Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko si ho incrementato i ritmi e volumi e ho iniziato le ripetute due settimane fa. Potenziamento e stretching a parte non ne faccio non sapendo cosa fare e come.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Ok, mi chiedevo di quanto hai fatto il balzo in termini soprattutto di volume. Per capirci un mese fa quanti km a settimana facevi in media, quante uscite, quante di qualità? Cosa è cambiato di questi parametri nelle ultime 2 settimane?

Potenziamneto e stretching, butta un occhio su youtube trovi vari video cercando strenght for runners e cose simili. Non c'è bisogno di fare cose astronomiche, bastano un paio di sedute a settimana. Stretching invece - soggettivo - ma io lo faccio alla fine di ogni corsa 5-10 minuti, ci dedico anche sedute separate, anche lì cerca su youtube qualche video per farlo bene e non a caso ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

Un mese fa correvo 3 volte a settimana, facendo solo lenti e nessuna qualità, il chilometraggio era sui 30 km scarsi escluso riscaldamento e defaticamento, il ritmo era sui 6:30/km. Poi la prima sessione di ripetute l'ho fatta lunedì 14 settembre, con i tempi e le andatura che ci sono a pagina 3 del topic e contestualmente ho aumentato anche i ritmi in generale, in particolare il lento ora lo faccio sui 5:30-5:50/km. Da lunedì 14 ho anche aumentato il numero di uscite da 3 a 4 e ho inserito la qualità. Venerdì scorso avevo fatto un fartlek 20x1 veloce a 4:40/km + 1 piano a 5:40/km. Oggi avrei medio 10 km a 4:55-5:00/km, a sto punto mi pare di capire che dovrò saltarlo optando per riposo o un lento. La tabella era: oggi medio, domani riposo, sabato lento, domenica riposo. La prossima settimana avrei in programma: lunedì 6x1000, martedì lento, mercoledì riposo, giovedì progressivo, venerdì riposo, sabato lento, domenica riposo. A questo punto proverei anche a sostituire le Solarboost con le Pegasus e per le ripetute usare le New Balance 1400 v6. A questo punto vorrei anche capire se proseguire con la tabella facendo il medio oggi, domani riposo e sabato lento oppure aspetto vostri consigli.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Se hai dolore, non correre e basta, fai sfiammare un paio di giorni e poi fai 2-3km di prova e vedi come va.

Non ho però capito sti volumi quanto sono aumentati. Facevi 30km a settimana, mo quanti ne hai fatti nelle ultime due?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko settimana scorsa ne ho fatti 35, questa settimana sono a 26 per ora con 2 soli allenamenti.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Mmmm ok capito, non sembra esserci sotto questo profilo nulla di eclatante, può essere semplicemente una reazione del tuo corpo di adattamento ai nuovi stimoli. Riposa un paio di giorni e poi vedi come va ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Da 30 a 40 km sarebbe stato più mazzata. Ma credo che sia anche il fatto che prima faceva principalmente lenti, quindi si sente la differenza non tanto di volume ma di intensità. Meglio provare a riposare qualcosa in più oppure introdurre 4 sedute con due semplici progressivi o un medio anche abbastanza tirato e un progressivo. Solo a consolidamento si passa a 4 sedute con ripetute.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@Dr.Kriger Quindi potrei fare 2 lenti, 1 progressivo e 1 medio? Tenendo sempre progressivo e medio ben staccati?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Oppure fai le ripetute, ma riposando di più. Ad esempio tieni 3 sedute (quindi con due giorni di fila di riposo) o, se vedi che non ce la fai su 4, ti prendi un giorno in più di riposo e poi riparti.

Due progressivi o un medio e un progressivo (sempre distanti, sì) più due lenti dovrebbero essere il punto di partenza per il runner salutista o per mantenimento per gli evoluti.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

oddio le ripetute solo dopo consolidamento sono teoria tua Kriger, non è così per tutti dai! Più che altro, dipende quante e come, spesso vengono fatte troppe e male. magari ha una pessima tecnica di corsa, che ne sappiamo?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”