[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

spartan ha scritto:
moon182 ha scritto: allora, io so come funziona un impianto ad osmosi.. :wink:

se poi l'impianto di casa è un mix di un impiantino ad osmosi con un filtro a carboni e con una piccola lampada uv è un'altra questione... ;)

L'osmosi è solamente una filtrazione con delle membrana che trattengono i sali disciolti nell'acqua...la filtrazione a carboni è un'altro trattamento e la debatterizzazione UV un'altro ancora... ;)
Infatti gli impianti ad osmosi inversa di casa hanno tutti questo tipo di procedimento,nessuno fa bere a nessuno dell'acqua demineralizzata :wink:
Allora concordi con me che questo tipo di impianto anche se costosetto è ottimo?
potrei fare alcune obiezioni ma non vorrei passare per quello che cerca di convincere gli altri anche perché non ne ho alcun interesse... :)

anche perché nella realtà non conosco affatto il funzionamento di questi impiantini casalinghi e quindi non potrei giudicare realmente la loro reale efficacia... :thumleft:
Davide_TV Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto:anche perché nella realtà non conosco affatto il funzionamento di questi impiantini casalinghi e quindi non potrei giudicare realmente la loro reale efficacia... :thumleft:
Giusto,ma se sai qualcosa che io non so sull'acqua dillo pure senza problemi qui stiamo solo confrontando le nostre conoscenze :beer:
So qualcosina anche su impianti ad osmosi navali 8) :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da moon182 »

spartan ha scritto:
moon182 ha scritto:anche perché nella realtà non conosco affatto il funzionamento di questi impiantini casalinghi e quindi non potrei giudicare realmente la loro reale efficacia... :thumleft:
Giusto,ma se sai qualcosa che io non so sull'acqua dillo pure senza problemi qui stiamo solo confrontando le nostre conoscenze :beer:
So qualcosina anche su impianti ad osmosi navali 8) :salut:
ti dirò, dal punto di vista chimico-fisico non è che ne sappia molto, però dal punto di vista impiantistico negli ultimi anni ho seguito un cantiere per l'installazione di un impianto di decarbonatazione dell'acqua ed ora sto seguendo l'installazione di un impianto di trattamento composto da un'osmosi inversa seguita da dei filtri a carboni ed una filtrazione finale a membrana...quindi diciamo che un po' di esperienza nel trattamento delle acque me la sto facendo... :study:

ma per curiosità, i filtri a carboni vengono "lavati/rigenerati" negli impiantini domestici oppure no?
Davide_TV Immagine
Avatar utente
dankal70
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 6 nov 2010, 19:53
Località: CARPI sud

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da dankal70 »

mah....io bevo l'acqua come SGORGA dalla cannella :asd2:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

moon182 ha scritto: ma per curiosità, i filtri a carboni vengono "lavati/rigenerati" negli impiantini domestici oppure no?
No i filtri a carbone no e nemmeno quelli osmotici,solo che quelli a carbone ogni 6 mesi vengono sotituiti(costano pure poco)mentre quelli con la membrana osmotica durano di media 4-5 anni,quando non passa più acqua significa che sono intasati e vanno sostituiti(io me lo sono fatto sostituire dopo 4 anni anche se andava bene,tanto non si paga :wink: ),mentre in un impianto con moduli osmotici grandi come ad esempio quelli navali i filtri a carbone vengono sostituiti,mentre quelli osmotici vengono lavati con il controflusso. :wink: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Lalla »

spartan ha scritto:Il mio depuratore l'ho pagato 1250 euro :smoked: ,la mia befana era più a soldi,anzi a rate :D
la mia sta al verde :lol:
cmq al momento mi trovo bene, vediamo in seguito :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Marco87 »

anche io ho il depuratore vicino al rubinetto in cucina, ormai mi sono abituato a bere quell'acqua li che tutte le altre (bottiglia vetro/plastica/ecc) hanno un gusto stranissimo :D
Riguardo i filtri, io li cambio ogni anno con quelli nuovi, non saprei dare dettagli tecnici piu' approfonditi, so solo che per funzionare funziona, si nota anche solo facendo bollire l'acqua per la pasta/the :)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Marco87 ha scritto:anche io ho il depuratore vicino al rubinetto in cucina, ormai mi sono abituato a bere quell'acqua li che tutte le altre (bottiglia vetro/plastica/ecc) hanno un gusto stranissimo :D
Riguardo i filtri, io li cambio ogni anno con quelli nuovi, non saprei dare dettagli tecnici piu' approfonditi, so solo che per funzionare funziona, si nota anche solo facendo bollire l'acqua per la pasta/the :)
Che tipo hai?
Come si chiama(marca)?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ItaliaRunning
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gen 2011, 14:05
Località: Roma

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da ItaliaRunning »

Scusate ma in questi giorni sto cerdando un filtro per acqua da applicare al rubinetto ma non ci capisco niente, ho visto che i prezzi differiscono di molto, da cosa dipende?
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Marco87 »

spartan ha scritto:
Marco87 ha scritto:anche io ho il depuratore vicino al rubinetto in cucina, ormai mi sono abituato a bere quell'acqua li che tutte le altre (bottiglia vetro/plastica/ecc) hanno un gusto stranissimo :D
Riguardo i filtri, io li cambio ogni anno con quelli nuovi, non saprei dare dettagli tecnici piu' approfonditi, so solo che per funzionare funziona, si nota anche solo facendo bollire l'acqua per la pasta/the :)
Che tipo hai?
Come si chiama(marca)?
http://www.osmotic.it/
e' questo, non ho la piu' pallida idea se sia buono o meno, me l'hanno comprato i miei un 5-6 anni fa e fin'ora siamo sempre stati soddisfatissimi.... :D

Torna a “Alimentazione e Integrazione”