Consigli per la mia prima ultramarathon

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

asino67
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 lug 2011, 8:40
Località: Svizzera

Consigli per la mia prima ultramarathon

Messaggio da asino67 »

Invece di iscrivermi alla prevista maratona di novembre ho trovato il coraggio e mi sono iscritto all'eroica running di 65km del 6 novembre a Gaiole Chianti :smoked:
Chiedo qualche consiglio agli esperti soprattutto per il ritmo da tenere (nella maratona l'anno scorso ha fatto 3h09' e ora penso di valere 3h-3h05') e l'alimentazione in gara. Nella maratona mi limio a 3 gel enervit grandi (12°, 24° e 32° km). Continuo così e aggiungo un paio di gel (42° e 54°km) o servono degli alimenti solidi tipo pane o barrette? Grazie mille per i consigli :beer: :beer:
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Consigli per la mia prima ultramarathon

Messaggio da Taminog »

Ciao, come per la maratona anche le ultra sono competizioni che richiedono una forte condizione mentale.
Convinciti che il tuo obiettivo primario è esclusivamente quello di portala a termine, tralasciando quello che sei cronometricanente parlando.
Io ho fatto solo 3 ultra da 100 ma ti dico solo che la mia prima doveva essere solo un allenamento da 75 km in preparazione per il Passatore.
Poi l'appetito come si dice, viene mangiando, perciò arrivato a 3/4 di gara mi convinsi che sarei stato in grado anche di chiuderla !
Da li ho preso coraggio e la ultra è diventata la competizione che più mi appassiona.
Per l'alimentazione "del durante", fai tutti ristori, mangiati ciò che l'organizzazione fornisce ogni 5 km e non esagerare con i liquidi ....
65 km sono un perfetto inizio per avvicinarsi alle ultra.
Vedrai che sarà un successo che potrà solo che farti crescere in questo bellissimo sport :D
Ultima modifica di Taminog il 4 nov 2011, 13:11, modificato 2 volte in totale.
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Consigli per la mia prima ultramarathon

Messaggio da FILIPPIDE »

Taminog ha scritto:Ciao, come per la maratona anche le ultra sono competizioni che richiedono una forte condizionone
mentale. Convinciti che il tuo obiettivo primario è esclusivamente quello di portala a termine,
tralasciando quello che sei cronometricanente parlando.
:asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
asino67
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 lug 2011, 8:40
Località: Svizzera

Re: Consigli per la mia prima ultramarathon

Messaggio da asino67 »

grazie mille per i consigli, si sono rivelati preziosi! è stata molto dura anche perchè 1200m dislivello!
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow

Torna a “Ultramaratona”