per aumentare il "fondo"

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zartax

per aumentare il "fondo"

Messaggio da zartax »

Cari amici del forum, tra poco più di 2 settimane, esattamente il 2 marzo, sarò alla partenza della half marathon di Piacenza. :afraid:
Reduce dalla Giulietta & Romeo di Verona ho "ASSOLUTA" necessità di migliorare la mia tenuta sulla distanza.
Sono infatti quasi schiantato dopo il 18mo Km!!! ](*,)
Qualcuno mi sà dare una dritta per colmare questa lacuna? :hail:
Posso dedicare al massimo 4 giorni alla settimana, avete una tabella? :nonzo:
GRAZIE :mrgreen:
paolino_ve
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 dic 2007, 14:33
Località: serenissima repubblica

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da paolino_ve »

Io sto facendo: 2 allenamenti di CL da 10km, 1 all. di fondo lento 18km, 1 all. di ripetute da 8' al medio con 4' di recupero partendo da 5 volte e aumentando 1 rip. alla settimana.
Le ripetute x come corro io, piano, con 5 finisco con circa 17km ma con 8 finirò con circa 25. :afraid:
Questa è la cadenza:
lun: riposo
mar: CL
mer: LL
gio: rip
ven: CL
sab:rip
dom: Ripetute.
13/4 Maratonina dei Dogi
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da bibe »

In serata ti posso recuperare il programma che ho seguito io per preparare la mia prima mezza l'estate scorsa (1° luglio a Camignone, una mezza non proprio standard, visto che c'era di mezzo anche un gran premio della montagna...).
Sono passato tranquillamente dai 10-12 km di tenuta che avevo a fine aprile a terminare la mezza in condizioni non disastrate nel giro, appunto, di due mesi. Posto che già tieni i 15-18 km senza grossi problemi, con un po' di medio, qualche ripetuta e i lunghi della domenica dovresti poter terminare la mezza del 2 marzo senza timore di schiantare.
zartax

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da zartax »

Grazie paolino e bibe.
Se ripenso a domenica a mente fredda provo un pò di rabbia perchè se avessi potuto resistere solo un pochino di più adesso il mio PB sarebbe almeno di un paio di minuti più basso.
E il 2 marzo è già qui dietro l'angolo....
speriamo bene!
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da bibe »

zartax ha scritto:Grazie paolino e bibe.
Se ripenso a domenica a mente fredda provo un pò di rabbia perchè se avessi potuto resistere solo un pochino di più adesso il mio PB sarebbe almeno di un paio di minuti più basso.
E il 2 marzo è già qui dietro l'angolo....
speriamo bene!
Vedila dall'altro punto di vista... al 2 marzo avrai un paio di minuti di "agio" per migliorare ulteriormente il tuo personale!
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da teomat »

bibe ha scritto:
zartax ha scritto:Grazie paolino e bibe.
Se ripenso a domenica a mente fredda provo un pò di rabbia perchè se avessi potuto resistere solo un pochino di più adesso il mio PB sarebbe almeno di un paio di minuti più basso.
E il 2 marzo è già qui dietro l'angolo....
speriamo bene!
Vedila dall'altro punto di vista... al 2 marzo avrai un paio di minuti di "agio" per migliorare ulteriormente il tuo personale!
Quoto Bibe :thumleft:
Tra l'altro avrai dalla tua anche il fatto di aver appena concluso una mezza, quindi di aver già "preso la misura"...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
paolino_ve
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 dic 2007, 14:33
Località: serenissima repubblica

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da paolino_ve »

zartax ha scritto:Grazie paolino e bibe.
Se ripenso a domenica a mente fredda provo un pò di rabbia perchè se avessi potuto resistere solo un pochino di più adesso il mio PB sarebbe almeno di un paio di minuti più basso.
E il 2 marzo è già qui dietro l'angolo....
speriamo bene!
Contento di esserti stato utile. :beer:
13/4 Maratonina dei Dogi
Edoardo Marinelli
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2008, 10:35

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da Edoardo Marinelli »

zartax ha scritto:Cari amici del forum, tra poco più di 2 settimane, esattamente il 2 marzo, sarò alla partenza della half marathon di Piacenza.
Reduce dalla Giulietta & Romeo di Verona ho "ASSOLUTA" necessità di migliorare la mia tenuta sulla distanza.
Sono infatti quasi schiantato dopo il 18mo Km!!! ](*,)
Qualcuno mi sà dare una dritta per colmare questa lacuna?
Posso dedicare al massimo 4 giorni alla settimana, avete una tabella?
GRAZIE :mrgreen:
Posso dirti la mia personale opinione ?
Oltra ad aumentare il chilometraggio settimanale, piuttosto che quello della singola uscita settimanale, migliora anche il tuo tempo sulle 10km... :asd2:
Ma il due marzo è vicino, ora non cambiare e continua come sei abituato... :beer:
christian71
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 nov 2007, 10:41
Località: Bergamo

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da christian71 »

zartax ha scritto:Cari amici del forum, tra poco più di 2 settimane, esattamente il 2 marzo, sarò alla partenza della half marathon di Piacenza. :afraid:
Reduce dalla Giulietta & Romeo di Verona ho "ASSOLUTA" necessità
di migliorare la mia tenuta sulla distanza.
Sono infatti quasi schiantato dopo il 18mo Km!!! ](*,)
Qualcuno mi sà dare una dritta per colmare questa lacuna? :hail:
Posso dedicare al massimo 4 giorni alla settimana, avete una tabella? :nonzo:
GRAZIE :mrgreen:
Io ho migliorato di dieci minuti il personale sulla mezza allenandomi contestualmente per la maratona. infatti se guardi alcune tabelle consigliano per la mezza allenamenti fino ai 25 km ad una velocità di 25-30 secondi più lenta del ritmo gara.questa distanza "capitalizzata" in allenamento sicuramente ti dà la tenuta sui 21 Km ad un ritmo ovviamente più sostenuto
zartax

Re: per aumentare il "fondo"

Messaggio da zartax »

Bene, Vi devo certamente rendicontare ( :shock: ) sulla mezza del 2 marzo: ho cercato di allenarmi per migliorare la distanza e ci sono riuscito, ho corso dal primo al ventunesimovirgolazeronovantasettesimo Km SENZA scoppiare :thumleft: .
Il tempo finale però è stato praticamente lo stesso che a Verona, anzi ho leggermente peggiorato (1.45.43 contro 1.44.36).
Ci sono ovviamente altre ragioni, faceva caldo, c'era un vento che rallentava la corsa.... però per adesso va bene così, ancora un pò di FONDO e poi mi dedicherò alla velocità, sempre che ci siano reali possibilità di miglioramento. :salut:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”