scale...

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: scale...

Messaggio da gambacorta »

unito a questo 3d per non disperdere troppo gli argomenti :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
bagarospo636
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 giu 2016, 15:30

Re: scale...

Messaggio da bagarospo636 »

grazie :D
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: scale...

Messaggio da monzarun »

Io sabato mi sono buttato sulle scale esercizio molto bello e aerobico

7 piani da 20 gradini fatti 10 volte alternando 1 con gradino singolo 1 con gradino doppio.

Suggerimento siate graduali io sono fermo per doms (spero) da sabato, solo oggi stanno rilasciando un pò i polpacci.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: scale...

Messaggio da Kappi »

Io avevo fatto una scheda su vari esercizi che si possono fare sulle scale se potesse esservi utile


Immagine
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
bagarospo636
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 giu 2016, 15:30

Re: scale...

Messaggio da bagarospo636 »

alla fine ieri ho fatto 22 volte su e giù per 8 piani (ogni piano 18 scalini) in 45min

totale 176 piani D+ e D-, 3168 scalini D+ e stesso numero D-

oggi un pò indolenziti i polpacci ma nulla di che
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: scale...

Messaggio da inthebubble »

beh alla fine ti sei fatto comunque un bel 500/600m D+... non male per stare in casa!
bagarospo636
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 giu 2016, 15:30

Re: scale...

Messaggio da bagarospo636 »

si, prossima volta farò 1 ora...era la prima volta che lo facevo quindi sono andato un pò a sensazione...dalle 20esima serie ho iniziato a perdere qualche secondo...quindi penso che 1 ora sia il tempo giusto
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: scale...

Messaggio da ReMo »

Ci sono piattaforme che permettono di tenere traccia in modo più preciso possibile della salita/discesa delle scale come attività?
Tra le principali (Garmin Connect, Strava, SportsTracker) solo su GC è presente l'attività SALITA SCALE con la possibilità di inserire manualmente il numero di scalini. All'interno è presente anche la voce DISCESA SCALE ma non si può personalizzare (probabilmente è un dato acquisito da alcuni orologi). Quindi per tracciare la salita e discesa in modo più completo possibile ho inserito il totale delle scale.. tanto ci metto lo stesso tempo a salire che a scendere... :nonzo: :D ma non è l'ideale
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: scale...

Messaggio da ilbabiabi »

Ciao a tutti,
io le scale ( 2 rampe, in totale 23 gradini) le utilizzavo spesso un paio di anni fa quando correvo in montagna. ora più che altro vado (andavo :cry: ) in MTB.
io ho sempre fatto 30 minuti su e giù e devo dire che lo trovavo bello allenante a livello cardio, tipo scatti, nel senso che in salita aumentava la FC e in discesa cercavo di recuperare.
In questi giorni di limitazioni virus, ho ripreso a fare le scale e l'altro giorno ho prolungato il tempo a 40 minuti.
beh, che dire...piuttosto di niente, meglio piuttosto ](*,)
Poi certo, una corsa in aperta campagna ho in montagna è un'altra cosa. Però....
Ciao e buona "resilienza" a tutti
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: scale...

Messaggio da ilbabiabi »

ReMo ha scritto: 27 mar 2020, 10:55 Ci sono piattaforme che permettono di tenere traccia in modo più preciso possibile della
Ciao,
io ho uno smartwatch forerunner 935 e ha l'attività "salita scale" preimpostata. L'altro giorno però ho fatto 137 salite e 137 discese di un piano di scale ( 2 rampe) e me ne ha contate solo 95.
Io le conto con una app contatore che ho installato sull'orologio e ogni volta che faccio una salita e discesa, premo il tasto dell'orologio per tenere il conto del totale

Torna a “Potenziamento e Stretching”