Verso la "mezza" di Piacenza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
danieledark
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 26 feb 2009, 15:31

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da danieledark »

Ora su TDS le classifiche ci sono
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da bibe »

insane ha scritto:Complimenti a tutti! =D>

Per quanto mi riguarda,non ho ancora visto i dati ufficiali,ma dovrei aver chiuso in 1h39' abbondanti.
Alla fine i problemi di consegna dei pettorali sono rientrati e già nel pomeriggio di Sabato li hanno distribuiti.
La mia gara è stata abbastanza lineare,48' e rotti al 10km,1h22' al 17km quando ho "annusato" la possibilità di chiudere la mia prima mezza sotto l'ora e 40 minuti. Ho solo avuto qualche (leggerissima) difficoltà all'inizio,rispetto le ultime gare,perchè mi sentivo un pò rigido e respiravo con leggero affanno.
Ringrazio Bibe,non ci conosciamo,ma la sua uniforme tricolore me l'ha fatto riconoscere e per 1km abbondante mi ha fatto da traino involontario,quèl poco necessario per ritrovare delle buone sensazioni durante quei primi km... volevo darti un saluto ma poi ho preferito non disturbare la tua azione e sono andato per la mia strada,alla prossima cercherò di riparare..

Avanti con la prossima.. :wink:
Complimenti per la prestazione, finita quindi in crescendo, sbaglio?
Peccato non esserci salutati, sarà per la prossima volta (senza completo tricolore, però, visto che arriveranno finalmente le divise sociali nuove!)
Avatar utente
strale71
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ott 2008, 17:46
Località: Rudiano (BS)

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da strale71 »

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, dopo 1 anno e mezzo finalmente ho richiuso una mezza sotto l'1 e 40, precisamente 1.38.59, sono strafelice!!!Se penso all' 1.43.40 di Verona non mi capacito, ma ho visto fin da subito che ieri girava bene, gambe leggere ed umore alle stelle, che belle sensazioni!!! Giovedi ultimo lungo da 30/32 e poi si aspetta ROMA! Ciao a tutti, buona corsa. Matteo :D
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da insane »

bibe ha scritto: Complimenti per la prestazione, finita quindi in crescendo, sbaglio?
Peccato non esserci salutati, sarà per la prossima volta (senza completo tricolore, però, visto che arriveranno finalmente le divise sociali nuove!)
Grazie!
Quèl lungo rettilineo,che affianca la ciclabile su cui a volte mi alleno,e lo stimolo di chiudere con bèl tempo per me,mi hanno fatto spingere negli ultimi 4-5km..
Alla prossima..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da bibe »

Dal mio blog:

Dopo la bella dormita propiziata dalll'ottima cena di sabato a casa di Pietro, la sveglia (ormai una costante anche di domenica) suona alle 6 in punto: dopo una colazione a base di fette biscottate e marmellata, prendo la borsa e mi incammino verso il luogo prefissato per l'appuntamento delle 7. Arrivo con il solito paio di minuti di ritardo e trovo, già pronti, Mirca, Liviana, Carlo, Pietro, Angelo e Mimmo. Due parole e si parte per Piacenza, dove troviamo un cielo coperto e una temperatura - ben sotto i 10 °C - molto più bassa dei 22 °C dell'anno scorso.

Dopo aver ritirato i pettorali, esserci cambiati ed aver consegnato le borse, qualche giro del parcheggio per riscaldarci e, prima di metterci in fila per la partenza, incontro Sarah con un amico che ci scatta questa bella foto:

Immagine

In piedi da sinistra: Carlo, Angelo, Mimmo, Pietro, Alberto, Sarah. In basso: Mirca e Liviana

Dopo la partenza, data dal classico colpo di pistola (ben diverso il passaggio degli aerei che ha dato il via all'edizione dello scorso anno), prendo un buon ritmo cercando di non restare intruppato nelle retrovie. Qualche sorpasso, agevolato anche dal lungo viale che ci porta verso piazza Cavalli, e verso il secondo km vengo raggiunto da Mimmo e Angelo, coi quali corro per tre-quattro km prima di vederli allungare progressivamente. Mi accontento dell'andatura che riesco a mantenere abbastanza agevolmente e corro per qualche km con Corrado, un piacentino che l'anno scorso ho “rischiato" di trovare in tre maratone: Treviso, Padova e Dublino.

Verso il km 15 allungo un pochino, e cento metri dopo il km 17 riconosco la deviazione che permette di “recuperare" un km rispetto ai cartelli chilometrici della maratona: quasi cinquecento metri da percorrere andata e ritorno, prima di riprendere il viale verso il centro città. Faccio due conti: la proiezione è attorno all'ora e 43, tenendomi sulla destra dovrei poter incrociare Angelo e fargli presente che potrebbe scendere sotto l'ora e 40, sbriciolando il suo personale. Man mano procedo verso il giro di boa, non vedendo Angelo la sensazione che stia facendo “il botto" si fa largo. Mi carico un po' anch'io e provo ad aumentare l'andatura, dando tutto nell'ultimo km (corso in 4′14″) e chiudendo con un realtime di 1:42′33″ (1:44′01″ il tempo ufficiale).

