Training Corsa&Nuoto

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Meri
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 feb 2012, 8:29

Training Corsa&Nuoto

Messaggio da Meri »

Ciao a tutti,
sono una new entri del forum... :salut:
vorrei alcuni consigli su come abbinare la corsa al nuoto. In briciole.. corro ma mi piacerebbe provare un ultra..e da poco ho aggiunto il nuoto a livello agonistico e quindi vorrei gestirmi i vari allenamenti di nuoto e di corsa e come farli.. quanto di corsa ecc.. :nonzo:
Aiutatemi pleaseeeee [-o< ehehheeh :D

Grazie mille :D
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Training Corsa&Nuoto

Messaggio da deuterio »

In briciole: dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue priorità...
Parli di nuoto a livello agonistico, per cui credo che la gestione di questi allenamenti sia già bella che pianificata.
Poi parli di corsa, ed accenni alle ultra (-maratone, immagino...). Ed anche qui non si improvvisa niente...
Teoricamente potresti fare 1 allenamento di nuoto ed uno di corsa quasi tutti i giorni della settimana, sempre che tu abbia il tempo, il fisico e la voglia di farlo...
Per contro, non ci dici nulla di te, di quanto e come nuoti e corri. Spero quindi che capirai il motivo per cui, a distanza di 2 settimane, questa è la prima risposta al tuo quesito.
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Training Corsa&Nuoto

Messaggio da madeofsteel »

Da ultimo arrivato ci butto dentro anche la mia esperienza, anche se come ti è stato già detto, servirebbero più info a riguardo. Un paio di anni fa, quando decisi di inserire anche lo snowboard fra le mie passioni, decisi di prepararmi prima della stagione invernale per poter aumentare il fiato e la resistenza sulle gambe, senza però tralasciare il fatto che arrivati verso marzo, volevo iniziare a prepararmi per la stagione in acqua con il windsurf, quindi dovevo aggiungere anche le braccia.
Per il fiato e le gambe, iniziai a correre 3 giorni a settimana, dapprima stabilendo un limite in minuti sempre crescente (40 minuti la prima settimana, 50 minuti la seconda etc.) poi tenendo sempre fissi 90 minuti ma cercando di coprire più distanza. Correvo lunedì, mercoledì e venerdì e da aprile iniziai a nuotare il martedì e giovedì un'ora. Niente di olimpionico eh ;) ma quel tanto che bastava per mantenermi in forma e preparare bene respirazione e muscoli agli sforzi di snowboard prima e windsurf dopo. L'errore fu non chiedere consigli ad un esperto, mi sono fatto io la mia tabella di marcia in base ai limiti del mio fisico (di certo non correvo fino a sentirmi male visto che facendolo la mattina, dopo mi aspettavano 8 ore di lavoro e non potevo passarle sdraiato sulla scrivania ecco..).
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Training Corsa&Nuoto

Messaggio da Lella »

@madeofsteel: Ciao! ecco saltar fuori il mio ex-sport favorito :D lo snowboard!!! Che bello =D> ! volevo riportare la mia esperienza in proposito di snow+corsa.
Innanzitutto ti dico che vado in snow da circa 5, con una ventina di uscite a inverno (tranne quest'anno) + 1 o 2 settimane d'estate in ghiacciaio. Sono in un livello medio: diciamo che vado in snow meglio di quanto non corra :D un pochino di park e pochino di piu' di freeride. Ovviamente tutto a livello amatoriale.
Corro da un annetto circa, e sono su dei blandi 30 km a settimana.
Secondo me lo snowboard (soprattutto il freestyle) e' uno sport mooolto tecnico, dove quello che conta e' x l'appunto la tecnica, e il non avere paura. Dal punto di vista fisico IMHO non servono grandi doti. O meglio, di sicuro servono doti di gran lunga inferiori a quelle che sevono x correre lunghe distanze. In effetti molti snowboarder (anche pro) che ho conosciuto facevano discreto uso di ... come dire... :smoked: ... e :beer: Bisogna anche dire pero' che alcuni di essi avevano tipo 18 anni... quindi l'eta' la fa da padrona sull'uso di suddette sostanze... mah...
Cmq e' molto divertente e non vedo l'ora che sia luglio x tornare in montagna!
Baciiii
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Cross Training”