Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Asics Novablast

Messaggio da Stef83 »

Io ci ho corso circa 200 km, alternando abbastanza gli allenamenti ma principalmente su ritmi per me non alti, in media sui 5’/km. Le ho trovate eccellenti. Riconfermo l’instabilità da fermo e camminando, capisco che anche a velocità basse e magari con appoggio di tallone potrebbero essere instabili, diversamente da altri però nelle mie corse non ho armai avuto problemi, e ho i piedi piattissimi (pur non pronando molto e correndo da sempre con scarpe neutre). La trovo una scarpa azzeccata, certo non le si può chiedere di andare su terreni instabili, di esagerare coi cambi di direzione, assolutamente non avvicinatevi alla pista, ma per un bel lungo (o anche qualcosa di più vivace) su asfalto è la mia scarpa prediletta al momento (alternativa principale NB Beacon).
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Asics Novablast

Messaggio da Navigatorx »

Prese sabato e ieri 14 km

Giudizio da tapascione: sono le scarpe che cercavo.

Protezione: non sono "molli" ma il piede non sente la strada (anche con i sassi) malgrado il mio pestare di piatto. La schiena ringrazia
Reattivita': sara' l'entusiasmo per una scarpa nuova ma, per me, mantiene cio' che promette: una spinta dopo l'appoggio.

Mi ha "obbligato" a correre meglio, con le sensazioni di utilizzare i muscoli "giusti"

Sicuramente non e' una scarpa da passeggio :)

Dopo l'acquisto, per me , sbagliato delle Saucony Triumph17 (troppo morbide) sono molto contento di queste Novablast

Vedremo con un maggior uso se il giudizio si confermera'. Lo spero proprio

Ottima scarpa

ciao :)
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Asics Novablast

Messaggio da Navigatorx »

Aggiorno dopo 3 uscite di circa 7 km

Mi piacciono sempre piu'. Ho notato chi mi hanno portato ad allungare un po' la falcata. A parita' di frequenza noto un miglioramento dei tempi.
Lo noto anche dalla sensazione durante la corsa. Vedremo nelle maggiori distanze
Sicuramente danno una ottima tranquillita' nell'appoggio, non sottoponendo gambe e schiena a fastidi per urti sulle superfici piu' dure (asfalto e ciclabili cementate).

Purtroppo ho avuto un piccolo problema con il tendine destro, un po' pelato dalla seconda uscita. Ma forse dipende dal mio modo di allacciare le scarpe , magari non strette correttamente.
La protezione interna della scarpa, al contrario delle Reebok Energy, non e' rigida. Forse anche calze troppo basse e un po' infeltrite hanno causato il problema.

Avevo letto qualche lamentela sull'argomento, su siti stranieri. Per il futuro, cerotto e calze piu' alte e ,magari, un po' piu' imbottite :)

Sono contento dell'acquisto

ciao :)
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Asics Novablast

Messaggio da Navigatorx »

Oggi uscita di 12 km, dopo la pioggia. Ho usato le Triumph 17

A parita' di frequenza di passo (154ppm) rispetto la precedente uscita con le Novablast ho lasciato 27 secondi al km

Mi ritrovo pienamente in questa recensione : https://www.trailrunning.it/2020/06/11/ ... esplosiva/

Stesse sensazioni di utilizzo

Forse la migliore scarpa tra quelle usate fin'ora.

(con tutti i limiti della mia valutazione :mrgreen: )

Ciao :D
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Prese arancioni, insieme alle Nimbus Lite. :rambo:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: Asics Novablast

Messaggio da lucciuffo »

Concordo sulla falcata, faccio fatica a stare nei 170 passi/min, e sul fatto che statisticamente raso qualche secondo al km, anche se per me comune runner mortale da un po fastidio dire che ci siano scarpe che fanno andare più forte di altre quando c è gente che con nimbus va intorno ai 4min/km.
Da tapascione grande scarpa devo dire.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Prima uscita con le Novablast, 8,5k media finale @4:09 con due cavalcavia impegnativi nel mezzo. Certo sono pochi km per una recensione “valida”, ma giusti per le prime sensazioni. Scarpe da ritmi intorno ai 4’, sopra ai 4’30” non sono sicuramente da considerare. In fase di rullata/spinta sono un piacere, non ti accorgi neanche di averle.....se non per la sensazione di pesantezza che si ha in zona tallone 🤔. Vediamo se con qualche km in più questa sensazione sparirà. Scarpe al momento da max 15/16km, non ci farei una mezza, come non ci farei alcuna gara. Ottime per i medi. Al momento comunque sono promosse, anche perché sono fighissime per una vasca in centro 😁. Poi come sempre è tutto soggettivo.....ieri per dire ho corso 7,30k media @4:25 con le Clifton 7, che in confronto sono molto più pantofolose, con queste spingi bene. Vediamo verso i 100k come saranno.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Naturalmente ho fatto il contrario di quello che che scritto sopra :mrgreen:
Tralasciando che le ho usate in una uscita trail. Avevo solo quelle e tutto sommato con un po’ di cautela sono arrivato integro alla fine dei 15k. Il giorno dopo le ho usate per una corsetta tranquilla di quasi 23k. Le gambe erano un po’ stanche, comunque facilitano la corsa, ma sopra i @4:30 le ho trovate un po’ secche (mai come le DS Trainer), che poi a me non dispiace neanche, ma mi rendo conto a quella andatura sono sprecate. Consiglio comunque l’acquisto per tutti i medi e corsette brevi ma veloci.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Asics Novablast

Messaggio da Stef83 »

@sasha non saprei, io ho sensazioni totalmente diverse, a spingerci seriamente faccio fatica, mentre sui lunghi mi trovo molto bene. Ieri ho fatto una pazzia e mi sono sparato una maratona in solitaria, a 5’/km (mi era saltata l’ennesima maratona, la Lago Maggiore Marathon...); le ho trovate ottime, soprattutto negli ultimi km dove mi hanno aiutato a cambiare ritmo nonostante la stanchezza, scendendo a 4’30”. Mi sembra più scarpa da ritmo costante, magari non lento, però cambi di ritmo e direzione non mi sembrano il suo pane. Devo precisare che io anche sulle lunghe distanze non utilizzo scarpe troppo protettive o strutturate. Forse i medi lunghi (tipo 15-18km) potrebbero essere l’utilizzo migliore, ma sui lunghi si fanno rispettare.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

@stef.....intanto complimenti per il PB, poi se hai accelerato alla fine, ancora più complimenti :mrgreen: :hail:
Detto ciò, ribadisco che sono scarpe da comprare, e come sempre le sensazioni sono molto soggettive. In tutti i casi si “cade in piedi “ :wink:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Rispondi

Torna a “Asics”