Dopo l'arrivo aspetto Corrado, che saluto prima di proseguire per il ristoro, dove trovo Angelo fresco di personale (1:38′38″, quattro minuti meno del personale precedente), Mimmo (un minuto in meno) e Pietro che, nonostante gli acciacchi vari, ha chiuso di qualche secondo sopra l'ora e 30. Insieme aspettiamo Liviana (1:53′), Carlo e Mirca (entrambi attorno alle 2:04′), prima di raggiungere il bus navetta che ci porta al centro maratona, e di lì tornare alle auto sotto una pioggerella fredda e insistente.

La giornata era ideale per correre, e per me questa gara è stata un'iniezione di fiducia in vista della maratona di Roma che ci aspetta tra tre sole settimane: adesso un'ultima settimana di allenamento che culminerà con un lungo, per poi scaricare fino al 22 marzo. Roma, arriviamo!
Ultima modifica di bibe il 3 mar 2009, 10:52, modificato 3 volte in totale.
zartax

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da zartax »

OK adesso abbiamo anche le foto: siete belli!!!!. :D
Ultima modifica di zartax il 3 mar 2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da bibe »

Ecco fatto... il copia/incolla a volte va verificato... :D
Filei
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 gen 2009, 21:42

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da Filei »

Ciao ragazzi!
Innanzitutto faccio i complimenti a tutti x i risultati ottenuti, siete stati dei grandissimi!
Chiedo scusa x il messaggio super sintetico di domenica sera, ma l'ho fatto giusto per scrivere intanto il tempo ottenuto, rimandando ai giorni successivi per un report più completo.
Che dire, davvero una bella esperienza!
Ho chiuso in 1h 47' 32'' (real time), tempo del quale sono soddisfatto, visto che ho iniziato a prepararmi a Gennaio e che in alcune settimane ho fatto solamente 2 uscite (sigh).
Domenica mi sono affacciato per la prima volta su quello che per me era (ed è ancora in gran parte) un mondo sconosciuto, tutto da scoprire.
Questi erano alcuni dei miei interrogativi:
1) In che ordine partiremo?
2) Quale sarà l'abbigliamento adatto x non avere troppo freddo/caldo?
3) Come sono fatti i ristori? Meglio farli o no?
4) Cosa sono gli spugnaggi?
… e ancora:
1) Cosa mangiare la sera prima della gara?
2) Cosa mangiare la mattina stessa?
3) I Km saranno segnati uno ad uno? (non ho il GPS…)

Quanto alla velocità, ho cercato di stare intorno ai 5 min./Km, e direi che più o meno ci sono riuscito (la media è stata di 5' 09'').

Di momenti di difficoltà ne ho avuti due:
il primo verso Pittolo, o meglio intorno al 12-13km (per chi non è di Piacenza): le gambe hanno iniziato a farsi pesanti e dal confronto orologio-cartello Km mi sono accorto che stavo calando.
Fortunatamente, però, ho “masticato" e sputato un po' d'acqua e mi sono ripreso velocemente.

Il secondo “momento difficile" l'ho vissuto tra il 17 e 19 km, ma fortunatamente ho trovato un signore col Gps che girava intorno ai 5/km e mi sono affiancato a lui!

Una volta passato il Km 20 ho allungato un pochino, per finire poi in
“volata" gli ultimi 150 m circa.

Riassumendo, l'esperienza mi è piaciuta molto e voglio senz'altro ripeterla!
L'atmosfera era davvero emozionante, e mi ha fatto molto piacere vedere gente proveniente da tante parti d'Italia (alla partenza avevo vicino addirittura una famiglia inglese!) accomunata dalla passione per la corsa!
Ora quello che mi preme è allenarmi almeno 3 volte a settimana COSTANTEMENTE e, quasi quasi, comprarmi anche un GPS!

A presto e Ciao a tutti!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da Albertozan »

Ottima gara Bibe :thumleft: forma giusta al momento giusto...Complimenti! Ci vediamo a Roma!

Filei: complimenti anche a te e benvenuto nel mondo agonistico :D

:doc:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Verso la "mezza" di Piacenza

Messaggio da Albertozan »

strale71 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi e ragazze, dopo 1 anno e mezzo finalmente ho richiuso una mezza sotto l'1 e 40, precisamente 1.38.59, sono strafelice!!!Se penso all' 1.43.40 di Verona non mi capacito, ma ho visto fin da subito che ieri girava bene, gambe leggere ed umore alle stelle, che belle sensazioni!!! Giovedi ultimo lungo da 30/32 e poi si aspetta ROMA! Ciao a tutti, buona corsa. Matteo :D

Grande Matteo :thumleft: ...abbattere un muro è sempre edificante :mrgreen: ...Ci vediamo a Roma! :doc:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”