aiutino

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

aiutino

Messaggio da mimmomassaro »

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio sull'alimentazione. Premetto che mi alzo alle 6,00 del mattino e chiudo la mia edicola alle ore 13,00. Riapro alle ore 15,30 per poi chiudere alle ore 20,00. Il tempo per allenarmi e' quindi dalle 13,30 alle 15,30. Vorrei sapere cosa dovrei mangiare per non sentirmi debole come mi accade ultimamente. Premetto che mangio circa 100 grammi di pasta alle 12,00, quindi un'ora e 30 prima delle mie sedute. Cosa mi consigliate insomma per sentirmi un po' piu' forte? Me la dareste un'alimentazione
tipo? Ciao e grazie anticipatamente per la vs disponibilita', MIMMO. :salut:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: aiutino

Messaggio da jean »

Io penso che mangiare la pasta 90 min prima di correre sia una follia :shock: ,è molto meglio se non puoi mangiare prima che tu vada a stomaco vuoto,dopo un pò ci fai l'abitudine....io per esempio mi alzo alle h 4,50,mangio un bel pò di yogurt con cereali e una tazzona di caffè,se mi accorgo verso le otto che sto già andando in crisi mangio una fettina di torta altrimenti un frutto(mela o banana )e una seconda caffettiera.....vado a correre come oggi verso le 12,00-12,30 e solitamente faccio almeno 14-15 km,e quando ho finito bevo molto prima di mangiare altrimenti rischierei di soffocare in una bacinella di pasta.... :pig:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Re: aiutino

Messaggio da Giancarla »

Uhm... Subito prima della corsa, di solito io affondo il cucchiaio nell'ampolla del miele e me lo sbafo! Oppure spazzolo due o tre cioccolatini... Non so se sia il metodo più ortodosso, ma per placare la fame funziona, e, soprattutto, dà tanta soddisfazione! :thumleft:
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
annarella65

Re: aiutino

Messaggio da annarella65 »

E' tanto che qualcuno nn posta da queste parti,qui si tratta un argomento molto interessante...
Ho letto alcune cose sbagliate x chi corre,come quello di affondare il cucchiaino nel miele prima di uscire...si rischia così l'effetto contrario,invece di sentirsi pieni di energia,dopo mezz'ora si va in ipoglicemia(x effetto della risposta insulinica).Diminuiscono le forze,si abbassa la pressione,ci si sente vuoti e si ha fame da carboidrati.E' un cane che si morde la coda.Per interrompere questo circolo vizioso,basta introdurre accanto ai carboidrati,delle proteine che rallentano la combustione degli zuccheri,così avremo energia disponibile x + lungo tempo.
Una colazione valida potrebbe essere yogurt+fette con marmellata;oppure fette biscott+ricotta magra+marmellata;oppure tost con pane integrale(che ha bassa risposta insulinica)+prosciutto,bresaola,formaggio magro,ecc;oppure yogurt+1frutto
Provate e fatemi sapere se vi sentite più vitali!!
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: aiutino

Messaggio da mimmomassaro »

Ciao Annarella, sono Mimmo il tuo allievo preferito (come correre la mezza fra tre anni :D ), visto che sto seguendo un poco alla volta l'allenamento che mi hai consigliato potresti indicarmi almeno per la mattina cosa mangiare? Ti spiego: mi alzo alle 5,45 per aprire la mia edicola e riesco ad andare a correre verso 13,30 pero' non so cosa mangiare prima di andare perche' in effetti faccio colazione al bar verso le 7,30 e poi qualche caffe'. Di solito quando vado a casa che dovrebbe essere l'ora di pranzo mangio 2 fette biscottate con la nutella e vado a correre. Nonostante cio' pero' dopo un 40 min. di corsa mi viene debolezza. Come fare? Ciao e grazie di nuovo :rambo:
annarella65

Re: aiutino

Messaggio da annarella65 »

Mimmuccio!!!ciaus!
Devi fare assolutamente uno spuntino verso le 11...panino integrale con prosciutto e formaggio(mi raccomando panino,no sfilatino ciociaro da mezzo kl!!!).Oppure 2 yogurt magri;oppure 3 cubetti di parmigiano+2 crekers+1 mela
Te l'ho spiegato cosa fa introdurre soltanto carboidrati...ti svuoti subito e ti viene una fame atavica!!!
Poi fai pranzo dopo la corsa.... :pig:
Scusi,ce l'ha le card della "bella sara"?ammazza quanto costano!!! :D
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: aiutino

Messaggio da kenf69 »

o mamma mia.....anche mia figlia con 'ste carte di 'bella sara'......
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20913
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: aiutino

Messaggio da ingpeo »

Ah, quindi è sbagliato slurparsi un cucchiaio di miele prima di partire? :oops:
Io corro verso le 18, 18.30, tornato da lavoro. Il pranzo di solito è un panino in ufficio e, a parte la colazione e uno yougurt durante la giornata, non introduco molte altre energie... Ultimamente finisco la corsa meno affaticato del solito, merito dell'allenamento. Però ho una fame....
Una volta a cena, mangio primo e secondo: ho fame ed è l'unico momento in cui tutta la famiglia riesce a fare un pasto decente tutti insieme.
Lo so che non è il massimo dell'alimentazione, ed infatti ultimamente mangio di più a colazione, ma vista l'organizzazione della giornata non riesco a trovare rimedio a questa cosa...
Consigli?
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ezio79
Mezzofondista
Messaggi: 140
Iscritto il: 28 lug 2007, 11:50
Località: SBT

Re: aiutino

Messaggio da ezio79 »

il miele ed altri prodotti similari sarebbe meglio introdurli durante l'allenamento perché sono abbastanza digeribili (in ogni caso è importante la verifica soggettiva) e durante lo sforzo è praticamente impossibile generare un picco insulinico.
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20913
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: aiutino

Messaggio da ingpeo »

Ok, allora meglio durante (per dare una mano all'organismo) che prima, sennò faccio un picco insulinico per nulla.
Buono a sapersi, io ad esempio sbagliavo. E forse capisco anche perché ad inizio corsa mi sento bloccato per un po' e poi invece vado bene; in particolare una salitella del percosco mi aiuta a sbloccarmi. Oggi verifico partendo senza aver preso nulla.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”