Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sonomarco1984
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 apr 2020, 23:37

Consigli

Messaggio da Sonomarco1984 »

Salve, mi chiamo Marco sono nuovo in questo forum... Ho smesso di fumare il 31 marzo, circa 2 settimane fa, (fumavo un pacchetto al giorno).
Ho 35 anni quasi 36, alto 177 e peso 65 kg...
Ho cominciato a correre per prima cosa per togliermi la voglia di fumare, ma anche per togliere la pancia, voi direte 65 kg? Non sarai mica grasso...?? Invece mi reputo un finto magro... Mi vedo con la pancetta e abbastanza flaccido.
Ho cominciato a correre di sera verso le 8 e mezza nei campi di casa mia, e mi sono messo anche a dieta, cercando di assumere meno calorie possibili... Infatti da 66 sono passato a 65 kg in una settimana.
Non sto seguendo un piano di dieta precisa e neanche di allenamento, diciamo che corro poi quando sono stanco cammino per 20 - 30 Mt e poi ricomincio a correre... Sono passato da circa 2 km del primo allenamento ai 5 km dell'ultimo...
Avete dei consigli da darmi? Scusate se ho scritto un poema ma volevo dare più info possibili, grazie
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Consigli

Messaggio da Pertoni »

Ciao Marco! Io ero nella tua stessa situazione fino a tre mesetti fa. Ho cominciato a correre partendo da 73 chili per 178cm a Settembre. Ho, come te, inizialmente alternato camminata a corsa, continuo a trovarlo ottimo per chi inizia. Poi sono passato a correre i miei primi 5,10,20km ecc ecc
Devo dire che i chiletti in più sono andati via molto velocemente, quasi senza che soffrissi particolarmente la fame. Adesso sono a 63/62 e sto limando l’ultimo chilo di grasso per essere abbastanza “tirato”.
Ho la mente fresca e posso dirti i miei pensieri ma ricorda che sono proprio un neo runner!
1) attento all’aumentare la quantità di km e mangiare troppo poco, nella mia pochissima esperienza caricare troppo il fisico mentre si è in ipocalorica e magari oltre 500kcal/giorno può essere azzardato
2) sfrutta la palestra/corpo libero. Uno o magari due allenamenti a settimana possono salvaguardare la massa magra mentre si dimagrisce e rinforzare tutto l’apparato. Oltre che dare uno stimolo nuovo al corpo.
3) Arriverà il momento in cui ingrani e senti di poter arrivare a volumi di km/settimana alti. Attento, noi che iniziamo siamo fragili (soprattutto quando proveniamo da una vita sedentaria) e l’infortunio è dietro l’angolo se si bruciano le tappe. Io ho penato 3 settimane di fermo a causa di un lungo collinare azzardato

Visto che parliamo di dimagrimento, se può esserti utile, assumo circa 2000/2100 kcal al giorno su una media di 50km a settimana. Il che mi porta circa a 300/400 kcal sotto il fabbisogno. Mangio elevate fonti di fibre naturali ad ogni pasto, saziano e oltre all’essenza salutare
Ultimo consiglio, se hai tempo recupera il manuale della corsa di Albanesi. Testo molto “duro” ma propedeutico per chi inizia da zero e senza informazioni scientifiche

Buona fortuna con questa meravigliosa disciplina :D
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consigli

Messaggio da giokaos »

Vedo che è il primo messaggio, benvenuto Marco! :beer:
Mi pare che Pertoni ti abbia già dato degli ottimi consigli. Aggiungo solo di assicurarti di correre con scarpe adeguate, non "scariche" o logorate... :salut:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Consigli

Messaggio da Pertoni »

giokaos ha scritto: 13 apr 2020, 5:09 Vedo che è il primo messaggio, benvenuto Marco! :beer:
Mi pare che Pertoni ti abbia già dato degli ottimi consigli. Aggiungo solo di assicurarti di correre con scarpe adeguate, non "scariche" o logorate... :salut:
Verissimo! Io mi sono fatto il primo mese con delle scarpe da tennis... improponibile :king:
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Sonomarco1984
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 apr 2020, 23:37

Re: Consigli

Messaggio da Sonomarco1984 »

Ok grazie dei consigli, probabilmente sull'alimentazione sto sbagliando dato che sto cercando di mangiare meno calorie possibili.. Facendo un calcolo veloce arriverò al massimo a 600 calorie al giorno... Per quanto riguarda le scarpe uso delle brox glicerin 12 che ho da 4 anni usate forse 2 volte...
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Consigli

Messaggio da Pertoni »

Sicuro solamente 600kcal al giorno? Sono pochissime per un essere umano
Per le scarpe non so... ho letto che a patto che siano state tenute bene nel tempo (al riparo da temperature alte) dovrebbero reggere il passare dei mesi e anni. Ma non sono sicuro
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Sonomarco1984
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 apr 2020, 23:37

Re: Consigli

Messaggio da Sonomarco1984 »

Ad esempio l'altro giorno ho mangiato a pranzo 30 farfalle Barilla( le ho contate) dato che non ho la bilancia da cucina, ho fatto il calcolo 2 grammi per farfalla per 30 pezzi sono 60 grammi di pasta circa più una scatoletta da 80 grammi di tonno ben scolato dall'olio... A cena 100 grammi di affettato di petto di pollo arrosto... (91kl) più 2 chiare d'uovo... Non penso di avere superato le 600 kl
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consigli

Messaggio da giokaos »

Ottime le glicerin, per il tuo peso potresti avere qualcosa di più "leggero "
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consigli

Messaggio da giokaos »

Mangi poco! Fatti una cultura alimentare altrimenti ti " impianterai " a breve...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Consigli

Messaggio da Dr.Kriger »

Quella mi sa che è una dieta pro ana. Spero che sia una trollata. Perché se è vero altro che impiantarsi. Rischi molto di più.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”