[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

@treep la patologia è la stessa eppure come cambiano i sintomi da una persona all'altra!!

Io per esempio all'inizio non potevo proprio mettere i piedi in dorsiflessione altrimenti il dolore mi faceva davvero saltare..ed anche io sentivo la fascia, era tesissima e molto molto dolente al tatto.
E poi a me il dolore era continuo durante il giorno, a prescindere se camminassi o meno. La sensazione di tensione della fascia la avvertivo sempre, non solo al mattino.

Concordo con te sul fatto che gli esami ti diranno molto di più. Io per esempio ho fatto una RM a fine luglio che non evidenziava nulla di anomalo alla fascia plantare eppure io in quel momento avevo forti dolori, allora ho capito che era solo questione di tempo affinchè la mia fascia riacquistasse elasticità e così è stato (con stretching ed impacchi caldo-umidi).

Magari sta succedendo lo stesso anche a te..e piano piano questi fastidi spariranno
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Ecografia fatta. Fascite sostanzialmente confermata... anche se il referto, al mio occhio profano, invita e non scoraggiarsi:

============================
ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA PIEDE SINISTRO e DESTRO INDICAZIONE:sospetta fascite.
Non si rilevano alterazioni ecostrutturali a carico dei tendini flessori e estensori delle dita.
Non significativo versamento a carico delle articolazioni interfalangee prossimali e medie e distali. Regolarmente inserita la fascia plantare bilateralmente con ispessimento e aspetto ipoecogeno del tratto medio dell aponevrosi plantare a destra come da fascite di grado moderato.
Regolarmente inserito il tendine di Achille con aspetto tenuemente ipoecogeno all' inserzione calcaneare come da entesopatia inserzionale di grado lieve.
Non si rilevano alterazioni ecostrutturali a carico delle strutture muscolari esaminate.
============================

Contro ogni evidenza sintomatologica la fascite è stata maggiormente confermata (e refertata) al piede destro più che a quello sinistro (che invece è quello che mi da più noie... vai a capire).

Piccolo sfogo:

mentre la dottoressa faceva l'ecografia spiegava allo specializzando presente come si fa, cosa si vede, cosa aspettarsi, come si valuta, ecc.. ecc...
Durante la valutazione del TDA ha fatto un confronto con un paziente che evidentemente avevano valutato appena prima che entrassi io, ed ho sentito distintamente: "... Lo vedi il tendine di achille? La forma, lo spessore,... hai visto quello di prima? Si vede che questo è un soggetto che pratica sport"...

E lì avevo voglia di piangere a cascata, in modo isterico, tipo cartone animato giapponese ](*,)

Sono andato a fare l'eco indossando le nuove Adrenaline GTS 20... la voglia di andarmene correndo era fortissima.

In sostanziale assenza di indicazioni continuo con lo stretching e l'astensione dall'attività fisica.

Mercoledì prossimo appuntamento con l'ortopedico, ufficialmente per la valutazione del plantare, con cui discuteremo anche di queste belle novità.... e che, lo so già, mi abbandonerà sostanzialmente al mio destino, liquidandola come patologia di lieve entità, sostanzialmente da carico... confermando e prorogando l'iter terapeutico conservativo fin qui svolto. Avanti un altro.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Sbrave83 ha scritto: 29 set 2020, 12:10 Mi unisco mestamente al club della fascite! :pale:
I primi sintomi comparvero ai primi di agosto con qualche fastidio temporaneo al calcagno, sopratutto dopo lunghe corse lente.
Durante questo mese mezzo ho corso poco ma la .......
Ho deciso a malincuore di interrompere la corsa e dedicarmi al riposo condito con stretching/escercizi.
Ho prenotato ecografica ed una visita dall'osteopata/fisioterapista di fiducia per una valutazione.
Vi aggiornerò
Anzitutto mi dispiace e spero che diagnosi e terapie stiano dando i loro frutti.

