Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

darmass
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2011, 14:46

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da darmass »

Facci sapere! A me è successo qualcosa di simile quando sono passato dai 30 ai 40 km alla settimana. Penso che c'entrino qualcosa le A4. Ho un difetto di pronazione alla gamba dx e da quando uno le A4 ho avuto prima un gigantesco vescicone proprio in zona-presidio mediale. Dopodichè ho "disinnescato" le scarpe con una soletta e non ho più avuto problemi. Quando ho comprato un nuovo paio di A4 ho avuto il dolore alla gamba dx. Adesso le ho di nuovo "Disinnescate"...speriamo bene.
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da Taminog »

Salve a tutti, anch'io ho un dolore all'inguine sinistro. È dal 13/11 che sono fermo per mia decisione visto che il primo modo di guarire o di migliorare la situazione è proprio quello di sospendere l'attività.

Ho 41 anni e corro da più di 10 anni, ho fatto parecchie maratone e 3 ultra da 100. Mi piace correre, ma credo che ognuno abbia un suo limite ...

Il mio medico di base mi ha già prescritto un'ecografia al canale inguinale per poter capire di che cosa si tratti, considerato che è circa 3 mesi che ho questo fastidio.

Le scarpe che ho sempre usato sono le più protettive (A4) intervallandole con quelle da trail (A5) perciò penso che la causa non sia quella.

Ora la causa non è più importante della guarigione, tuttavia potrebbe essere che alla corsa non abbia mai associato alcun esercizio per lo sviluppo dei muscoli addominali, o per il bacino ...

Spero di tornare presto a correre come prima, ma naturalmente lo potrò sapere solo dopo il 25 Gennaio, data dell'ecografia.
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
marycarmy
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 dic 2011, 16:26

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da marycarmy »

ciao come state entrambi?
io mi trovo ora nella vostra situazione...penso dovrei fare anch io un ecografia x togliermi il dubbio...
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da Taminog »

marycarmy ha scritto:ciao come state entrambi?
io mi trovo ora nella vostra situazione...penso dovrei fare anch io un ecografia x togliermi il dubbio...
Dopo l'ecografia che ha appunto confermato lo strappo al muscolo tendineo dell'inguine, lo stop forzato e della ginnastica da camera ha migliorato la situazione.

Alla domanda che poi ho posto al medico: "quando potrò ricominciare a correre ?" mi è stato risposo: "quando non sentirai più il dolore all'inguine" :D

A parte la battuta (che non è poi così tanto ridicola :wink: ) ciò che bisogna essere in grado di fare è ascoltare i segni che il nostro corpo ci da =D>

Speriamo con la primavera che tutto torni alla normalità :salut:
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
marycarmy
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 dic 2011, 16:26

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da marycarmy »

già speriamo bene...
ps io ho appena iniziato immagina :cry:
Avatar utente
paolo63
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 27 set 2011, 13:43
Località: Canale Monterano (RM)

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da paolo63 »

...forse sarebbe il caso di fare un pò di stretching per gli adduttori, sia prima della corsa che durante la settimana :nonzo:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Avatar utente
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 841
Iscritto il: 1 lug 2011, 22:35
Località: Verona

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da MaBru »

A me un dolore all'inguine si è trasformato in pubalgia. Occhio.
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da Taminog »

MaBru ha scritto:A me un dolore all'inguine si è trasformato in pubalgia. Occhio.
Allora, pubalgia è un termine per indicare la "generalità" degli infortuni che si hanno nella regione pubica =D>

Il fatto di aver strappato un tendine dell'inguine, fa parte di una sindrome pubica e quindi anch'io sotto questo aspetto soffro di pubalgia.

Ora per non peggiorare "cronicizzando" l'infortunio, starò fermo alternando appunto della ginnastica da camera. Di correre non me ne frega più niente se devo star male o ammalarmi in maniera permanente.

Io ho sempre praticato il Running esclusivamente per trarne benessere (infatti non ho mai vinto niente :( ).

Se passa bene, altrimenti mi do al nuoto !!! :beer:
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da wmic »

Alcuni inconvenienti sono sicuramente spiacevoli, ma non sono niente di grave, niente che non si risolva con un pò di tempo e pazienza.
Attenzione che i dolori inguinali possono essere problematici e lunghi a passare, perche interessano tessuti molto profondi nelle zone di cosce, inguine e glutei. In caso di problemi usa prudenza e soprattutto stretching ed esercizi di mobilità articolare per prevenirli. Nel caso di problemi conclamati, una volta guariti è utile del potenziamento muscolare, sotto l'occhio di personale competente, perchè spesso si tratta di squilibri tra gruppi di muscoli antagonisti. In bocca al lupo :beer:
Avatar utente
Taminog
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 1 nov 2011, 18:39

Re: Dolore inguinale dx. Che potrebbe essere?

Messaggio da Taminog »

wmic ha scritto:Alcuni inconvenienti sono sicuramente spiacevoli, ma non sono niente di grave, niente che non si risolva con un pò di tempo e pazienza.
E' quello che si augura ognuno di noi :wink:
wmic ha scritto:Attenzione che i dolori inguinali possono essere problematici e lunghi a passare, perche interessano tessuti molto profondi nelle zone di cosce, inguine e glutei. In caso di problemi usa prudenza e soprattutto stretching ed esercizi di mobilità articolare per prevenirli. Nel caso di problemi conclamati, una volta guariti è utile del potenziamento muscolare, sotto l'occhio di personale competente, perchè spesso si tratta di squilibri tra gruppi di muscoli antagonisti. In bocca al lupo :beer:
Come non darti ragione ... Gli amatori purtroppo essendo appunto amatori, non sono seguiti da nessun "personale competente". Come di te, ci si accorge sempre troppo tardi degli squilibri muscolari (io ne sono la prova, non avendo mai fatto addominali ed esercizi preparatori a dure sessioni di allenamenti) che comportano le rotture di tendini o muscoli che nessuno mai avrebbe immaginato :emb:

Il tempo non è un problema ... due, tre, 6 mesi non sono di certo tempistiche che bloccano una solida passione più che consolidata =D>
Equipment Garmin Forerunner 310XT - SW Mac Ascent -

PB Maratona: 03:15:30
PB Mezza: 01:29:02
PB 100 km: 11:07:30

----------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”