semi di chia e corsa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

brave-knight
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 apr 2012, 13:26
Località: torino

semi di chia e corsa

Messaggio da brave-knight »

Ho letto per caso su internet che i semi di chia sono ottimi x chi pratica sport di resistenza inquanto ricchi di omega 3, vit. c, calcio etc etc
qualcuno che li ha provati ha notato dei benefici o e solo un effetto placebo?
Grazie
pb turin marthon 2012 3h10'30"
pb turin half marathon 2012 1h28'05"
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da Barbara »

Metto un cucchiaio di semi di chia nei cereali che mangio in media una mattina si e l'altra no. Però onestamente non posso dire di notare una differenza. Se hai mettiamo 100 elementi che costituiscono la tua alimentazione e che ogni giorno ne usi 25 che non sono sempre gli stessi, come si fa a capire se solo 1 di quelli ha un effetto oppure no? :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9455
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da runningmamy »

Comunque è sempre un'ottima cosa variare sempre il più possibile l'alimentazione, con la "curiosità" di sperimentare nuovi alimenti :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
brave-knight
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 apr 2012, 13:26
Località: torino

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da brave-knight »

Barbara ha scritto:Metto un cucchiaio di semi di chia nei cereali che mangio in media una mattina si e l'altra no. Però onestamente non posso dire di notare una differenza. Se hai mettiamo 100 elementi che costituiscono la tua alimentazione e che ogni giorno ne usi 25 che non sono sempre gli stessi, come si fa a capire se solo 1 di quelli ha un effetto oppure no? :nonzo:
Innanzi tutto grazie per la risposta,
già! non è semplice stabilire se i benefici sono reali o "placebo", quindi se qualcuno è a conoscenza di risultati provati scientificamente ( magari da fonti indipendenti) sarebbe gentile a condividerne i links.
Tra le proprità di questi semi si citano gli omega3 dalle proprità antiossidanti e antinfiammatorie, in una proporzione 10 volte superiore a quelli contenuti nel salmone.
Certo di semi di chia se ne assumono mediamente circa 10g/20g al dì,mentre di salmone anche 100/150g quindi alla fine se la matematica non mi inganna l' appaorto è giornaliero e analogo.
Barbara Tu li consumi abitualmente ? da quanto? dove li acquisti? se per motivi di pubblicità o regolamento del forum non è possibile pubblicare indirizzo, costi etc etc
Se puoi inviarmi le info anche come messaggio privato Ti ringrazio molto.

@ runningmumy sono d' accordo con Te, occorre variare l' alimentazione il più possibile ( non siamo onniveri per niente ... omnis (tutto) e vorare (mangiare) :wink: ) e aggiungerei anche cercare di conoscere meglio le proprie esigenze, e le proprietà degli alimenti, così da potersi nutrire con i cibi più appropriati.
pb turin marthon 2012 3h10'30"
pb turin half marathon 2012 1h28'05"
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da Barbara »

brave-knight ha scritto: Tra le proprità di questi semi si citano gli omega3 dalle proprità antiossidanti e antinfiammatorie, in una proporzione 10 volte superiore a quelli contenuti nel salmone.
Certo di semi di chia se ne assumono mediamente circa 10g/20g al dì,mentre di salmone anche 100/150g quindi alla fine se la matematica non mi inganna l' appaorto è giornaliero e analogo.
Barbara Tu li consumi abitualmente ? da quanto? dove li acquisti? se per motivi di pubblicità o regolamento del forum non è possibile pubblicare indirizzo, costi etc etc
Se puoi inviarmi le info anche come messaggio privato Ti ringrazio molto.
Ho scoperto i semi di chia più o meno un anno fa leggendo "Born to run" e le ho subito cercate. Le compro per corrispondenza in un negozio nella Svizzera francese, non penso che faccia al tuo caso! :wink:
Sono vegana e quindi questi semi sono un buon complemento in ferro / calcio / omega 3... elementi che si trovano anche nei semi di lino ma non mi piacciono :mrgreen:
Come già detto li mangio insieme ai cereali della colazione, che mangio un giorno sì e l'altro no (mi piace troppo il pane :pig: )

D'estate quando fa molto caldo, metto a mollo un cucchiaino di semi di chia in un bicchiere d'acqua (si gonfiano), con un po' di sciroppo di agave, di succo di limone, e una spolverata di cannella. Dopo la corsa ti ridà una carica fenomenale! :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
therunningpitt
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:31
Località: Trieste

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da therunningpitt »

brave-knight ha scritto:Ho letto per caso su internet che i semi di chia sono ottimi x chi pratica sport di resistenza inquanto ricchi di omega 3, vit. c, calcio etc etc
qualcuno che li ha provati ha notato dei benefici o e solo un effetto placebo?
Grazie
I semi di chia sono un ottimo alimento, assieme a tanti altri semi oleosi (girasole, lino, papavero, sesamo, zucca...) e alla frutta secca (arachidi, mandorle, noci, nocciole, pinoli...). Per un discorso grassi "buoni", ottimi il cocco (anche sotto forma di olio/burro) e l'avocado. E non dimentichiamoci dei pesci "grassi" (salmone, sgombro...).

Nessun alimento fa miracoli o altro, semplicemente mangiando bene si va "meno piano" (attenzione, non "più forte"!!!) rispetto a quando si mangia male... e i benefici si vedono nel lungo (lunghissimo) periodo...
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da orzowei »

C'entra e non c'entra con il topic: io sono estremamente abitudinario con il menù su base settimanale per quanto riguarda pranzi e cene [venerdì sera pesce (totani LIDL, quindi di plastica :mrgreen: ), mercoledì sera piatto Austria :mrgreen: :mrgreen: ....] e credo che qualsiasi alimento (ed elemento ;) ) nuovo che riesco ad introdurre nella dieta può sopperire alle mancanze di un'alimentazione monotona, soprattutto se si parla di integrazione a base di omega 3 e vitamine varie....credo che li cercherò in giro, anche perchè d'estate sudo tantissimo (e figuriamoci se e quando mi alleno ;) ) ed ogni tanto nei periodi più caldi vado in crisi pre-svenimento.... :salut:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da simpep »

Si dice che gli antichi guerrieri Atzechi sopportassero le fatiche di un giorno di guerra,
alimentandosi solo con un cucchiaio pieno di semi di chia.
Beh .. in effetti sono molto energetici. Circa 350KCal/100g.
Deglutisci e poi . . . . Corri ! . . Vai in battaglia ! :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da RiccardoS »

senza andare a cercare cose strane in posti strani, al supermercato trovo degli ottimi ed economici semi di lino e di sesamo biologici, che aggiungo alla colazione del mattino: buoni e facili!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: semi di chia e corsa

Messaggio da Barbara »

RiccardoS ha scritto:senza andare a cercare cose strane in posti strani, al supermercato trovo degli ottimi ed economici semi di lino e di sesamo biologici, che aggiungo alla colazione del mattino: buoni e facili!
Non credo che un tipo di semi sia più strano di un altro, ragionando così non mangeremmo ne pomodori ne patate :D :wink:
Ognuno ha le sue proprietà :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Alimentazione e Integrazione”