[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Lalla »

devo chiederlo alla befana :mrgreen:
caraffa da 2,4 lt + 1 filtro = € 29,90
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Ok allora ha solo i filtri a carbone attivo :wink:
Il mio depuratore l'ho pagato 1250 euro :smoked: ,la mia befana era più a soldi,anzi a rate :D
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

sharky ha scritto:
spartan ha scritto: Be tanto sicura non lo è se non viene depurata come si deve.
Ho un amico che lavora in un acquedotto e devo dire che se( eci sono)capita qualche stupido può fare l'impossibile senza che nessuno se ne accorga.
Ora ti chiederai cosa? Te lo dico subito con un esempio,se ci lavora un tizio che non beve acqua dal rubinetto e che ha poche idee in testa sai cosa può fare con l'acqua che tu ti bevi,si ci pisc......a dentro,o ci butta rifiuti e tante altre schifezze.
Sai quante volte che per scarsi fondi non si fanno le manutenzioni previste ai vari sistemi di filtraggio?Che te lo dico a fare.
Io bevo si l'acqua del rubinetto ma ho montato un depuratore ad osmosi inversa e mi esce un'acqua con gli stessi valori delle migliori che esistono in commercio tipo Amorosa.
La faccio analizzare ogni anno,prendo un campione e la porto alla ASL così con 30 euro(costo dell'analisi) mi assicuro che bevo acqua buona.
Certamente c'è la questione che devi cambiare ogni 6 mesi i filtri a carbone (costo 68)euro ma li recupero con la spesa delle tante bottiglie d'acqua che dovevo comprare e della tanta plastica inquinante che avrei prodotto. :smoked:
Sei sicuro che l'acqua trattata con osmosi sia il meglio?
A quanto ne so io è vero che l'osmosi toglie gli inquinanti, ma toglie anche tutti i saliminerali che servono al nostro organismo.
Io bevo acqua in bottiglia, solo xchè mi piace gassata.
Quanto ad analisi ho letto di analisi fatte ad acqua di rubinetto e ad acque in bottiglia.
Risultato: bevete acqua del rubinetto che contiene meno inquinanti, senza filtrarla che è + controllata che quella imbottigliata.
In quanto a fenomeni "terroristici" da parte degli addetti all'acquedotto è la stessa situazione degli addetti all'imbottigliamento :smoked:
non diamo falsa informazione... ;)
io lavoro in una nota azienda che imbottiglia acque e produce bibite e ti posso garantire che il nr. di controlli e sanificazioni a caldo che vengono fatte in ogni impianto di imbottigliamento l'acquedotto se le sogna... ;)
questo perché cmq le acque minerali devono rispettare una normativa molto severa quindi si è obbligati per legge ad eseguire controlli giornalieri per garantire la salute del consumatore.. :wink:
Davide_TV Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto:non diamo falsa informazione... ;)
io lavoro in una nota azienda che imbottiglia acque e produce bibite e ti posso garantire che il nr. di controlli e sanificazioni a caldo che vengono fatte in ogni impianto di imbottigliamento l'acquedotto se le sogna... ;)
questo perché cmq le acque minerali devono rispettare una normativa molto severa quindi si è obbligati per legge ad eseguire controlli giornalieri per garantire la salute del consumatore.. :wink:
Ma se l'hanno detto anche al telegiornale che non c'è quasi differenza :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

spartan ha scritto:
moon182 ha scritto:non diamo falsa informazione... ;)
io lavoro in una nota azienda che imbottiglia acque e produce bibite e ti posso garantire che il nr. di controlli e sanificazioni a caldo che vengono fatte in ogni impianto di imbottigliamento l'acquedotto se le sogna... ;)
questo perché cmq le acque minerali devono rispettare una normativa molto severa quindi si è obbligati per legge ad eseguire controlli giornalieri per garantire la salute del consumatore.. :wink:
Ma se l'hanno detto anche al telegiornale che non c'è quasi differenza :asd2:
non c'è differenza in cosa? nelle sanificazioni a caldo delle linee di distribuzione dell'acquedotto? quando le fanno? forse quando la gente va in ospedale per un'intossicazione dovuta all'inquinamento batterico dell'acqua... ;)

cmq io dell'acquedotto non mi fido molto, mentre bevo molto tranquillamente dalle fontanelle che sono sparse lungo la città...quelle che non sono collegate all'acquedotto bensì direttamente alla falda..
Davide_TV Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto: non c'è differenza in cosa? nelle sanificazioni a caldo delle linee di distribuzione dell'acquedotto? quando le fanno? forse quando la gente va in ospedale per un'intossicazione dovuta all'inquinamento batterico dell'acqua... ;)
..
Ecco a cosa serve il mio depuratore ad osmosi inversa :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

