[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Cavoli ragazzi... grandissima sinergia... stavo proprio per domandare se i possessori di pistola a percussione avevano feedback, anche parziali :D

Su Amazon vedo bei modelli da 100-110 euro (tipo Abox, Dustgo) che con dei coupon o delle offerte a tempo scendono bene a 80... anche 70 euro (per intenderci, quelli con LED, ben accessoriati e 20 o30 velocità).

Poi ci sono modelli più spartani da 30-35.

Quale suggerite? Mi sta venendo una mezza idea di provare.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 550
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Anch'io preferisco non premere troppo, sennò quando mi alzo il giorno dopo mi fa più male. Mi piace molto la testina ammortizzata. Per me un'ottima offerta è la Booster E venduta dal produttore su AliExpress a una sessantina di euro, già in unione europea.
Francesco
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Allora, cerchiamo di fare il punto su di una cosa:

Litigo com mia moglie perché da giorni mi invitava ad "aiutarmi" con un classico antinfiammatorio per via orale, nella fattispecie Dicloreum 150mg, consigliato da un amico ortopedico.

Insisto col rifiutare la terapia motivando con il fatto che la fascite probabilmente non è neanche una infiammazione ma una condizione degenerativa più complessa (anche in questo thread ho letto in più interventi che più che con fascite sarebbe corretto riferirsi alla condizione con il termine fasciosi).

Continuo le mie argomentazioni spiegando che essendo la fascia scarsamente vascolarizzata si dimostra comunque refrattaria alle classiche terapie antinfiammatorie.

Assumo comunque da 2 giorni il Dicloreum (dopo pranzo e dopo cena) perché il matrimonio , nei limiti del possibile, va difeso... anche più del proprio stomaco.

Beh, sarà coincidenza magari... ma ho un apprezzabile miglioramento dei sintomi... e temo abbastanza il terzo giorno di terapia, al termine del quale sicuramente mia moglie mi chiederà come mi sento ... e nel caso in cui i sintomi continuino a regredire non ho ancora elaborato una valida strategia dialettica.

Ma gli antinfiammatori non erano inefficaci?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Hystrix »

Il Dicloreum, principio attivo diclofenac, è un FANS. Tutti i FANS hanno azione antinfiammatoria, analgesica e antipretica. Ad un dosaggio di 150mgX2 al giorno, l'azione analgesica avviene sicuramente. Tra l'altro mi pare che la posologia teoricamente sarebbe di una capsula al giorno, non due. Non prenderlo per troppi giorni, mi raccomando
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 550
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Concordo, personalmente prendo sempre i fans accompagnati da un gastroprotettore, perché alla lunga, nonostante l'assunzione a stomaco pieno, lo stesso ne risente. L'effetto analgesico c'è sicuramente, ma sarà da vedere il risultato una volta sospesa la terapia. Personalmente feci una settimana con due Brufen 600 al giorno, stavo benissimo, ma poco dopo la sospensione tutto tornò come prima. Piuttosto non mi dispiace massaggiare le piante dei piedi prima di coricarmi con Voltalgan schiuma.

Da un paio di notti dormo tenendo delle cavigliere elastiche, e al mattina non ho quel senso di gonfiore delle piante. Durante la giornata tengo delle calze compressione. Vediamo che effetto sortirà. Continuo comunque con la pistola a percussione.
Francesco
paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

Ciao a tutti,
scrivo per dare un pò di conforto a chi come me sta lottando contro questo brutto infortunio.

Dopo 4 mesi a me va molto molto meglio, resta qualche piccolo fastidio ma non posso certo definirlo invalidante. Ancora non ho ripreso a correre, ma solo perchè la corsa non è il mio sport principale e non voglio rischiare, sono però certa che un appassionato di corsa come voi avrebbe già iniziato a correre a ritmi blandi
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Grazie Paola....

.... io, vi giuro , mi ritrovo a non capire quando sia più opportuno pensare di riprendere.

