Swimrun

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Swimrun

Messaggio da bogianen »

El_Gae, verissimo, la ragazza "oddio ma non sono preparata" e poi va benissimo è davvero un classico degli esami all'università e delle gare. Grazie del tuo resoconto e complimenti.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

Una bella notizia, in questa pandemia, è che lo swimrun non si ferma. O meglio: non si ferma Aquaticrunner, mondiale individuale e gara storica in Europa almeno per quanto riguarda la disciplina in "acque calde".
Certo che lo swimrun non muove i numeri di un trail sulle dolomiti o sul Monte Bianco, ma che qualche gara si riesca a fare, pur con tutte le misure "eccezionali" che saranno da prevedere, è un bel messaggio per tutto il mondo dello sport.
Niente docce (pazienza), niente pasta party (peccato), niente premiazioni roboanti (vabbè, tanto chi è che arriva mai a podio?) però, alla fine della fiera, sarà probabilmente l'unica gara che riuscirò a fare in questo 2020. Speriamo speriamo speriamo!
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

In questo 2020 arido di gare domenica a Barberino di Mugello abbiamo riassaggiato l'emozione di scriverci un numero sulle braccia e le gambe con l'indelebile.
Se a qualcuno mancasse la lettura in bagno, oggi, può compensare con il mio racconto. L'effetto è assicurato :mrgreen:
https://lafolgorante.wordpress.com/2020 ... cino-2020/
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Swimrun

Messaggio da Bbagghins »

Bravo, bellissimo racconto, come al solito!
Bella cosa ricominciare con le gare 🙂
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

Mi dispiace usare questo thread come se fosse il mio diario personale ma non posso non condividere gioie e dolori del Campionato Italiano (doveva essere mondiale ma il Covid non ci ha lasciato) corso e nuotato sabato tra Grado e Lignano.
Gara bellissima in mezzo ad una natura che veramente lasciava a bocca aperta.
https://lafolgorante.wordpress.com/2020 ... ompletata/
Se vi va, buona lettura :beer:
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

Re: Swimrun

Messaggio da mapomac »

C'ero anche io !

Devo dire che avevo pessime sensazioni e zero voglia di partire. Mi ero iscritto perché alcuni amici me ne avevano parlato entusiasti, ma la gara non mi aveva mai veramente convinto: non mi piace particolarmente il mare, odio l'acqua salata e la corsa era tutta in piano... :nonzo:
In più, a mio avviso, lo stile della comunicazione pre-gara è stato leggermente fuori luogo e gestito, sempre da atleta e secondo me, un po' confusionario e arrogante.
Tante revisioni, molte email, race guide troppo confusionaria e lunga...toni perentori che io, sempre io, traducevo con "se non venite è pure meglio". (i documenti rigorosamente PINZATI ASSIEME :pale: )
Tutto questo si è perpetuato anche al ritiro pettorali, mascherine, distanze...ecc, ecc.
Non ne faccio una colpa all'organizzazione che si sarà fatta in 4 per mediare tra le esigenze di gara e chissà quante limitazioni e responsabilità.


Poi però, devo dire che una volta sparato lo start tutto è cambiato; massima disponibilità e gentilezza ai ristori, i volontari tutti preparati e attenti, nessun vincolo, tutto sereno e regolare.
Sono arrivato alla fine che credevo di essere nemmeno a metà gara, il percorso mi è letteralmente volato sotto i piedi; non so se in altre edizioni si è riusciti a nuotare tutte le frazioni, quest'anno molte delle corte le abbiamo camminate. L'ambientazione è davvero particolare, molto selvaggia, molto diversa...non so perché ancor più "solitaria" dei trail.
Peccato per le meduse...ma erano abbastanza innocue.

I tempi parziali non ci sono vero ?
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

Spero che escano anche io i tempi parziali perché ho alcune cose da controllare. Comunque io ho avuto un saggio della disponibilità degli organizzatori già al ritiro pettorali perché mi eri scordato uno dei moduli richiesti. Me ne hanno tirato fuori uno da sotto una pila di fogli e nessun problema
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
simba32
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:37

Re: Swimrun

Messaggio da simba32 »

Scusate la domanda ma vorrei un confronto con voi .
Nel nuoto con pull buoy, palette e scarpe che tempi riuscite a tenere sui 100mt in frazioni ad esempio di 1km?
Io peggioro anche di 20sec/100mt rispetto a nuotare solo con la muta, è normale?
400 58,00 Biella 2020
800 1,07 Donnas 2020
1500 4.20 Biella 2020
5k 16.23 Vercelli 29/10/2022
10km 33.43 Ghemme di notte 22/09/2023
42 km 2.49 maratona del Lamone 2022
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

Non ho fatto una statistica ma, giusto ieri, ho provato un 400 in piscina con il pull (senza palette perché non me le hanno lasciate usare) e, nonostante avessi la sensazione di andare bene dall'inizio alla fine, un 20-30 secondi in meno li ho fatti. Al che mi sono detto che le gambe, per quanto io abbia la sensazione di tirarmele dietro sempre, qualcosina fanno, anche se se batto poco.
Chiaro che le scarpe un pochino di più frenano (ma, nel mio caso di ieri, probabilmente questo è compensato dalle palette).
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
simba32
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:37

Re: Swimrun

Messaggio da simba32 »

A livello di tempi, se ad esempio in acque libere con muta fai un 1000 in 15' (1,30/100mt), con scarpe, pale e pull fare 18-18,15 (1,50/100mt) è plausibile o è troppo il rallentamento?
400 58,00 Biella 2020
800 1,07 Donnas 2020
1500 4.20 Biella 2020
5k 16.23 Vercelli 29/10/2022
10km 33.43 Ghemme di notte 22/09/2023
42 km 2.49 maratona del Lamone 2022
Rispondi

Torna a “Cross Training”