[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Ciao @paola89,

Io l'unica cosa che non ho proprio sono queste tanto famigerate fitte... spero che non arrivino anche loro a completare il bel quadretto idilliaco che si sta delineando (mancano solo loro) :cry:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

A proposito di crioterapia, io mi trovo benissimo mettendo in un secchio d'acqua quei panetti che si usano nei frigoriferi da campeggio, e immergendovi il piede. L'effetto è molto migliore rispetto ad una normale borsa del ghiaccio.
Francesco
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

treep ha scritto: 8 set 2020, 10:41 Ormai attendo l'appuntamento con l'ortopedico di sabato come quell'imputato che attende un verdetto ormai certo: nelle ultime 72 ore i sintomi si sono andati delineando e definendo in modo velocissimo ed incredibile. Ieri non riuscivo neanche a camminare. Fosse solo per la diagnosi potrei tranquillamente saltare il controllo (si fa per dire).

Quindi... ho sicuramente una fascite plantare bilaterale... con annesse spine credo.

Trovo incredibile che da una cosa del genere si possa uscire... e per uscire intendo riprendere a praticare running (uno sport in cui lo stress del piede è massimo).

Ho la depressione alle calcagna... sento il bisogno di muovermi, fisiologicamente, ... ma senza piedi non posso far nulla.

Quelli di voi che ci sono passati... pensate che la bicicletta possa fare da metadone?
Sull’uscirne non mi esprimo perché sono tanti i fattori da considerare, per la bicicletta ti direi di provare (dopo un periodo di fermo) perché a me dava fastidio pedalare (non nell’immediato ma magari 2 giorni dopo) ,mi ero buttato sul nuoto ma anche li con il senno di poi meglio non esagerare .
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

Io non ci capisco nulla... corro e non mi fa male, nulla di nulla (oggi ho fatto 18km senza problemi). Mi fermo e va tutto bene, se però non cammino, dopo un po' mi viene un indolenzimento sotto la pianta del piede, che va e viene per qualche minuto, poi scompare, poi ritorna... Se cammino sparisce tutto. Poi dopo essermi fermato per un po' torna... che cosa strana. Suggerimenti? Ora sto facendo la pallina...
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

@Hystrix anche a me non faceva male durante l'attività. E neanche avevo i tipici dolori urenti di cui tanto si parla.

Ma la mia è certamente fascite.

Nel mio caso i sintomi sono vagali, estremamente altalenanti... talvolta sento più dolenza al centro del calcagno, talvolta sento fastidio lungo tutto il cordone della fascia... entrambi i piedi, anche se il sinistro è conciato peggio (è da sempre il mio piede debole).

Sono fermo da un mese per paura che si cronicizzi (se non si è già cronicizzata). Una eco giorno 6 dovrebbe servire a capirci qualcosa in più. Intanto molto stretching e forte senso di impotenza.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

Ma esattamente quand'è che una fascite si può definire cronicizzata?
In caso di cronicità vuol dire che l'infiammazione persiste? Non l'ho mai capita questa cosa
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Non sono un medico.

Una patologia può dirsi cronicizzata quando i suoi sintomi persistono e si dimostrano refrattari alle terapie ed alle azioni conservative messe in atto per contrastarla, ben oltre il tempo normalmente necessario per la sua remissione.

Da quel che leggo la fascite ha una forte tendenza a cronicizzare.

Ed è quello che a me spaventa di più in assoluto, perché io ho dimostrato, negli anni, di avere una fortissima tendenza alla cronicizzazione delle patologie osteoarticolari... ma mentre la mia dorsalgia, ad esempio, non è invalidante ai fini dell'allenamento... cronicizzare questa cosa può significare fine di corse e camminate. Per uno come me, sostanzialmente, fine dell'attività fisica.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

Secondo me la fasciate è un po’ come l’herpes, quando ti viene una prima volta è più facile che prima o poi si ripresenti.A me venne la prima volta nel 1992 a causa di un paio di scarpe da passeggio pessime. Da allora, periodicamente si ripresenta, soprattutto quando utilizzo le scarpe per troppi km, sia quelle da running che da passeggio. Sono io che ogni volta mi frego da solo, DEVO cambiare scarpe da running tra i 6 e 700km, questa volta con le Ride Iso con cui mi trovavo ancora bene le ho tenute fino a 1000...
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
runmario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2020, 22:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da runmario »

Hystrix ha scritto: 7 set 2020, 16:35 Anch’io la sto provando, anche se non ho una vera fasciate plantare ma una leggera infiammazione data da scarpa troppo vecchia (ogni volta ci ricasco, faccio fatica a separarmi dalle scarpe vecchie), e mi pare dia i suoi frutti
Da diversi giorni avverto un dolore alla pianta del piede sinistro, soprattutto al mattino; per il discorso scarpe vecchie, io ne sto usando un paio che hanno ormai circa 1500 km, ma usate solo per camminate veloci (sono in attesa delle triumph 17 ordinate ieri :D )): potrebbe essere questa la causa del dolore?
50 anni, 81 kg, 178 cm.
P.B. ....... si vedrà :D
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

@runmario... il mio consiglio è di fermarti immediatamente. Osserva qualche giorno di riposo assoluto... inserisci nella tua routine giornaliera esercizi mirati di stretching della fascia plantare e del polpaccio (che male non fanno comunque). Bruciare immediatamente le scarpe da 1500km. Raccogli la cenere in un cofanetto o qualunque altro contenitore dotato di lucchetto o chiusura a chiave. Recati in alto mare e buttalo. E non farlo mai più.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”