[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

Appoggio al 100% ciΓ² che scrive treep, solo che io spargerei le ceneri in montagna...
Pallina sotto la pianta, in ginocchio sulla punta delle dita, almeno due volte al giorno
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Hystrix ha scritto: ↑18 set 2020, 11:23 Secondo me la fasciate Γ¨ un po’ come l’herpes, quando ti viene una prima volta Γ¨ piΓΉ facile che prima o poi si ripresenti.A me venne la prima volta nel 1992 a causa di un paio di scarpe da passeggio pessime. Da allora, periodicamente si ripresenta, ...
La prima volta come ti si Γ¨ presentata? Come racconta la letteratura tipica? Dolore forte nella parte anteriore del calcagno? Hai avuto una fase acuta? Di quali analisi/terapie ti sei avvalso? Dopo quanto tempo hai ricominciato a correre?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

In realtà la prima volta mi si è presentata quando ero ragazzo, non correvo affatto, avevo comprato un paio di scarpe da passeggio da 4 soldi che ho subito buttato. Da allora, se uso lo stesso paio di scarpe per troppi giorni consecutivi mi si ripresenta, a prescindere dalla corsa. Secondo me ormai ho la tendenza a sentirne il dolore. Comunque sì mi si presenta nella parte anteriore del calcagno, come dolore pulsa, va e viene. Non ho mai fatto alcuna analisi, sono convinto che la mia situazione non sia estrema, normalmente mi passa con la pallina bitorzoluta e inginocchiandomi sulla punta delle dita dei piedi. Se poi supero i 650-700km con le scarpe, io uso sempre Saucony, ecco che il dolore ritorna
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Capito. Domandavo perchè a me l'unico sintomo che manca di tutta la letteratura sull'argomento è il dolore urente (alcuni lo definiscono fortissimo, pulsante... estremamente invalidante).

Mi sto impegnando in maniera molto seria con tutte le manovre di stretching che conosco... ho ottenuto dopo diversi giorni il risultato di aver recuperato abbastanza il mio piede destro (da 0 a 100 direi 90)... il sinistro arranca ancora un po' (anche se va meglio).

Sta di fatto che lo stretching (che Γ¨ l'unica cosa, riposo a parte, che ho fatto) si Γ¨ dimostrato utile (sinceramente non gli davo una lira... ma devo dire che un abbassamento decisivo dei disturbi c'Γ¨ stato (piΓΉ merito del riposo? Boh).

Ecografia ormai fissata per giorno 30 (non so cosa dirΓ ).

L'ortopedico che mi ha costruito i plantari qualche mese fa mi vedrΓ  invece giorno 6/10 ... aspetto il suo parere per cominciare a pensare di tornare in pista.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
runmario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 set 2020, 22:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da runmario »

treep ha scritto: ↑21 set 2020, 13:58 @runmario... il mio consiglio Γ¨ di fermarti immediatamente. Osserva qualche giorno di riposo assoluto... inserisci nella tua routine giornaliera esercizi mirati di stretching della fascia plantare e del polpaccio (che male non fanno comunque). Bruciare immediatamente le scarpe da 1500km. Raccogli la cenere in un cofanetto o qualunque altro contenitore dotato di lucchetto o chiusura a chiave. Recati in alto mare e buttalo. E non farlo mai piΓΉ.
Ti ringrazio dei consigli, e anche delle grasse risate che mi hai fatto fare; giΓ  mi vedo a bordo di un gommone con le ceneri delle mie scarpe da 1500 km chiuse a chiave in un cofanetto; giuro, non lo farΓ² piΓΉ :beer:
50 anni, 81 kg, 178 cm.
P.B. ....... si vedrΓ  :D
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

GiΓ  Γ¨ dura averla e fare la vita dell'invalido.

GiΓ  Γ¨ dura non sapere se questo stop durerΓ  ancora per settimane, mesi, o peggio... (non lo voglio neanche scrivere)...

Ma se non posso fare neanche mezzo giro su Facebook o sui quotidiani online... che vengo investito da link a Runningwarehouse, Misterruning, Cisalfa, Brooks, saucony, Nike, RunningWorld, Asics, Hoka, ....

(C'Γ¨ da impazzire ](*,) )
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
LocalitΓ : Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

In bocca al lupo @treep
Nel frattempo cerca p.es. come cucinare vegano e in poco tempo tutti gli annunci saranno pertinenti al tuo nuovo hobby 😁
Nel frattempo ho preso le Triumph 17 farΓ² resoconto nell'apposito 3ad
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Grazie Roberto....

Facci sapere per la T17... anche se io non credo ci correrΓ² piΓΉ. La fascite me la sono beccata in pieno con quelle... non c'entra niente magari... ma psicologicamente pesa.

Mi ero fatto un paio di Adrenaline GTS 20 4E... extra wide... una sciccheria (non tanto la scarpa in sΓ©, quanto il fatto che sia 4E... eccezionalmente comode... uno spazio in avampiede straordinario!!)

Mi sa che dovrΓ² renderle senza neanche farci 1 metro.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
LocalitΓ : Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Β°GuruΒ° »

Con la pistola a percussione noto che piano piano sto migliorando. Mi sembra di avere migliori risultati utilizzando con le velocitΓ  basse.
Francesco
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

Anch’io ho trovato giovamento, usandola a velocitΓ  basse, senza premere troppo, e per poco tempo ogni sessione
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Rispondi

Torna a β€œInfortuni e Terapie”