[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

RiccardoS ha scritto:
spartan ha scritto:Guarda le analisi puoi guardare l'etichetta di una bottiglia di acqua buona tipo l?Amorosa o la Sangemini e prendi come riferimento quei valori. :wink:
Sui filtri semestralmente cambi quelli a carbone attivo che si sporcano perchè trattengono le microparticelle solide,perciò è normale che siano sporchi dopo 6 mesi.
Le analisi le faccio fare ogni 2-3 anni e i risultati sono quasi sempre simili. :study: :thumleft: Perciò deduco che l'acqua che bevo è molto silile alle migliori acque che si vendono in bottiglie di vetro :mrgreen:
ti ho chiesto quali analisi fai e quando per un motivo preciso: le analisi chimico-fisiche che trovi in tutte le bottiglie, dicono poco o niente... ti informano solo sulla composizione chimico-fisica dell'acqua, mentre c'è una dicitura che viene a monte di tutto, ed è: "Microbiologicamente Pura".
Ebbene, tu fai fare una analisi microbiologica? Ovvero hai indagato se l'acqua che ti bevi contiene microorganismi estranei? E' una delle analisi compresa in quelle che fa l'ULSS?
..
Ti spiego una cosa,i filtri sono fatti per filtrare e se all'apertura li trovassi semipuliti lì si che ti devi fare la domanda ma cosa mi bevo?
Se sono sporchi è perchè lavorano bene,e poi i filtri che cambi sono quelli a carbone attivi,quello ad osmosi lo cambi ogni 5 anni circa,poi c'è la lampada UV che serve appunto anche ad uccidereb eventuali sostanze presenti nell'acqua,insomma io sono sicuro anche perchè se ci fosse qualche sostanza microbiologica i valori risulterebbero sballati come ad esempio quello del residuo fisso.
Poi ho un fratello biologo :wink: perciò mi fido anche di quello che mi ha detto lui.
Oltre ai valori che trovi sull'etichetta faccio fare anche quello sulla diossina che ormai si rischia di trovarsela ovunque :wink: .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da RiccardoS »

spartan ha scritto:Ti spiego una cosa,i filtri sono fatti per filtrare e se all'apertura li trovassi semipuliti lì si che ti devi fare la domanda ma cosa mi bevo?
Se sono sporchi è perchè lavorano bene,e poi i filtri che cambi sono quelli a carbone attivi,quello ad osmosi lo cambi ogni 5 anni circa,poi c'è la lampada UV che serve appunto anche ad uccidereb eventuali sostanze presenti nell'acqua,insomma io sono sicuro anche perchè se ci fosse qualche sostanza microbiologica i valori risulterebbero sballati come ad esempio quello del residuo fisso.
Poi ho un fratello biologo :wink: perciò mi fido anche di quello che mi ha detto lui.
Oltre ai valori che trovi sull'etichetta faccio fare anche quello sulla diossina che ormai si rischia di trovarsela ovunque :wink: .
beh... di filtri qualcosa ne so... so benissimo che son fatti per filtrare :mrgreen: ne ho cambiati ovunque, dalle auto, ai potabilizzatori, ecc...

il fatto è che nei filtri in questione non trovi solo lo sporco dovuto al normale filtraggio (sedimenti), ma (come ho scritto sopra) anche della specie di alghe e mucillagine che prolifera sempre più man mano che il filtro invecchia.
se hai il fratello biologo, gli hai fatto analizzare l'acqua?

beninteso... senza vena polemica, io avevo un aggeggio simile anni fa (pagato 2 milioni quando erano ancora lire) ma non mi sognerei mai di ricomprarlo: sono semplicemente curioso.

fra l'altro se ne è occupata anche striscia qualche settimana fa... quando vengono a casa a dimostrarti la presunta efficacia di questi aggeggi, fanno dei test che servono solo a raggirare gli ignoranti in materia: mettono degli elettrodi nell'acqua del rubinetto e vedi che diventa verde da far schifo, la mettono in quella loro ed il fenomeno è quasi assente.

se volete qualche informazione in più, ricordo che se ne era parlato ampiamente in un altro forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 62872.html

e

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=822072
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Infatti RiccardoS io non l'ho fatta analizzare da loro ma alla ASL perciò sono sicurissimo.
Per il fatto delle alghe come detto da te c'è il serbatoio che all'interno c'è la lampada UV che serve proprio a questo a distruggere questo tipo di batteri :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Olympias
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 mag 2010, 11:24

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Olympias »

Io bevo acqua di rubinetto ionizzata/alcalina.

Passa prima attraverso un filtro Carbone attivo, bioceramica, ecc... e poi attraverso due elletrodi che la ionizzano e poso regolare il grado di alcalinità per i vari usi.


Per quanto riguarda l'acqua piovana anche gli antichi romani, che raccoglievano l'acqua piovana per gli usi di casa, bevevano acqua di fiume/fonte ...sapevano bene che l'acqua piovana non è adatta ad essere bevuta
Mi hanno chiesto: "Perchè corri?"
...ed io ho risposto: "Perchè tu sei fermo?"
(J.Wariner)
Avatar utente
Gianluca66
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 25 set 2009, 9:47
Località: Villorba (TV)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Gianluca66 »

elteo79 ha scritto:Io abito a pochi chilometri da dove pescano l'acqua minerale San Benedetto quindi praticamente bevo quella, ma dal rubinetto!
Passando, anche quando esco per correre, davanti agli stabilimenti vedo che nell'area carico merci ci sono "muri" di bancali di bottiglie e facilmente alcuni restano lì per settimane sotto il sole estivo prima di essere caricate in camion, poi nei depositi in giro per l'italia resteranno ancora un altro po' di tempo, quindi diciamo che una bottiglia che vi arriva in tavola è stata prodotta almeno 2 mesi prima.
Domanda per gli esperti in chimica, non è che la plastica sotto il sole battente di agosto rilasci qualche schifezza nell'acqua?

Ciao,
:D :D :D
Io ho fatto trasportare quell'acqua in tutta l'Italia con i mezzi della mai azienda..., non vi dico in che condizioni...
Bye :salut:
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da elteo79 »

Mmmhh e quindi dici che le altre aziende che imbottigliano l'acqua hanno tutt'altra cura per le scorte di magazzino? Non so quanto crederci.
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Lalla »

ieri è arrivata la befana e, dato che sono una brava bambina, mi ha regalato la caraffa Brita :mrgreen:
scherzi a parte, è da un po' che la richiedevo a tutti per regalo, bevo quasi 2 l al giorno d'acqua e così risparmierò un bel po'.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Lalla ha scritto:ieri è arrivata la befana e, dato che sono una brava bambina, mi ha regalato la caraffa Brita :mrgreen:
scherzi a parte, è da un po' che la richiedevo a tutti per regalo, bevo quasi 2 l al giorno d'acqua e così risparmierò un bel po'.
Che tipo di filtri ha ? :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Lalla »

"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Lalla ha scritto:questo qui:
http://www.brita.net/it/cartridges.html?&L=6
che ne dici?
Se non sbaglio ha dei semplici filtri a carbone attivi all'interno,è ottimo se sai che l'acqua del rubinetto è abbastanza buona,costa pure poco credo,quanto l'hai pagata?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”