Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Intendevo su 4 sedute. Se proveniva da 3 e faceva principalmente lento, non è banale passare a 4 con ripetute e medio. Poi magari non è nulla e si abitua, ma il passaggio non è banale.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2533
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

Io penso che potrebbe provare a correre. Se fosse infiammato, avrebbe dolore anche da fermo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@filattiera infatti domani ho in programma 50' di FL sui 5:30-5:40/km e per la prima volta indosserò le Pegasus 36, vi faccio sapere come va.

@fujiko di tecnica non me ne intendo, ma a naso/sensazione penso non sia buona, dovrei "farmi vedere". Intanto provo a tornare con le Pegasus con le quali l'anno scorso, anno in cui avevo iniziato a fase seriamente, prima di fermarmi quest'anno, non ho avuto nessun problema nemmeno in occasione di aumento di ritmi e volumi se non normali affaticamenti (gambe dure, stanche ecc.). Fino ad ora ho avuto le Solarboost 19 che ahimè ho usato anche per le ripetute sui 4:00-4:10/km e, crème de la crème, ho scoperto proprio ieri che sono da donna! Maledetti saldi, commessi che pur di vendere ti rifilano tutto oppure davvero non se ne intendono, in ogni caso colpa anche mia per la poca attenzione.
Ultima modifica di goalerun il 25 set 2020, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

mi sa che acceleri un po' troppo il fondo lento, sei sui miei ritmi e io il fondo veramente lento lo corro sui 6' e anche oltre quando recupero, quando sto meglio scendo naturalmente sui 5'45 (non guardo mai gps ma ci si arriva col tempo alla sensibilità al ritmo)....non è che tiri troppo quando dvresti recuperare?

ricordati che per tua stessa indicazione un mese fa, che ok eri meno preparato ma non è passato un secolo, facevi i tuoi 30/week a 6'30....
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko ok allora il lento vedo di andare più a sensazione cercando di tirarlo meno e renderlo più lento/rigenerante
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

allora avevo ragione che lo tiri? :mrgreen: cioè volevo capire che sensazioni ti dava, al di là del ritmo ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko in realtà non è che il lento che ho fatto finora mi metteva in difficoltà, sotto pressione, da fiatone insomma... la sensazione è del tipo sto facendo una corsa facile ma che allo stesso stempo mi impegna un minimo, cioè che sento che sto correndo, un po' frizzantina ecco (lento di costruzione/svelto?). Infatti quasi mai arrivo alla fine dei 50' che tra me e me dico finalmente, non vedevo l'ora, di più non sarei riuscito. Arrivo sempre alla fine che altri 20 minuti riesco a farli con tranquillità. Tutto questo stando sui 5:40-5:50/km.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

mmmm ok allora non sembrerebbe che ti tiri il collo, comunque prova a rallentarlo leggermente, magari può avere influito, chissà. Attribuisco però il tutto più a una combo di fattori, in un mese hai cambiato sostanzialmente schema e ritmi di allenamento, probabilmente ti devi solo adattare e questo però ha comportato dolori (un salto troppo repentino a schemi nuovi).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko provo a stare più vicino ai 5:50-6:00/km che ai 5:30/km
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Finché rimani leggero e inizi a fare un po' di fatica solo dopo la prima metà, direi che il lento va bene. Basta che non diventi corsa lenta svelta, cioè in pratica (quasi) fondo medio. Secondo me è il passaggio da 3 sedute con lenti a 4 sedute con ripetute ad affaticare. Un gran bello shock.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”