Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

Asics Novablast

Messaggio da avalu81 »

Ciao a tutti, in attesa che sia pronto il mio plantare, e nell'ottica di comprare il mio primo paio di scarpe serie che mi permettano quantomeno di contenere i danni già fatti alle mie articolazioni, sto leggendo un po' di tutto sui vari modelli e ho visto che Asics ha prodotto un nuovo modello chiamato Novablast. Non ho trovato nulla sul forum, ma a leggere le recensioni sembrano molto interessanti, leggerissime e ammortizzate. Estetica altrettanto attraente. Parlano di appoggio neutro e di ritmo intorno ai 4, ma non ho capito se sono A3 o A2. Secondo voi potrebbero essere comunque adatte per chi ricomincia praticamente da zero, 170cm x 68kg?
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Novablast se ne sa nulla?

Messaggio da Eymerich »

Belle sono belle ma quello che leggo non mi entusiasma, almeno per le mie esigenze.
Mi sembra una di quelle scarpe ibride che alla fine non servono a niente perchè non sono ne carne ne pesce, non sono leggere ma al contempo non sono nemmeno troppo protettive.
Io penso che ad un runner servano sostanzialmente 2 generi di scarpe, una un po' leggerina e reattiva per tirare quando c'è da tirare, una strutturata e protettiva per allenamenti di recupero e lunghi, queste scarpe intermedie a me non servono.
Ovviamente le mie sono solo speculazioni in base a quel poco che ho letto
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Novablast

Messaggio da Lu Kang »

Sulle Novablast aspetterei un po' per vedere le reazioni di chi le utilizza, soprattutto se vuoi una prima scarpa "seria". Mi sembra un prodotto con una linea decisamente nuova anche all'interno del brand e a occhio mi trovo d'accordo con Eymerich sul fatto che siano delle ibride. Le vedo più come scarpe per divertirsi che altro (d'altronde anche i vari video di marketing sembrano più orientati al gioco e allo svago che alla prestazione)

Io sono piuttosto "appassionato" di Asics, uso praticamente solo quelle da diversi anni (per essere chiari, non sono frontrunner, né influencer, parlo per me stesso) e se vuoi restare nel marchio ti suggerisco Dynaflyte o DS Trainer per le corse veloci, Cumulus o Nimbus per qualcosa di più strutturato. Ci sono poi altri modelli ancora, tutti rodati da anni, oltre alla linea Metaride/Glideride/Evoride che ha già avuto qualche mese di utilizzo diffuso.

In altre parole, sulla base di ciò che cerchi, ti direi di provare le Cumulus.

In ogni caso, sul sito di Asics c'è il tool libero "Find your shoes" che con un paio di domande ti suggerisce la scarpa più adatta. Ovviamente è molto approssimativo e finalizzato alla vendita, però è già qualcosa.

Altrimenti, su Mister Running c'è un tool simile (ma devi essere registrato al sito), un po' più approfondito e che come risultati dà scarpe di tutti i brand.

Buona ricerca!
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

Re: Asics Novablast

Messaggio da avalu81 »

Io in questo momento non ricerco assolutamente prestazioni particolari in termini di velocità, mi piacerebbe invece raggiungere i 10km e mantenerli costantemente, visto che ora, con scarpe mizuno economiche di 10 anni fa, superati i 7/8 comincio ad avere fastidi alla schiena e addormentamento dal ginocchio in giù con conseguente necessità di fermarmi. Sono a livelli molto base. Quello che mi preme di più è evitare scarpe non ben ammortizzate che aggravino i problemi a tallone e ginocchia che mi porto dietro. Non sono assolutamente un esperto di scarpe da running, purtroppo, quindi cerco di capire un po' dai vostri consigli. Mi state già dicendo che il grado di protezione di queste scarpe potrebbe non essere il massimo, consiglio utile. Attendo eventuali ulteriori contributi, poi stasera inizio a fare un giro in qualche negozio
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Novablast

Messaggio da Lu Kang »

Avalu, io le Novablast non le conosco - sono uscite circa una settimana fa e non hanno edizioni precedenti - quindi non so dirti il grado di protezione che posseggono. Per me sono un'incognita e posso solo confermare le impressioni che mi hanno fatto vedendo le pubblicità o leggendo qualche riga qua e là. Un parere opinabilissimo.

