa però non si consuma col tempo, ma con l'utilizzo, quindi anche se le Fuji ti durano qualche anno le ammortizzi comunque.
Io ho un paio di Salomon che uso poco e le ho da 4 anni. Tra l'altro hanno una tassellatura almeno pari alle Fuji e non sono certo un problema.
Dicevo che sono meglio le Fuji perché hai detto che le useresti anche per correre su sterrato. Quindi avrei guardato a un modello più di qualità. Ovvio che se non ci sono offerte, la differenza è troppa.
Sul sito Asics ho visto anche le Sonoma, non so se sono meglio delle Venture, ma sembrano quasi una via di mezzo tra Fuji e Venture. E le Sonoma, perfino sul sito Asics, le trovi in offerta a 50/60 euro (cerca Sonoma 4 o guarda la sezione Trail del sito ufficiale).
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da Lu Kang »

Eh, non hai tutti i torti...

Ogni volta che devo prendere una scarpa mi sembra di essere Guido Nicheli alle prese con la scelta dell'auto in Vacanze di Natale :D

Le Sonoma le avevo viste, sì. Solo che non riesco a capire le differenze sostanziali tra Sonoma e Venture. Boh.

Vedo, magari alla fine prendo le Fujitrabuco. Dovrei trovare un negozio che ha tutta la linea trail della Asics...
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da orange »

Auguri :D Io ogni volta che cambio scarpe ne ho 2 o 3 che mi interessano, ma non trovo mai un negozio che le ha tutte e o faccio un tour dei negozi, o le prendo al buio (o quasi)
Dovresti vedere com'è la politica dei resi sul sito Asics, così magari puoi provare le Sonoma e valutare se sono adatte a te (vedendole online mi sembrano meglio delle Venture, ma sono solo impressioni). Ad esempio Nike ha gratis sia spedizioni che resi, Asics mi pare che la spedizione la paghi ma non oltre un certo importo, mentre non avendo mai fatto resi non so se lo paghi.
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da Lu Kang »

Asics ha una politica piuttosto buona: resi gratuiti fino a 30 giorni o 90 giorni dall'acquisto (dipende dal tipo di cliente), però non conosco casi di resi effettuati.

Mi sono sempre chiesto una cosa, però: le scarpe le devi per forza usare, per giudicarle. Ora non dico farci un trail nel fango, ma almeno una camminata sì. Boh. Possibile che un'azienda accetti una scarpa rimasta al cliente per 30 giorni, che magari ci ha fatto anche due uscite da 10km?

In ogni caso, giusto per rimestare i miei dubbi, ho inserito pure le Fujitrabuco Lyte. Se passa ancora un po' di tempo, metto in lista anche le Court FF da tennis e le Fastball da pallamano.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da orange »

Le Lyte sono una novità e volevo prenderle anziché le fuji classiche. Ma ha pezzi ancora alti e non ho ancora visto recensioni.
Avendo trovato in offerta le Nike wildehorse a poco più di 60 euro ho preso quelle.
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da Lu Kang »

Le recensioni della Lyte le ho trovate per ora solo in spagnolo e francese, in italiano solo schede tecniche.

Traducendo "a orecchio" mi pare di capire che siano per runners veloci perché molto leggere e meno stabili delle Fujitrabuco 7 o 8 (anche se i tempi indicati su MisterRunning comprendono anche i medio-veloci, tra i 4 e i 5m/km. Runnea si spinge fino a 5:30) e se non erro hanno un drop di 8mm.

Certo che con le Venture 7 o le Sonoma 5 non ci sono paragoni. Le Lyte le prenderei anche domani ma, al di là della spesa, ho sempre il timore che siano troppo per me, anche se per i ritmi indicati ci sto dentro. Su sentieri, sterrato e saliscendi sto tra i 5 e i 5:30 (percorsi non molto tecnici, però).
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Gel Venture 7

Messaggio da orange »

Nella sezione Outlet del sito Asics, solo per oggi, 20% di sconto sul totale del carrello.
Di certo ci sono le Sonoma aun super prezzo, ma non ho avuto molto tempo di guardare, magari ci sono anche altri modelli
Rispondi

Torna a “Asics”