Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ziomik
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 ott 2011, 12:44

Distorsione della caviglia

Messaggio da ziomik »

Ciao a tutti.
Mi ero affacciato da 6 mesi nel mondi del running e stavo facendo interessanti progressi sul kilometraggio che ecco che zac! è arrivata la storta alla caviglia destra.
Purtroppo stavo correndo per poche centinaia di metri su un terreno tipo campo ed era buio ed è successo il fattaccio. :(

Son stato al pronto soccorso e dalla radiografia non c'è nulla di rotto: mi hanno fasciato e 15 gg come tempi di guarigione.
Volevo chiedervi in base alal vostra esperienza cosa posso fare per accelerare la guarigione e quando potrò tornare a correre.
Grazie a tutti.


Ciao :D
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da crop74 »

Ogni inforunio ha una sua storia, impossibile fare previsioni. Quando non sentirai piu' dolore camminando e salendo/scendendo le scale inizia a corricchiare per qualche km e vedi come va. L'importante è non aver fretta di riprendere perché rischi di allungare i tempi di recupero.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Barbara »

Secondo la mia esperienza (storta a luglio 2011, la sento ancora adesso :mrgreen: ), meno fretta avrai e meglio guarirai!
Tieni la gamba alzata ogni volta che puoi quando sei seduto.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Forrest75 »

ziomik ha scritto:Ciao a tutti.
Mi ero affacciato da 6 mesi nel mondi del running e stavo facendo interessanti progressi sul kilometraggio che ecco che zac! è arrivata la storta alla caviglia destra.
Purtroppo stavo correndo per poche centinaia di metri su un terreno tipo campo ed era buio ed è successo il fattaccio. :(

Son stato al pronto soccorso e dalla radiografia non c'è nulla di rotto: mi hanno fasciato e 15 gg come tempi di guarigione.
Volevo chiedervi in base alal vostra esperienza cosa posso fare per accelerare la guarigione e quando potrò tornare a correre.
Grazie a tutti.

Ciao :D
mah...
gonfiore ? versamento ?
con una fasciatura come fai a monitorare la situazione ?
per esperienza diretta mi permetto di darti questi consigli:
come dice barbara gamba sollevata, è importante però che la caviglia stia più in alto del cuore altrimenti non serve a nulla.
ghiaccio per un paio di giorni (se non te l'hanno detto) 4-5 volte al giorno per 15 minuti.
inoltre toglierei la fasciatura e comprerei una cavigliera elastica compressiva che puoi facilmente rimuovere per controllare l'eventuale gonfiore e/o versamento.
in caso di gonfiore e/o versamento è vivamente consigliato l'ananase o il fortilase (sono a base di bromelina, sostanza naturale priva di effetti collaterali)
almeno 7 gg di stop, quindi riposo assoluto
poi prima di tornare a correre ti consiglio qualche giorno di esercizi di propriocezione per la caviglia su tavoletta

ribadisco che parlo per esperienza personale e le mie indicazioni non hanno nessuna valenza medica
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Daniele_PN
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 gen 2012, 16:07
Località: Portobuffolè TV

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Daniele_PN »

oltre a quello che ti ha consigliato forest io ti consiglio e credimi io di distorsioni alle caviglie sono un esperto ( ho abbandonato il calcio per colpa loro) di fare degli impacchi con argilla verde alla sera prima di andare a dormire.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Forrest75 »

Daniele_PN ha scritto:oltre a quello che ti ha consigliato forest io ti consiglio e credimi io di distorsioni alle caviglie sono un esperto ( ho abbandonato il calcio per colpa loro) di fare degli impacchi con argilla verde alla sera prima di andare a dormire.
giusto, ben detto :thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gab_spencer »

mi intrometto vista anche la mia esperienza con le caviglie (3 distorsioni pesanti e un numero imprecisato di infortuni leggeri)...

Primo errore: andare al pronto soccorso...la prima volta ci sono andato anche io...mo hanno detto stampelle una settimana e poi un altra settimana di pausa e poi riprendere piano...totale: dopo un mese (quindi più tempo...) vado dalfisioterapista che mi dice che quello che mi hanno detto al pronto soccorso era una minchiata...non era per niente andata a posto e mi sono fatto un'altra settimana in stampelle e un altro mese e mezzo di cure per tornare a fare qualcosa di leggero

quindi ti direi di andare da un fisioterapista e far vedere anche a lui (solitamente se solo sospettano una frattura non toccano, cmq non è il tuo caso che hai gia la radiografia) e ti saprà dire bene anche per ripresa e tavoletta...

Cmq non forzare che sono stronze le caviglie! :asd2:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
ziomik
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 ott 2011, 12:44

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da ziomik »

Grazie raga.
Ho tolto la fasciatura e secondo me sul malleolo è ancora bella gonfia e non mi azzardo a camminare.
Finchè non lo vedo sgonfio come la caviglia sinistra vado con le stampelle senza minimamente appoggiare.

E' un peccato perchè ormai avevo preso l'abitudine di correre giorno sì giorno no,ma va beh...capita.
E poi tanto c'è la neve in questo periodo da me. :wink:
Avatar utente
Daniele_PN
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 gen 2012, 16:07
Località: Portobuffolè TV

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Daniele_PN »

ziomik ha scritto:Grazie raga.
Ho tolto la fasciatura e secondo me sul malleolo è ancora bella gonfia e non mi azzardo a camminare.
Finchè non lo vedo sgonfio come la caviglia sinistra vado con le stampelle senza minimamente appoggiare.

E' un peccato perchè ormai avevo preso l'abitudine di correre giorno sì giorno no,ma va beh...capita.
E poi tanto c'è la neve in questo periodo da me. :wink:

fai un impacco con l'argilla e vedrai il miracolo che fa, in una notte ti togli il gonfiore e con la seconta ti fa venir fuori la botta praticamente ti troverai un piede completamente viola/nero......
ziomik
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 ott 2011, 12:44

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da ziomik »

Daniele_PN ha scritto:
ziomik ha scritto:Grazie raga.
Ho tolto la fasciatura e secondo me sul malleolo è ancora bella gonfia e non mi azzardo a camminare.
Finchè non lo vedo sgonfio come la caviglia sinistra vado con le stampelle senza minimamente appoggiare.

E' un peccato perchè ormai avevo preso l'abitudine di correre giorno sì giorno no,ma va beh...capita.
E poi tanto c'è la neve in questo periodo da me. :wink:

fai un impacco con l'argilla e vedrai il miracolo che fa, in una notte ti togli il gonfiore e con la seconta ti fa venir fuori la botta praticamente ti troverai un piede completamente viola/nero......

Ok grazie. :D

Scusa la mia ignoranza ma dove si compra l'argilla verde? :nonzo:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”