[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

@the
Ma riesci ancora a correre.??? Mi sarebbe piaciuto tanto ( si fa per dire ) avere i miei due episodi "fascitici" ( rispettivamente 6 mesi e poi 4 mesi ) in un periodo come questo. ..mi sarebbe pesata ( un po' ) di meno
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

no la scarpa mi serve per uscire tutti i giorni e non soffrire come un cane e non per correre
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Certo. .capisco Io nela fase acuta della fascite facevo fatica anche solo a camminare e quando proprio dovevo farlo calzavo una Asics Nimbus che.è un modello tra le più protettiva in assoluto
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Sto ottenendo degli ottimi risultati facendo automassaggio plantare con la "palla a riccio" per Pilates.
Immagine
Grazie alla stessa sono riuscito a riprendere a corricchiare, cosa non avvenuta dopo diverse sedute di onde d'urto e stretching da un fisioterapista.
qui un video che spiega come fare l'automassaggio:
https://youtu.be/haPMVy7EitE
Una delle prime cose che avevo provato era l'utilizzo della pallina da tennis, ma mi aquiva il dolore. Le palline da pilates invece sono estremamente efficaci. Consiglio inizialmente di non premere troppo e di utilizzare una pallina non eccessivamente dura.
Francesco
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

potresti girarmi un link dove comprare queste palline? Avevo ordinato su amazon molto simile ma è totalmente "dura" quindi non flette col peso e mi ha provocato piu noie che gioie
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Stef83 »

Io su Amazon ho trovato un set di 3 palline che uso per varie cose, tra cui anche sulla fascia plantare (seppur fortunatamente non soffro di fascite da anni), comprende 1 pallina rigida liscia (morbida al tatto) e 2 palline con spikes, di cui una morbida e parzialmente comprimibile, l’altra di plastica molto rigida, mi trovo bene. Alternando le varie superfici e durezze, anche in progressione, di ottengono bei risultati. Ci sono anche delle indicazioni sugli esercizi, molto utili. Non credo di poter mettere link, comunque se cerchi “myami 3 sfere” lo trovi

EDIT vedo ora che non è disponibile, però ci sono altri set da più palline, probabilmente sono simili
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

QUalcuno ha provato l'ozono terapia? Sapete un centro in italia dove poterla fare?
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Confermo che dopo un paio di settimane di automassaggio con le "spiky balls" o "palle a riccio" la fascite è ormai un ricordo. Fantastiche. Le trovate nei negozi che trattano articoli per pilates o online. Anche se ho avuto ottimi risultati credo di non aver individuato le palline ideali, che dovrebbero essere in gomma molto elastica e con aculei belli prominenti, per arrivare a stimolare la circolazione in profondità.

Ho preso le prime due in un negozio, purtroppo non ricordo la marca, ma sono belle gommose, poi questo set da 5:
https://www.amazon
Purtroppo il materiale è meno flessibile, comunque possono andare.

Sì trovano anche su Aliexpress a prezzi irrisori, ho qualcosa in arrivo, vedremo. Sto aspettando anche questi, ne parlano bene:
https://m.it.aliexpress

E l'"arachide":
https://m.it.aliexpress

Per tutti questi "attrezzi" trovate tutorials su YouTube.

A proposito, le palline sono ottime anche per sciogliere contratture muscolari.

In ogni caso io preferisco le palle con punte, perché l'apporto di sangue nuovo è decisamente più elevato. Come già detto la pallina da tennis mi causava ancora più dolore.
Ultima modifica di °Guru° il 9 giu 2020, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Francesco
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

grazie per le info, mi sa che ordinerò le prime che hai postato. Tu da quanto tempo soffrivi di fascite? Ps quoto che bisogna trovare la pallina ideale al proprio corpo perchè, come ho scritto nel precedente post, la pallina di gomma dura che non fletteva mi faceva più male che altro
Ultima modifica di gian_dil il 10 giu 2020, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Guarda, io c'ero dentro da un anno e mezzo, in un piede mi era venuta per sovraccarico funzionale, e nell'altro perché ho provato ad utilizzare anche da quella parte la pallina da tennis... Pallina da tennis e pallina per trigger point della Decathlon (quella di plastica nera con rilievi a forma di tronco di piramide) mi hanno peggiorato le cose. Ho fatto una quindicina di sedute da un fisioterapista, consistenti in stretching e onde d'urto, miglioramento minimo. Avevo appuntamento con un ortopedico del piede, avrei voluto chiedergli per le iniezioni di gel piastrinico, ma causa pandemia l'appuntamento mi è stato spostato. Con queste palline il miglioramento è stato immediato. Adesso corro senza problemi.
Ultima modifica di gian_dil il 10 giu 2020, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente
Francesco
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”