Garmin Instinct

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

Anche il design in stile G-Shock potrebbe aver pesato nella scelta.
videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Garmin Instinct

Messaggio da videodrome »

Senza entrare nel dettaglio perchè dovrei ri estrapolare i dati, ho fatto alcune prove modificando l'impostazione solo del garmin (solo ril gps no satellite) con rilevazione smart e il divario (anche prima dell'ultimo aggiornamento software) si è ridotto sul passo medio di non oltre i 3 sec in più sul garmin risepetto al polar. Ho testato su vari passi diversi fartlek e ripetute sui 4:20km con gli stessi risultati.
Purtroppo trovo garmin connect molto inferiore al polar sui dati di corsa, senza possibilità di zoomare su parte del percorso per avere dati intermedi e impossibilità di avere autolap sul km contemporaneamente a lap manuali cosa anche questa assurda. Peccato perchè come leggerezza e vestibilità il garmin quasi non sembra di averlo al polso ma farò reso.
Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: Garmin Instinct

Messaggio da robcitt »

Oggi l'ho usato in un percorso collinare, in un parco con diversi saliscendi, e ho ricominciato purtroppo ad avere delle differenze rilevanti rispetto all'altro orologio.
Mi sono però accorto che l'altimetria segnata era molto differente da quella reale: un improbabile 10m slm contro i 30m o 40m segnati dallo smartphone, a seconda che usassi il segnale GPS o la posizione. Ho ricalibrato l'altimetria, vedremo se la prossima volta la situazione sarà cambiata.

Non vorrei che le differenze sulle distanze siano dovute anche alla taratura dell'altimetro. In effetti la volta scorsa, quando avevo rilevato differenze accettabili, il percorso effettuato era pressoché pianeggiante.
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20915
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Ecco, io non ho mai calibrato manualmente l'altimetro. :emb:
Lo farò quanto prima!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

Ma il telefono ha il barometro? Se no, credo che non sia lui quello da prendere come riferimento.
In generale però è consigliato settare manualmente l'altimetria prima di iniziare un'attività. Ma questo vale per tutti i dispositivi.
Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: Garmin Instinct

Messaggio da robcitt »

Naturalmente il telefono non ha il barometro, ma ho utilizzato un'app per il rilievo dell'altitudine solo per aver un riferimento, accorgendomi quindi che i valori erano molto diversi da quelli segnati dall'Instinct.
Appurata questa cosa, ho ricalibrato l'altimetro non manualmente (non essendo certo della quota e non volendo inserire i valori del telefono), ma utilizzando l'opzione "Usa GPS", dopodiché l'altezza in quel punto è passata da 10m a 30m. Effettivamente la quota di 30m si avvicina di molto a quella segnata dallo smartphone.

Non avevo mai calibrato l'altimetro, ipotizzando che nella corsa in ambiente urbano e semi urbano, dove non sono interessato al dislivello, l'altimetro fosse ininfluente ai fini del calcolo delle distanze. Ma forse non è così...Riguardandomi le tracce di tutte le corse fatte, mi sembrano abbastanza simili a quelle del Polar, quindi non tali da giustificare alcun taglio sulla distanza. Probabilmente nel calcolo della distanza entra in gioco anche l'altitudine.

Vi farò sapere alla prossima corsa :wink:
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20915
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Ecco, oggi prima di correre in pausa pranzo ho calibrato anche io l'altimetro. Come ha scelto robcitt, anche io ho usato "Usa GPS". Il dato ottenuto è in linea con l'altitudine che dovrei avere partendo da casa.
Abito in zona collinare quindi non so con precisione la quota di casa mia, ma dalle mappe un'idea me la sono fatta.
Visto che c'ero ho fatto lo stesso con il barometro. I due valori iniziali erano decisamente diversi tra di loro. ](*,) Mea culpa non averlo mai tarato. :ueh:
Ciò spiega le rilevazioni sballate (in eccesso) del dislivello durante le uscite.
Infatti se guardo l'altimetria delle ultime uscite si vede che il grafico dopo un po' inizia a non essere più bello pulito e lineare ma a zigzagare, pur seguendo il profilo altimetrico del percorso.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: Garmin Instinct

Messaggio da robcitt »

Ho anche disattivato la ricalibrazione automatica dell'altimetro, infatti pomeriggio ho notato che si era nuovamente settato su una altimetria ben sotto il valore reale...
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

ingpeo ha scritto: 29 ott 2020, 16:32 Ecco, oggi prima di correre in pausa pranzo ho calibrato anche io l'altimetro. Come ha scelto robcitt, anche io ho usato "Usa GPS". Il dato ottenuto è in linea con l'altitudine che dovrei avere partendo da casa.
Abito in zona collinare quindi non so con precisione la quota di casa mia, ma dalle mappe un'idea me la sono fatta.
Visto che c'ero ho fatto lo stesso con il barometro. I due valori iniziali erano decisamente diversi tra di loro. ](*,) Mea culpa non averlo mai tarato. :ueh:
Ciò spiega le rilevazioni sballate (in eccesso) del dislivello durante le uscite.
Infatti se guardo l'altimetria delle ultime uscite si vede che il grafico dopo un po' inizia a non essere più bello pulito e lineare ma a zigzagare, pur seguendo il profilo altimetrico del percorso.
Una precisazione ;)
Anche se i manuali Garmin parlano di "taratura del barometro", in realtà non si può tarare il sensore barometrico.
Facendo questa taratura manuale si varia o conferma l'altitudine relativa al punto in cui si esegue la procedura, ma la pressione rilevata sarà sempre la medesima, in quanto non modificabile. È possibile invece inserire la pressione al livello del mare partendo da un dato conosciuto, ma può essere un arma a doppio taglio perché (mettiamo che un utente risieda a 200km dal mare) non è detto che le condizioni atmosferiche siano omogenee...anche in questo caso non viene mai tarato il sensore.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20915
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Ottima precisazione! :thumleft:
Avevo capito il meccanismo, me lo confermi.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Rispondi

Torna a “Garmin”