[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da kenf69 »

...disastro....son di nuovo fermo ho paura....settimana scorsa al rientro da un allenamento avevo male alla pianta del piede destro. Forte delle esperienze precedenti ho detto 'non mi muovo finche' non mi passa'. Quindi tutta la settimana fermo. Stamattina il male era praticamente sparito, solo un fastidio di fondo e sono uscito (volevo fare un 10km senza troppe pretese). Gia' verso l'8° il male era insistente e cosi' mi son fermato e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.......ho paura sia una fascite plantare, e gia' mi vedo sul divano ad ingrassare per un paio di settimane... :( Va proprio tutto storto in questi giorni........Beh almeno me ne sto in famiglia per per questi 4 giorni :)
annarella65

Re: Fascite?

Messaggio da annarella65 »

Ciao kenf!
Sai come puoi capire se è fascite?se la mattina scendendo dal letto provi dolore lancinante ad poggiare tallone x terra. :cry:
Io è da dicembre che ci combatto,ed è iniziata con un paio di scarpe sbagliate..troppo rigide e pesanti x me
Riposo,ghiaccio e se vuoi, qualche crema antiinfiammatoria.
Ti fa male se spingi sotto tallone,in zona mediale?
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Fascite?

Messaggio da jean »

Pensavo già di essere sfigato,ma qua mi strabattete :mrgreen: in bocca al lupo.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Fascite?

Messaggio da ingpeo »

Ecco come si chiama quel fastidio che mi era venuto con le scarpe troppo rigide e pesanti!
Per fortuna sono riuscito a fermarmi in tempo e a non forzare. Cambiato scarpe, riposo e poi ripresa graduale. Poi l'affaticamento dell'arco plantare per quanto mi riguarda derivava anche dal fatto che ho il piede molto magro e molto poco muscoloso, quindi devo andarci molto gradualmente per abituarlo agli sforzi. Alla lunga però la pazienza ripaga.

Approfitto inoltre per chiedere un consiglio: in caso di doloretti alla pianta del piede, è consigliabile farsi dei massaggi per rilassare la muscolatura o si rischia solo di infiammare ancora di più?
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Fascite?

Messaggio da kenf69 »

da profano: credo che massaggiare un area infiammata (sopratutto magari in fase acuta) non sia una grande idea, ma attendo una risposta da chi ha piu' conoscenza in materia di me :)
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Fascite?

Messaggio da gio63 »

Ghiaccio e stretching, appena ho tempo cerco l'articolo su RW relativo alla fascite e te lo mando; intanto riposaci su senza pensarci, ciao e buona Pasqua :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Fascite?

Messaggio da kenf69 »

grazie :) ho tutti gli ultimi numeri tranne quello (l'ho perso :( ) ....
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Fascite?

Messaggio da gio63 »

sono riuscito a trovare l'articolo che ti metto in allegato, alcuni numeri della rivista li ho prestati ad un amico dove potevano esserci altre informazioni; prova anche a guardare qua:

http://www.my-personaltrainer.it/fascite_plantare.html

se può consolarti questo mese ho fatto 83 km in totale con uscite di 8/12 km al massimo e a fine aprile dovrei fare la maratona di Padova!! :afraid:
Il mio problema (fra i tanti) è il dolore alla sommità dei quadricipiti, verso la piega inguinale, che io definisco come pubalgia anche se non so esattamente da cosa dipenda, so solo che il giorno dopo la corsa ad ogni passo sento un dolore lancinante che dura un paio di giorni, nonostante ore di stretching. :cry:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Fascite?

Messaggio da kenf69 »

grazie!! faro' tesoro di questi consigli....
annarella65

Re: Fascite?

Messaggio da annarella65 »

Come stai kenf?
La fase acuta del dolore a me è passata dopo 4 settimane purtroppo..ma nn potevo neanche andare a fare la spesa dal dolore!!
Poi ho
iniziato a correre mettendo talloniera al silicone.All'inizio ancora un pò di dolore,ma ci correvo sopra,poi soltanto fastidio.
Sono passati 4 mesi e se spingo con le dita sotto al tallone.nn al centro ma verso l'esterno,mi fa ancora male,tipo livido.
ciao!

Torna a “Infortuni e Terapie”