Tu scrivi: "... resta qualche piccolo fastidio ma non posso certo definirlo invalidante"

Sostanzialmente stai descrivendo una condizione che non va lontanissima dalla mia, nel momento in cui scrivo. Salvo qualche giorno la mia condizione non è stata mai davvero invalidante... sono fermo da quasi 2 mesi.... ma solo perché tensione della fascia e dolenza del tallone ci sono e sono inequivocabili... ed io non voglio peggiorare ed entrare in una spirale di cronicità che, leggo in giro, talvolta si trascina per anni. Me la faccio letteralmente sotto.

Vedo che però per il "quando" ricominciare non c'è un vero protocollo... anche in questo thread, parecchio dietro, ho letto di gente che andava ad allenarsi ancora con sintomatologia ben presente... non so... sarà che sono suggestionato ma io avrei molta paura.... correrei tesissimo
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

Sulla paura di tornare a correre ti capirei benissimo..io non molte settimane fa avevo paura anche di camminare visto il dolore che avevo dovuto sopportare, ed ero terrorizzata dal fatto che il camminare me lo avrebbe scatenato di nuovo
Penso che paradossalmente avere molto dolore sia meglio..così si capisce davvero quando la fascite sta regredendo o meno

Io però mi baserei su 2 sensazioni:
- hai dolore quando poggi il piede a terra al mattino o dopo diverse ore seduto?
- hai dolore se premi sul calcagno con il piede in dorsiflessione? e su questa risposta non può esserci via di mezzo..non devi sentire assolutamente nulla, un dolore minimo è segno che la fascite è ancora lì

Comunque ricordo che scrivesti di dover eseguire una ecografia, ecco quella secondo me può darti gran parte delle risposte che cerchi
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Al mattino ho rigidità al piede sinistro, soprattutto in zona TDA.. il piede è "bloccato"... minima dolenza... se ne va qualche secondo dopo... nessuna lama, nessuna fitta, nessuna urenza, ... ma questo mai.

In dorsiflessione, paradossalmente, i miei sintomi migliorano (come se lo stiramento della fascia la rilassasse). Oggi per riprodurre il dolore al calcagno con un dito la pressione deve essere molto molto decisa. Ed in una scala classica che va da 0 (totale assenza di dolenza) a 10 (roba che ti fa saltare) riesco a riprodurre una dolenza che va da 1 a 3 max. Una settimana fa la pressione utilizzata per riprodurre il dolore poteva essere molto meno decisa. Comunque il dolore non è stato mai invalidante.

Il punto più o meno esatto era questo:

Immagine

Piuttosto "sento" la fascia... l'intero cordone, soprattutto dalla parte che va dalla parte anteriore del calcagno alla zona distale, più o meno nel punto in cui la pallina insiste in questa immagine:


Immagine

Come se la fascia fosse "stanca", "stirata".... ecco... questo sintomo paradossalmente diminuisce molto alla massima dorsiflessione. Dal mio punto di vista è controintuitivo, ma io aumentando al massimo la dorsiflessione ho deciso giovamento.

Sull'ecografia ricordi bene, Paola... fissata per mercoledì mattina. Ad entrambi i piedi. Mentre giorno 6 ho la valutazione tecnica del mio plantare con l'ortopedico... credo che a questo giro avremo tanto di cui parlare.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Sbrave83 »

Mi unisco mestamente al club della fascite! :pale:
I primi sintomi comparvero ai primi di agosto con qualche fastidio temporaneo al calcagno, sopratutto dopo lunghe corse lente.
Durante questo mese mezzo ho corso poco ma la situazione non è migliorata, non avverto dolore ma un semplice fastidio che, pur
non essendo invalidante, si diffonde dalla zona del calcagno alla zona della fascia plantare.
Non ho mai avuto una vera e propria dolenza ma una sensazione di stanchezza del piede, come se avessi appena corso un lungo.
I primi passi dopo il risveglio non sono così traumatici ma evidenziano una leggera rigidità della fascia.
Durante la corsa non avverto alcun sintomo, per assurdo sembra peggio camminare.
Ho deciso a malincuore di interrompere la corsa e dedicarmi al riposo condito con stretching/escercizi.
Ho prenotato ecografica ed una visita dall'osteopata/fisioterapista di fiducia per una valutazione.
Vi aggiornerò
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44

Torna a “Infortuni e Terapie”