voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

il lungo "perfetto" per la maratona è 36, non uno di meno, non uno di più ;)

@sasha ricordo le mitiche discussioni sull'altra stanza di quando ti sei sparato il 45...ti avrei sparato :)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

@ shaitan: Ok, io infatti pensavo di allungarli per fare sempre più lunghi i tratti veloci e così alla fine arrivare a 10km filati a quel ritmo. Grazie
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

arme ha scritto: 17 giu 2020, 14:19 il lungo "perfetto" per la maratona è 36, non uno di meno, non uno di più ;)
io son d'accordo... ma 4h15 di lungo non in gara potrebbero essere un po' (troppo?) tassanti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

È troppo. Fidatevi di chi va molto tento e sopra le 4h. È esagerato. Ho finito le mie migliori maratone, senza avere nemmeno il minimo calo in gara, non andando oltre le 3h di lungo (31km) e puntando sul fare un buon volume settimanale, spalmato, con uscite tra 15 e 20 in settimana (non tutte ovviamente) .

Lo ribadirò fino alla fine. Fare la maratona sopra le 4h non è uguale a farla in 3h30 in 3h o meno. Lunghi troppo lunghi, con ore e ore sulle gambe possono fare più danni che aiutare noi lentissimi
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

alt.

bisogna cercare il giusto compromesso. io son il primo ad essere conservativo (quante "litigate" con chi vuol esagerare...) però fujiko 42 li devi fare quel giorno. che siano in 2,3,4,5 ore, sono 42K. e li devi fare tutti. non ci sono sconti.
e il muro è fisiologico della distanza, non del tempo. il muro è 35K per kipchoge, baldini e noi tutti. fare 36K in allenamento vuol dire sfidarlo e sfiorarlo quel muro. l'importanza del 36 è fisica e psicologica.
a costo di metterci 4 ore.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

E perché a me e a tanti altri che ti posso menzionare invece non è servito? Parlo sempre di gente lenta come me. Io sono per il lungo 34-36 fintantoché punti a un tempo sulle 3h30 o sotto. Altrimenti no.

Io ripeto ho fatto max 31, ad esempio per Milano 2019,e sono arrivata in fondo piena di energie e avrei potuto continuare oltre 42 😀 davvero, nessuno e di nessun calo. Stessa cosa Firenze 2016. Quando ho avuto problemi è stato di testa (Palermo, al 28 mi sono rotta le @@ e mi sono ritirata ahah)

Non mi invento nulla eh, tanti allenatori sostengono la stessa filosofia. A cominciare dal mio, ma è una pura coincidenza (ci siamo 'trovati')

Non è una regola universale. l'allenamento perfetto per tutti non esiste e la stessa cosa vale per il lunghissimo. Per alcune persone, 36 sono davvero eccessivi ed inutili, con un bilancio tra rischi e benefici sfavorevole.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Secondo me 31 è un buon compromesso. Io avrei detto 33 ma effettivamente iniziano a essere tanti.

Però ripeto, un paio di volte il 3X tocca vederlo.

Poi per abituarsi a non beccare il muro magari uno si allena di mattina a stomaco vuoto anche nei lunghi. I modi ci sono.

Però andare in maratona con un lungo max di 21km non lo farei. A meno di non pianificare di farsi una ventina di km camminando (finché uno sta nel tempo limite per me è tutto lecito, soprattutto se pianificato)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

Come già fatto nel 3d mi pare posso riportare quello che con me funziona molto bene: circa 3 lunghi veri (2h45/3h circa), back2back sabato domenica con sedute tipo 20+20 con lavori in mezzo, volume settimanale 'alto' costante con uscite medie infrasettinali a crescere nelle settimane da 15 a 20. Questo in estrema sintesi.

Ma questo vale per me che ci sto circa 4h10 (best Milano 4h08). Per dire a mio marito per la sua prima (da concludere senza pensieri ma ragionevolmente sotto le 3h45) ho fatto fare 33km (ha chiuso Milano in 3h40) con la piccola particolarità che lui ha corso solo 2 volte a settimana 😂
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

rientro anche io nel post... ripartirò di nuovo a luglio con la tabella di Pizzolato che avevo praticamente finito prima del lockdown, obbiettivo Ravenna l'8 novembre... sperando che tutto fili liscio....
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

@fujiko è chiaro che ognuno parla per esperienza personale, ed è altrettanto vero quando dici che per i "lenti" l'effetto muro si sente meno e correre 30 o 40 K "fa poca differenza". questo discorso me l'hanno confermato vari amici, soprattutto chi fa ultra e riesce a star sulle gambe anche 10 ore allo stesso ritmo con cui fa la maratona. per me mistero.

io ho fatto solo 3 maratone.
prima del debutto feci il mio 36K da solo, cuffiette, sabato di gennaio al gelo, una delle esperienze podistiche più belle di questi 8 anni. quel giorno capii che avrei completato la maratona!
durane la preparazione della seconda non stavo bene, saltai i lunghi e mi limitai a fare un 30K. guarda caso, collassai al 35^ (sul ponte della libertà) chiudendo gli ultimi 2K in unn quarto d'ora!!!
prima della terza tornai a fare il 36K chiudendo ultimi 2 in progressivo. quel giorno capii che avrei fatto il PB ;)

siamo diversi. ed è anche bello per questo. anzi, soprattutto!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Correre la prima Maratona”