spartan ha scritto:
moon182 ha scritto: non c'è differenza in cosa? nelle sanificazioni a caldo delle linee di distribuzione dell'acquedotto? quando le fanno? forse quando la gente va in ospedale per un'intossicazione dovuta all'inquinamento batterico dell'acqua... ;)
..
Ecco a cosa serve il mio depuratore ad osmosi inversa :smoked:
ni...te lo dico perché in questi giorni stiamo iniziando l'avviamento del nuovo impianto ad osmosi inversa da 150mc/h.... :D

l'osmosi inversa serve a trattenere i sali presenti nell'acqua, quindi come già detto non è il massimo per la salute perché il corpo umano cmq ha bisogno di quei sali per prevenire calcoli renali ed altre patologie... :wink:

infatti questi trattamenti vengono consentiti sono nell'acqua utilizzata per la produzione delle bibite e sono vietati per la produzione delle acque minerali. :study:
Davide_TV Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto:
spartan ha scritto: Ecco a cosa serve il mio depuratore ad osmosi inversa :smoked:
ni...te lo dico perché in questi giorni stiamo iniziando l'avviamento del nuovo impianto ad osmosi inversa da 150mc/h.... :D

l'osmosi inversa serve a trattenere i sali presenti nell'acqua, quindi come già detto non è il massimo per la salute perché il corpo umano cmq ha bisogno di quei sali per prevenire calcoli renali ed altre patologie... :wink:

infatti questi trattamenti vengono consentiti sono nell'acqua utilizzata per la produzione delle bibite e sono vietati per la produzione delle acque minerali. :study:
E qui ti sbagli amico perchè significa che ne capisci poco.
Se fosse tutta acqua osmotica si hai ragione ma forse non sai come funziona un impianto ad osmosi inversa.
L'acqua che arriva nel mio bicchiere è una parte trattata osmoticamente,una parte invece passa solo attraverso i filtri a carbone attivi che tu ben sai a cosa servono finendo poi nel serbatoio da 10 l in cui c'è una lampa UV che uccide gli eventuali batteri presenti nell'acqua :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

spartan ha scritto:
E qui ti sbagli amico perchè significa che ne capisci poco.
Se fosse tutta acqua osmotica si hai ragione ma forse non sai come funziona un impianto ad osmosi inversa.
L'acqua che arriva nel mio bicchiere è una parte trattata osmoticamente,una parte invece passa solo attraverso i filtri a carbone attivi che tu ben sai a cosa servono finendo poi nel serbatoio da 10 l in cui c'è una lampa UV che uccide gli eventuali batteri presenti nell'acqua :smoked:
allora, io so come funziona un impianto ad osmosi.. :wink:

se poi l'impianto di casa è un mix di un impiantino ad osmosi con un filtro a carboni e con una piccola lampada uv è un'altra questione... ;)

L'osmosi è solamente una filtrazione con delle membrana che trattengono i sali disciolti nell'acqua...la filtrazione a carboni è un'altro trattamento e la debatterizzazione UV un'altro ancora... ;)
Davide_TV Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto:
spartan ha scritto:
E qui ti sbagli amico perchè significa che ne capisci poco.
Se fosse tutta acqua osmotica si hai ragione ma forse non sai come funziona un impianto ad osmosi inversa.
L'acqua che arriva nel mio bicchiere è una parte trattata osmoticamente,una parte invece passa solo attraverso i filtri a carbone attivi che tu ben sai a cosa servono finendo poi nel serbatoio da 10 l in cui c'è una lampa UV che uccide gli eventuali batteri presenti nell'acqua :smoked:
allora, io so come funziona un impianto ad osmosi.. :wink:

se poi l'impianto di casa è un mix di un impiantino ad osmosi con un filtro a carboni e con una piccola lampada uv è un'altra questione... ;)

L'osmosi è solamente una filtrazione con delle membrana che trattengono i sali disciolti nell'acqua...la filtrazione a carboni è un'altro trattamento e la debatterizzazione UV un'altro ancora... ;)
Infatti gli impianti ad osmosi inversa di casa hanno tutti questo tipo di procedimento,nessuno fa bere a nessuno dell'acqua demineralizzata :wink:
Allora concordi con me che questo tipo di impianto anche se costosetto è ottimo?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”