Poi... sospetto tremendo... ma che per caso la fascite te la sei beccata con la Triumph 17?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Insomma... quasi tutti i protocolli di guarigione che leggo raccomandano di non camminare scalzi... ma io quando cammino scalzo sto meglio. Com'è?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gambacorta »

mi sa che ogni persona reagisce in maniera diversa ai vari infortuni, @treep prova a leggere i vecchi interventi di “nerevar” sempre sulla fascite magari partendo da qua
viewtopic.php?t=30938&start=2890

o forse anche prima, magari tu hai le stesse sue sensazioni
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ensi80 »

ho aperto un topic riguardo un problema al piede che sto riscontrando in alcune corse. Mi hanno consigliato di controllare qua perché potrebbe essere un inizio di fascite. copio il testo del topic sperando qualcuno possa dirmi se sono questi i sintomi o meno. grazie anticipatamente

"è da un po' di corse che mi capita dopo 5/6km di avvertire un dolore come fosse uno spuntone che mi infilza al centro sotto il piede. se mi fermo e cammino poi non lo sento più mentre riprendendo il rischio è altissimo. mi succede solo sul piede sinistro, a qualcuno è capitata una situazione del genere? grazie


ps. dimenticavo, stavo facendo anche 30 min di corda un giorno si e un giorno no e spesso il giorno no era la corsa"
paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

Ciao, ho letto anche il tuo topic ed in particolare della tua sensazione di coltellata sotto il piede. Coltellata o sensazione di spilli sotto i piedi sono i classici sintomi di fascite plantare..o perlomeno comuni a molti. La mia fascite è iniziata proprio così ad entrambi i piedi
Ti consiglio di non correrci su, riposo e tanto ghiaccio da applicare più volte al giorno
paola89
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2020, 11:53
Località: Salerno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paola89 »

@treep è vero spesso si legge di evitare assolutamente di camminare scalzi, ma anche io da scalza stavo meglio. Qualcuno invece consiglia di camminare scalzi in casa per rinforzare la muscolatura del piede..in base alla mia esperienza credo più a quest'ultima teoria ma magari è solo una sensazione personale.
Comunque secondo me è un buon segnale..col tempo le buone sensazioni che ti dà lo stare scalzo inizierai a sentirle anche con le scarpe! Per me è stato così
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ensi80 »

paola89 ha scritto: 11 ott 2020, 12:55 Ciao, ho letto anche il tuo topic ed in particolare della tua sensazione di coltellata sotto il piede. Coltellata o sensazione di spilli sotto i piedi sono i classici sintomi di fascite plantare..o perlomeno comuni a molti. La mia fascite è iniziata proprio così ad entrambi i piedi
Ti consiglio di non correrci su, riposo e tanto ghiaccio da applicare più volte al giorno
prefetto (solo per aver capito la diagnosi non per il dolore :D ) , allora seguo il tuo consiglio e applico il ghiaccio. a me attualmente solo il sinistro, non so se appoggio male (specialmente facendo anche corda) o meno. la palla è dover stare fermo. spero di recuperare in fretta anche perché amo correre autunno / inverno specialmente quando alle 17.30 è già buio


grazie ancora per avermi risposto!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Ciao a tutti ;-)
gambacorta ha scritto: 10 ott 2020, 18:40 ... , @treep prova a leggere i vecchi interventi di “nerevar” ...
Avevo già letto, con pazienza, praticamente tutto il thread. Quindi avevo anche visto, molte settimane fa, gli interventi dell'amico nerevar.

Bene... sembra che addirittura lui abbia risolto con una formula "total barefoot"... casa, corsa, ... tutto scalzi (in barba alla maggior parte dei protocolli).

Buon per lui, naturalmente, ... ma questo, se permetti, mi infastidisce e mi disorienta.

Spiego: soffro di reflusso gastroesofageo. Per questa patologia, come per le gastriti e le ulcere del resto, esistono dei protocolli specifici. Cosa ne pensi di un grosso bicchiere di coca cola a digiuno tutte le mattine? Chiunque ti confermerà che per gastriti e reflussi è veleno... ed è un comportamento da evitare assolutamente. Non so se mi spiego: ogni protocollo di guarigione dovrebbe avere dei "paletti" oltre i quali proprio non si può spingere.

Con la fascite, per la prima volta nella mia vita, assisto alla nebbia più totale tra pazienti e professionisti del trattamento (medici, fisioterapisti, osteopati).... e non esiste NEANCHE UN PUNTO FERMO.

Lo riscrivo a lettere cubitali: LA VERITA' SEMBRA NON ESISTERE

Qual'è la verità?

