correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

lascerei perdere i bcaa nel tuo caso, non fai 'abbastanza' (non prenderlo in maniera offensiva, assolutamente, abbiamo iniziato tutti o quasi tutti così e con poco) per rischiare alcunché sotto il profilo del catabolismo

il caldo ammazza genericamente molti, io stessa alterno giorni di piena tolleranza a giorni di fiacca assurda (tipo oggi, una banalissima corsa lenta sofferta, sono rientrata fradicia e stanca nonostante un ritmo da passeggio). Quindi non ti allarmare per la stanchezza rilevata dopo una singola seduta. Se la cosa continua e percepisci una stanchezza significativa, magari valuta di fare delle analisi per vedere se è tutto a posto (ferro, emoglobina ecc). Altrimenti, dai solo tempo al corpo di acclimatarsi e abituarsi di nuovo alla corsa, mantenendo la buona abitudine di integrare sali minerali.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Perché soprattutto la mattina l'umidità determina tutto... ad esempio ieri a roma si correva decentemente, oggi molto meno anche se a temperatura uguale. Ecco speriamo in domani che ho le ripetute ahahahahah
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

Pure io porca miseria :lol:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Ho corso domenica sera e, al netto della scarsa forma causa malanno tosto di un mese fa, sono andato discretamente. Ho fatto ieri con 30 gradi al pomeriggio ed ero morto con ritmo da rigenerante. Quindi sì, caldo e umidità possono far credere di non avere benzina, ma è così, sicuramente non per 5 km.

Quindi direi bene cena sostanziosa (mica abbuffata) e niente o biscotto psicologico prima di uscire.

I bcaa cosa sono? o.o
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

aminoacidi ramificati, venduti in varie formule pro-recupero o pro-energia. ci sono 3d che ne parlano :)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah, per me è arabo XD Tanto la risposta l'abbiamo già data XD
Avatar utente
Miata
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 ago 2019, 10:12
Località: Sicilia

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Miata »

fujiko ha scritto: 7 lug 2020, 12:51 lascerei perdere i bcaa nel tuo caso, non fai 'abbastanza' (non prenderlo in maniera offensiva, assolutamente, abbiamo iniziato tutti o quasi tutti così e con poco) per rischiare alcunché sotto il profilo del catabolismo

il caldo ammazza genericamente molti, io stessa alterno giorni di piena tolleranza a giorni di fiacca assurda (tipo oggi, una banalissima corsa lenta sofferta, sono rientrata fradicia e stanca nonostante un ritmo da passeggio). Quindi non ti allarmare per la stanchezza rilevata dopo una singola seduta. Se la cosa continua e percepisci una stanchezza significativa, magari valuta di fare delle analisi per vedere se è tutto a posto (ferro, emoglobina ecc). Altrimenti, dai solo tempo al corpo di acclimatarsi e abituarsi di nuovo alla corsa, mantenendo la buona abitudine di integrare sali minerali.
shaitan ha scritto: 7 lug 2020, 12:53 Perché soprattutto la mattina l'umidità determina tutto... ad esempio ieri a roma si correva decentemente, oggi molto meno anche se a temperatura uguale. Ecco speriamo in domani che ho le ripetute ahahahahah
Ma che offesa, figurati ^_^
Esco presto proprio per evitare il caldo, ma c'è anche tanta umidità qui, e per quella non posso far nulla.
I bcaa pensavo di valutarli anche in considerazione del fatto che mi alleno tutti i giorni: giorni dispari allenamento con pesi e giorni pari, corsa. Intanto sono sul topic dedicato a "studiare" un po', eventuali domande le farò lì.

In caso delle analisi del sangue le rifaccio, ma circa due mesi fa era tutto a posto.

Grazie dei consigli!
Mizuno Wave Prodigy 5
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

figurati! io sui bcaa sono piuttosto scettica e li valuterei solo in caso di volumi di lavoro importanti (io li ho assunti solo in preparazione di 2 maratone, le prime) mentre sono più a favore della regolazione dell'assunzione di proteine in polvere, ma ci sarebbe un mondo da dire ;) (io le assumo regolarmente dopo allenamenti impegnativi e/o lunghi, diciamo circa 2-3 volte a settimana, nella colazione al rientro dalla corsa)

@kriger non ti sei perso gnente :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì beh, tutti i giorni ok, ma conta il volume complessivo. Corsa a giorni alterni e poi pesi vuol dire 17.5 km di media. Io poi ho la mia filosofia e non uso nemmeno la polvere su 60 km settimanali che a volte faccio. La polvere si può inserire se si ha difficoltà con i normali alimenti, ma in questo caso il volume è ancora basso per preoccuparsi. Pian piano sali di volume e vedi se hai difficoltà o meno e lì si può eventualmente valutare la polvere.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

lo sapete vero che in molte fette e biscottate (ma in tanti altri alimenti) ci trovate fra gli ingredienti le "proteine del siero del latte" ossia whey ossia le famigerate "polveri"? :-D

Alla fine è solo una questione di comodità per arrivare alla quota proteica che si ritiene necessaria, non è che hanno senso sopra o sotto un tot di allenamento (anche se questo può modificare, parzialmente, la quota proteica necessaria) ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”