Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Dr.Kriger »

Forse è proprio quello il punto. Tra 45 km con buona qualità e ripetute fatte bene al top su 4 sedute e 5 sedute con progressivi e lenti, ci spostiamo di poco. Mentre cambia molto passare da 45 a 65 km, ma non tutti riescono a reggere i 65 km su 6 sedute settimanali. Quindi, se uno potesse scegliere in modo ambivalente e senza alcun problema di acciacco o tempo materiale, 65 km con progressivi e lenti sono meglio di 45 km con ripetute tirate molto, mentre tra 45 km (ripetute) e 55 km (progressivi e lenti) fa poca differenza e quindi uno può scegliere come gli pare?

Certo con 55 km bruci più calorie e ottieni di più nella salute, ma qui mi riferivo prettamente alla prestazione.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Dr.Kriger »

Rogerwat ha scritto: 17 set 2020, 16:40 E' vero, si soffre molto di piu', ogni allenamento è una lotta, magari sei più stressato rispetto a uno che fa spesso lenti e si rilassa, e ci sta anche che il rischio infortunio è più alto. Pero' per migliorarsi tanto occorre fare anche allenamenti dove fatichi e sei quasi al massimo, con lenti e progressivi non alleni magari abbastanza la zona dove sei al limite, per poi superarla.
Eh, però devi considerare che uscire 5-6 volte vuol dire non avere praticamente mai le riserve piene, quindi si sfrutta un sovraccarico. Fare un progressivo metà lento e metà medio su una struttura di 6 sedute è bello tosto, eh.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da filattiera »

@Dr ... per non sbagliare, esci 4 volte e mezzo e corri 50 km. :mrgreen:
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da fujiko »

@rogerwat il tema vero è che non ha senso fare o uno o l'altro. La cosa sensata per la media della popolazione podistica amatoriale è fare un buon volume (troppo soggettivo dare un numero) senza tralasciare nessun mezzo di allenamento.
Se la persona è sana, sa come bilanciare sforzo e recupero ecc. non vedo veramente il motivo di scegliere tra due estremi eliminando mezzi di allenamento. Poi, il discorso cambia da distanza a distanza preparata, dalla tipologia di persona (risponde meglio al volume, all'intensità, a entrambi?).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 15 feb 2017, 18:58

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Rogerwat »

ma infatti il motivo e' uno solo : il tempo :) e magari ci puo' stare anche la voglia di non dedicare cosi' tanto a una pur grande passione, avendone altre da gestire.. ovvio l' ideale è allenarsi tutti i giorni compensando bene i carichi riposando il giusto ecc.. I fenomeni di livello mondiale fanno anche allenamenti a 6' al km
ripresa corsa da 9/2016 1 gg a sett. - da Marzo 2018 2 gg
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 20' 56 14/5/22 allen
10 km 43' 27 18/10/23 allen
21,1km 1h50'16 26/12/21 allen
-Saucony Triumph 20
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Conca »

@kriger ma c'è un motivo particolare per cui non allunghi un po' il kmtraggio del singolo allenamento ? Mi sembra di capire che stai sempre su distanze abbastanza corte
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da fujiko »

@rogerwat si comprendo, del resto è un problema comune, ma intendevo dire che sia che si facciano 40km sia che si facciano 60km non capisco perché pensare a 40 focus intensità e 60 focus medio/progressivo, quando con entrambi i kmtraggi puoi infilarci un po' di tutto con un po' di programmazione spicciola ;) cavolo, ci riesco io con mio marito che fa max 20-30km a settimana (sabato e domenica) :lol:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho mai corso più di 13 km. Boh, io preparo solo 10 km perché non ho la testa e direi anche il fisico per le lunghe distanze. Non voglio avere infortuni. Sebbene ci si può infortunare in tanti modi, almeno ho preferito eliminare le lunghe distanze.

Correre 4 volte e mezzo sarebbe da veri geni XD Boh, finora ho fatto principalmente 5 sedute con progressivi e lenti e cicli di ripetute su 4 sedute, ma senza tirare troppo, mentre su 5 mi ritrovo a penalizzare una qualità (è per questo che facevo il distinguo, cioè su 5 sedute rischio o di fare troppo piano il medio o di correre troppo lento le ripetute). Certo se passassi a 65 km sarebbe un salto maggiore, ma alla fine qui il discorso è sempre quello: non tutti lo reggono. Forse devo giusto capire che su 4 e 5 devo trovare il giusto incastro di programma per fare una cosa sensata. 5 sedute con progressivi e lenti per 4 mesi e poi ripetute su 4 sedute per un mese come vi sembrano?
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da fujiko »

non tutti lo reggono spesso perché ci arrivano troppo velocemente. Molte, moltissime persone, quando decidono di aumentare i volumi lo fanno in maniera troppo repentina. I muscoli volendo si adattano presto, ma tendini e legamenti none.

Tornando alla tua esigenza, su quattro sedute puoi benissimo farne 2 lente, 1 medio o progressivo e 1 ripetute. Schema classicissimo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Dr.Kriger »

No, ma intendevo prima le 5 sedute senza ripetute, per mettere un pochino più di volume, per 4 mesi. E poi lo schema classico delle ripetute più medio. Così ho pensato che potesse essere l'integrazione dei due metodi, poiché fare 6 sedute non è banale per me.
Bloccato

Torna a “10.000 metri - Allenamento”