- La fascite plantare è un'infiammazione: sì (lo si legge nella quasi totalità della documentazione) .. ma anche no (trattasi in realtà di degenerazione del tessuto... sarebbe giusto chiamarla fasc-iosi non fasc-ite... trattarla come un'infiammazione è sbagliato)

- Lo stretching è fondamentale nel protocollo di guarigione: sì (che te lo dico a fare?) ... ma anche no (occhio... ma che fai?? ... non esagerare e non stressare la fascia... cfr. il mio ortopedico :shock: )

- Camminare scalzi è il male: sì (anche questo consiglio è piuttosto diffuso).... ma anche no (c'è chi suggerisce addirittura di passare al barefoot per guarire... e ci sono in questo senso, lo ricordavamo anche qui, testimonianze attive)

- Il drop della scarpa? Va alzato. Anzi no. Va abbassato. Anzi no. Va azzerato.

- Le onde d'urto? Ottima terapia. Anzi no... in assenza di spina calcaneare (ovvero di una calcificazione) è praticamente inutile. Anzi no... perchè la spina è il risultato, non la causa del dolore... quindi bene onde... male onde... inutili onde...

https://www.youtube.com/watch?v=8UOYht2Zm6U

... e potrei andare avanti...

Non ho mai avuto a che fare con una patologia dove si possa essere abbandonati a se stessi come questa.
ensi80 ha scritto: 11 ott 2020, 11:05 ho aperto un topic riguardo un problema al piede che sto riscontrando in alcune corse. Mi hanno consigliato di controllare qua perché potrebbe essere un inizio di fascite. copio il testo del topic sperando qualcuno possa dirmi se sono questi i sintomi o meno
Ciao ensi80 ... anch'io avevo letto il tuo post... anch'io confermo che il tuo è un sintomo tipico. Massima solidarietà da parte mia... leggo che scrivi:
ensi80 ha scritto: 11 ott 2020, 16:17 la palla è dover stare fermo. spero di recuperare in fretta anche perché amo correre autunno / inverno specialmente quando alle 17.30 è già buio
Eh, caro amico, ... a chi lo dici. Io sono fermo da 2 mesi e sto perdendo un periodo climaticamente favorevolissimo agli allenamenti (forse il migliore dall'anno). Psicologicamente sono devastato. A me i grilli parlanti non fanno simpatia, ma oltre al ghiaccio che ti ha consigliato Paola, ti invito ad armarti di tonnellate di pazienza... la fascite la batti soprattutto così. Io non ho mai avuto dolore durante gli allenamenti ... ma il pensiero di cronicizzare ulteriormente fastidi, noie e smettere per sempre di correre genera in me una paura fottuta.... attenzione!!
paola89 ha scritto: 11 ott 2020, 13:00 @treep è vero spesso si legge di evitare assolutamente di camminare scalzi, ma anche io da scalza stavo meglio.
Ciao Paola... ogni tanto fai capolino, ci confrontiamo sulle similitudini delle nostre situazioni e saluti in modo beneaugurante... la cosa mi rinfranca... :D ... spero di poter anch'io guardare a questo periodo come al passato... e di tornare qui solo per dare consigli ad altri poveri sfortunati... e sai che c'è?? Io in casa cammino scalzo... e vaffambagno!!

================================

Vi avevo detto che sarei andato dall'ortopedico al centro per consulenza sulla fascite e far correggere il plantare... ho chiesto ed ottenuto di poter fare un ciclo di onde d'urto. Inizialmente sia lui che il personale di fisioterapisti del centro non capiva che senso avesse la mia richiesta... è loro opinione generale che "in assenza di spina e di calcificazioni... a che servono le onde d'urto??" ... poi dietro la mia insistenza e le mie domande sul possibile effetto benefico anche in assenza di calcificazione --- hanno "acconsentito" a farmi fare onde d'urto, una a settimana, inizialmente 4-5 applicazioni... poi si vedrà (stile: contento tu!?)

Le onde d'urto che farò sono quelle radiali, non focali. So che sono molto meno indicate rispetto alle focali... ma in quel centro, da cui mi sto facendo seguire, si possono fare solo quelle... e per ora mi accontento così.

Lo dico mestamente: il mio è sempre più un protocollo autoguidato.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''

Torna a “Infortuni e Terapie”