Nike Pegasus Turbo 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
DonatoRipa74
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 dic 2016, 19:27

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da DonatoRipa74 »

Per me la scarpa perfetta...con promozioni varie me ne sono messe in casa 3paia nuove!!!
Corro per divertimento!!!

PB
1km 3,10
5km 20,07
10km 42,25
20km 1h37,02
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da arme »

perfetta no... ma per allenamenti veloc...issimi sono spettacolari. devo ancora capire bene come ma ti regalano (a parità di fatica) una decina di secondi al KM
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da m@ssimo »

Peccato sia andata fuori produzione..
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da AleRedCR »

Io invece non le riprenderei, scarpe discrete e niente più, ne apprezzo la leggerezza.
Troppo gommose per i miei gusti, le ho prese per fare i lunghi, ma non mi soddisfano a pieno.
De gustibus.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da Muttley_76 »

A mio parere per i lunghi oltre i 20 km l’instabilità della scarpa stanca un po’, fino ai 20 km la migliore scarpa da allenamento provata, soprattutto per i cambi ritmo.
Sono alla fine del terzo paio e ne ho altre 2 nuove, veramente incomprensibile che siano andate fuori produzione.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da arme »

se è andata subito fuori produzione un motivo ci sarà... dei pro ne abbiamo parlato che basta però nel bilancio globale non è una super scarpa dai.

benissimo la leggerezza ma se danno il meglio solo su cose velocissime e brevi (concordo perfettamente con Ale e Muttley)...

io le avevo prese incuriosito, spinto da un'offerta (la versione SE nera, orribile tra l'altro) e per provare un'altra scarpa veloce dopo 4-5 anni di Boston. non c'è paragone. con le Boston ci faccio da RP in pista a mezze e maratone. perfette.
con queste oltre ai corti veloci e ad allenamenti di 15K non mi sognerei mai di andare.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da Eymerich »

arme ha scritto: 27 ago 2020, 16:03 perfetta no... ma per allenamenti veloc...issimi sono spettacolari. devo ancora capire bene come ma ti regalano (a parità di fatica) una decina di secondi al KM
mi sembra una valutazione un po' esagerata, 10"/km dai... :mrgreen:
Anche sulla questione velocissimi avrei qualcosa da ridire. Dipende se sempre da cosa si intende per veloci comunque in generale per me sono scarpe per ritmi dal medio, al lento/svelto o per allenamenti variati e fartlek con il limite che per i lunghi lenti sono scarpe un po' troppo poco protettive, intendo per corse oltre l'ora e mezza (a spanne).
Tuttavia non le ritengo scarpe molto reattive, io non le utilizzerei per ripetute in pista; sono piuttosto trasversali ma proprio per questo non molto specifiche. Per quanto mi riguarda e parlando di scarpe per robe veloci e non troppo lunghe una streak (rimanendo in nike) batte decisamente questa scarpa
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da arme »

@eymerich l'ho sparata.. ma non più di tanto. quello che intendevo è che in ritmi che stanno tra 3'30'' e 4'00'' la sensazione è di fare "meno fatica". è chiaro che le scarpe non regalano secondi... forse mi son espresso male.

diciamo che aiutano le gambe ad andare ecco ;)

invece concordo con te sulle RP in pista, non le ho portate e non le porterei perché la mescola è particolare (io la sento morbida) ed in pista è sempre meglio avere scarpe un po' più secche.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo in toto con Eymerich.
Secondo me le Turbo 1 e 2 (comportamento identico) danno il loro meglio nei ritmi che vanno dai 4'/km al 4'50"/km, per una distanza massima di 20-21 km.
Se devi tirare più forte stando protetto le Zoom Fly Flyknit danno più soddisfazione, sono anche più veloci e stancano meno (e non parliamo poi delle Vaporfly)
Per ripetute brevi o la pista, la Streak è altresì superiore.
Nei lunghi oltre la mezza si avverte la necessità di avere maggiore supporto e maggiore spessore d'intersuola (a meno che non si sia dei fuscelli).

La Turbo è molto gradevole e versatile, ci si fanno alla grande anche i collinari (perchè è dinamica, agile e molto leggera in salita, e in discesa il cushioning comunque c'è) ed è ottima pure nelle variazioni di ritmo, ma al di là del nome non è un modello fra i più veloci di Nike.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus Turbo 2

Messaggio da Beppe67 »

@Alberto, sono OT, ma visto che mi fido molto dei tuoi giudizi, non è che sai qualcosa delle Evoride? Naturalmente, se ne avessi voglia, rispondimi nel 3d dedicato, se no qui mi fulminano 😬😬😬

Torna a “Nike”