La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Regiorgio1979
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 lug 2009, 14:01

La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Regiorgio1979 »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo bruno e sono abbastanza nuovo del forum. Mi trovo davanti ad un dubbione e mi piacerebbe avere un vostro consiglio. Allora, io corro ormai da più di un anno, faccio 3/4 uscite settimanali di 10 km, ma non ho seguito mai nessun programma ho sempre corso a sensazione. Adesso vorrei provare a preparare una mezza maratona, ma non so se sono pronto cavolo!!!!!!! La mia massima distanza è 12 km, poi tra l'altro sono in sovrappeso, il mio tempo sui 10 km è di 50 min. Voi cosa mi consigliate di fare? Ho visto che si tovano molti programmi, ma quello che mi preoccupa a me sono le distanze, ho quasi paura di aumentare, di farmi male. Secondo voi è ancora troppo presto, dovrei concentrarmi magari nel seguire un programma sui 10 km che prevede allenamenti di qualità?
Grazie
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Bruno io come te sono "novello" corro da 10 mesi scarsi e devo dirti che senza accorgermi ho aumentato le distanze fino a 23K uscendo sempre e solo 3 volte la settimana, il lento ti aiuta a smaltire i KG e a preparare il fondo per le distanze superiori i 10K.

Ma come ti ho detto sono novello e ti consiglio intanto che i grandi non ti scrivono di girare nel forum e leggere un po' i vari pareri. Comunque se vuoi correre una mezza devi incrementare i kilometri basta anche un 5% la settimana.

Cosi' facendo oggi ne corri 12 poi 13 e cosi' via, la corsa a sensazione va benissimo e mi è stata consigliata da un vero prof :mrgreen: che mi ha suggerito di portarla avanti per 18 mesi. Buone corse Bruno e facci sapere. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
Larse
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:59
Località: Bergamo

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Larse »

Ciao e benvenuto!
Mi vedo molto nella tua "storia podistica".. Anche io ho iniziato con 3 uscite settimanali corse un pò a sensazione con l'obiettivo di correre i 10 km. Prima di passare a preparare una mezza, ho però seguito una tabella con lavori differenti sempre sui 10 km: lento, medio, ripetute. Tieni presente che con il lento, di settimana in settimana, puoi aaumentare la distanza ed arrivare anche sui 16 km e farti così una discreta base di fondo. Con il medio e le ripetute puoi invece inizare a fare lavori un pò più brevi, ma di qualità. Alla fine per competare il tutto potresti cercarti una garettina di 10 km.
Una volta finito questo lavoro, puoi iniziare a preparare la distanza superiore. E' secondo me l'approccio più graduale che limita sicuramente il rischio di infortuni.
Buona corsa!
Regiorgio1979
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 lug 2009, 14:01

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Regiorgio1979 »

Per ora ragazzi vi dico grazie a tutti e due, vi terrò aggiornati, e cmq credo che qualche altra domanda in futuro ve la farò!!!!
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da rogeraccio »

Caro Bruno, eccoti il parere di qualcuno che corre da meno tempo di te :mrgreen:
Ho cominciato poco più di 4 mesi fa, e mantenendo sempre 3 allenamenti alla settimana (uno di mantenimento, uno di ripetute e uno lungo) sono arrivato a correre al massimo 13 km consecutivi. Il mio tempo sui 10k, però, è peggiore del tuo (è vero che è un test un po' vecchio, ma in ogni caso ai tuoi 50' non ci arrivo neanche per sogno...).
Avendo fatto i 13 km con "relativa" tranquillità (ossia lentamente, e sentendo comunque un certo fastidio ad anche e ginocchia dopo gli 11 km...) mi sono prefissato di fare un lunghissimo al mese aumentando di volta in volta di 1 km: agosto 14 km, settembre 15 e così via.
Se il programma funziona, a marzo/aprile dovrei avere nelle gambe la distanza della mezza maratona (ovviamente con il solo obiettivo di finirla, magari ponendosi un obiettivo realistico tipo stare sotto le 2h e 30') e difatti sto cercando un evento adatto per fare il mio esordio sulla mezza in primavera; di conseguenza il mio consiglio è: preparala.
Ovvio che se punti a fare 1h e 30' forse è un po' presto, ma sono sicuro che con un po' di gradualità arrivi tranquillo alla distanza! :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Now and forever »

Ciao!! Se corri da un anno con continuità e senza problemi a mio avviso hai già avuto una buona fase di adattamento alle sollecitazione della corsa ed una buona base di fiato/muscoli/ecc per affrontare senza grossi problemi la preparazione di una mezza. Per la paura di aumentare i km secondo me la soluzione è: provare :D Non ovviamente partire e fare 20 km domani, ma se esci sempre a farne 10, una volta prova a farne 12 e vedi come reagisci. Può darsi che ti sembrerà di fare la stessa fatica di 10 o di farne molta di più. Vedrai ed in base a quello con un'analisi di come ti senti deciderai che fare. Secondo me puoi provare ad inserire un'uscita da 12km in mezzo alle tue. 3 allenamenti a settimana sono sufficienti per riuscire a preparare una mezza in modo più che accettabile. Poi, dopo un paio di settimane, quando sentirai di avere metabolizzato i 12 km, potrai provare a inserire un allenamento da 14km e così via. Ricorda che per chiudere una mezza è sufficiente arrivare a fare lunghi di 17/18 km non è necessario arrivare per forza a 21. I 3/4 chilometri che mancano verranno "gestiti" dai chilometri messi da parte con i mesi di allenamento. Ovvio che dovrai "osare" un pochino di più e fare un pochino più di fatica ma sono sicuro che riuscirai nell'impresa e vedrai come sarai orgoglioso di te stesso una volta compiuta!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da max cave »

leggendovi mi rendo conto che l'unico pazzo sono io.......al primo allenamento feci 14,8 km
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da rogeraccio »

Now and forever ha scritto:Ricorda che per chiudere una mezza è sufficiente arrivare a fare lunghi di 17/18 km
Uhmm! Buono a sapersi! :mrgreen: Ero convinto fosse indispensabile aver provato la distanza almeno una volta: così anche il mio progetto diventa più realizzabile!
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da rogeraccio »

max cave ha scritto:leggendovi mi rendo conto che l'unico pazzo sono io.......al primo allenamento feci 14,8 km
In effetti... :mrgreen: Un pazzo col motore che gira il doppio degli altri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Regiorgio1979
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 lug 2009, 14:01

Re: La preparo o non la preparo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Regiorgio1979 »

Buongiorno a tutti raga, stamattina sveglia alle 6,15 e alle 7 uscita per la mia corsettina. Ho fatto il mio solito riscaldamento di 10 min più un pochino di stretching e poi ho impostato il mio garmin per fare i 12 km, come detto sui 10 ho un tempo di 50 min, sui 12 non sapevo quindi mi sono impostato un ritmo di 5,45 km. Alla fine è andata benissimo ho avuto un ritmo un pelino più basso 5,34 km e ho chiuso in 1h 6m 49s, ma con la sensazione di averne ancora abbastanza, insomma non ero stanchissimo. Vorrei chiedervi una cosa però, sono andato con una frequenza cardiaca media di 139 bpm e massina 154 bpm (io ho 29 anni), secondo voi non è un pochino bassa anche per un lungo?
Grazie
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”