Il consiglio principale, soprattutto per chi come te non ha esperienza con scarpe da running, è quello di andare in un negozio specializzato e parlare con il commerciante, facendoti consigliare scarpe più "rodate". Meglio ancora se visiti più di un negozio così hai una visione più ampia e maggiori modelli da provare.

Dico "da provare" perché la scarpa perfetta non esiste. Quella che va bene a me, non va bene a te e viceversa. Devi metterla, sentirla al piede, farci due passi, tastarne la flessibilità, eccetera.

Sulla base di quello che mi dici, rinnovo il suggerimento delle Asics Cumulus, perché le conosco e possono fare al caso tuo: non sono scarpe per la velocità, sono un po' più strutturare e ben ammortizzate. Ogni brand comunque ha la scarpa in linea con le tue necessità, sono come le case automobilistiche: ogni marchio ha l'utilitaria, la familiare, il SUV, la berlina, la sportiva, eccetera.

Se stai utilizzando scarpe vecchie di 10 anni, indipendentemente che siano Mizuno, Asics, Brooks o Nike, difficilmente sono in buone condizioni e forse è la principale ragione per cui hai dolore alle ginocchia e alle articolazioni. Saranno quasi certamente scariche.

Una scarpa da corsa andrebbe cambiata ogni 500km e comunque, anche se di chilometri ne hai fatti meno, un intervallo di tempo di dieci anni ne ha compromesso la struttura, per non parlare delle tecnologie che sono ormai superate.

Se sei "a livello molto base" non è neanche necessario che ti getti a capofitto sull'ultimo modello di scarpa, spendendoci magari 180€ senza sapere se è adatta a te. Una buona scarpa del 2019, presa in offerta, può essere un'ottimo inizio, soprattutto se non hai pretese di tempi e di risultato. Certo, resta su marchi noti e all'interno di segmenti appropriati, ma stai scialato nella scelta. Non è il caso di comprare una Ferrari se guidi da poco e resti in città.

Ribadisco quindi il consiglio di andare in un negozio specializzato, magari indicando il tuo passo medio e i tuoi obiettivi, oltre che i tuoi problemi a ginocchia e articolazioni.

E naturalmente di dare un'occhiata anche qui viewtopic.php?f=11&t=55450&start=920 ;)
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

Re: Asics Novablast

Messaggio da avalu81 »

Perfetto, risposta chiarissima che mi conforta. Avevo effettivamente pensato a modelli delle collezioni precedenti, tra cui per esempio le NB 1080 versione 9. Chi mi fa il plantare a Milano, ha anche il negozio collegato e loro sono rivenditori ufficiali Hoka, che da ignorante pensavo fossero qualche sottomarca scadente, invece loro mi hanno detto essere usate anche a livello professionistico e le opinioni sul forum me lo confermano. Non appena disponibile il plantare vedrò di iniziare a fare un giro per i vari negozi a provare qualcosa, Coronavirus permettendo.
Grazie ancora per i consigli.
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Asics Novablast

Messaggio da Lu Kang »

Ci mancherebbe! Anzi, fammi sapere come procede. :D
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Asics Novablast

Messaggio da Stef83 »

Prese, confermo il mio solito numero in casa Asics, messe ai piedi danno ottime sensazioni, devo aspettare qualche settimana per provarle causa eccesso di scarpe. :mrgreen:
Le userò alternate alle amate NB Beacon per allenamenti lunghi, rispetto a queste me le aspetto più reattive ma anche più ingombranti, quindi forse per sedute meno allegre.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2902
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Asics Novablast

Messaggio da MassiF »

Sono molto curioso di sapere come ti ci trovi, mi sembrano molto interessanti e qualcosa di diverso dalle solite scarpe di Asics
avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

Re: Asics Novablast

Messaggio da avalu81 »

anche io attendo con curiosità la recensione di qualcuno che macina scarpe. facci sapere

Torna a “Asics”