Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bless
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 giu 2012, 17:14

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da bless »

ilbaio74 ha scritto:
adrian ha scritto:i lavori di forza resistenza in bici si fanno rigorosamente da seduti.... la frequenza cardiaca deve rimanere sotto la soglia.... gli rpm sui 40 al minuto....

http://www.ciclonline.com/biomeccanica- ... zione.html

E' corretto:
Le ripetute in bici o come si chiamano S.F.R: (salita forza resistenza) vanno eseguite sedute con un cadenza di 40-50 rpm e un frequenza cardiaca anche molto sotto soglia.
La durata non deve essere eccessiva (2'30'' - 3'30'') con recupero in discesa cerando di pedalare agile per smaltire l'acido lattico.
Il numero potrebbe essere 6-10 ripetizioni.
non importa svolgere il lavoro su salite così importanti. Basta anche un 8-10%
L'importante è la posizione seduta e mani che si appoggiano al manubrio senza tirarlo però. Il lavoro lo fa solo la gamba.
Dopo questo lavoro andrebbe inserito un tratto di 15-20 minuti con frequenza cardiaca di medio e cadenza 90-100 rpm in modo da finalizzare il lavoro stesso.

Così almeno le faccio io. Nei periodi di potenziamento una volta a settimana.

Luca

Dal momento che non ero sicuro,dici che da seduti,lavorando in soglia aerobica si sviluppa anche la massa e la forza massima,oltre alla forza resistente?
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da ilbaio74 »

@bless : Dal momento che non ero sicuro,dici che da seduti,lavorando in soglia aerobica si sviluppa anche la massa e la forza massima,oltre alla forza resistente?


Più tieni basso l'rpm più lavora la forza (min 40)
Fino a 50-55 rpm lavori sulla forza oltre (65-70 rpm) lavori sulla potenza (in senso ciclistico).
lavorare con le SFR ti permette di potenziare la gamba facendo comunque attività aerobica.
Certo sono muscoli differenti da quelli che utilizzi nella corsa, ma è me serve molto sia a livello fisico che mentale.
Personalmente non ho mai fatto pesi e non so se è meglio o peggio. ma se devi fare dello squat (il movimento di spinta mio sembra simile) allora vai in bici che stai all'aria aperta.

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
bless
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 giu 2012, 17:14

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da bless »

ilbaio74 ha scritto:@bless : Dal momento che non ero sicuro,dici che da seduti,lavorando in soglia aerobica si sviluppa anche la massa e la forza massima,oltre alla forza resistente?

Certo sono muscoli differenti da quelli che utilizzi nella corsa

Luca
Perche muscoli diversi? Non sono 4 i principali anteriori? La corsa li userà diversamente ma sempre quelli sono!? O no?? Bhò!.
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da ilbaio74 »

bless ha scritto:
ilbaio74 ha scritto:@bless : Dal momento che non ero sicuro,dici che da seduti,lavorando in soglia aerobica si sviluppa anche la massa e la forza massima,oltre alla forza resistente?

Certo sono muscoli differenti da quelli che utilizzi nella corsa

Luca
Perche muscoli diversi? Non sono 4 i principali anteriori? La corsa li userà diversamente ma sempre quelli sono!? O no?? Bhò!.
A volte la mano è più veloce della mente.... o viceversa...
Intendevo dire che i movimenti sono differenti
la corsa è eccentrico e la bici è concentrico.
la muscolatura è usata così, come dicevi tu in maniera differente, ma secondo me complementare.
ho notato che nei periodi di utilizzo intenso di bici, è il quadricipite femorale il muscolo che si sviluppa, mentre con la corsa è il vasto (muscolo dell'interno).Il risultato, almeno sul mio fisico è la gambona se vado molto in bici, che si assottiglia come in questi ultimi due mesi, dove invece corro solamente.

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
bless
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 giu 2012, 17:14

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da bless »

Se il femorale è quello che si sviluppa di meno mi scoccia anche un pò! E' quello che dovrebbe essere più tonico per "tenere" più fermo il ginocchio (tra l'altro ne parlo come se si dovesse svitare ma in realta tiene bene il ginocchio [-o< :mrgreen: )

Piccola parentesi sull'allenamento di oggi! Oggi,finalmenmte ho fatto i primi 5 KM continui,senza pause. In "ben" 28,50 minuti.Al passo stratosferico di 5,46 m/K :-({|= :smoked:
Questo straordinario risultato è stato ottenuto inserendo un elemento tecnicamente rivoluzionario!!....................Il .........Riscaldamento!!! 8)
Fine dell'auto celebrazione va!!....Ma son contento,un ottimo risultato per me dopo nemmeno 2 mesi.

Alla fine però,chiesi sonsigli su dove inserire nella settimana l'allenamento di potenziamento ma, mica me l'avete detto ehh!!
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da ilbaio74 »

bless ha scritto:Se il femorale è quello che si sviluppa di meno mi scoccia anche un pò! E' quello che dovrebbe essere più tonico per "tenere" più fermo il ginocchio (tra l'altro ne parlo come se si dovesse svitare ma in realta tiene bene il ginocchio [-o< :mrgreen: )

Piccola parentesi sull'allenamento di oggi! Oggi,finalmenmte ho fatto i primi 5 KM continui,senza pause. In "ben" 28,50 minuti.Al passo stratosferico di 5,46 m/K :-({|= :smoked:
Questo straordinario risultato è stato ottenuto inserendo un elemento tecnicamente rivoluzionario!!....................Il .........Riscaldamento!!! 8)
Fine dell'auto celebrazione va!!....Ma son contento,un ottimo risultato per me dopo nemmeno 2 mesi.

Alla fine però,chiesi sonsigli su dove inserire nella settimana l'allenamento di potenziamento ma, mica me l'avete detto ehh!!
Io vendo a disposizione i 5 giorni della settimana (week end famigliare...) divido se riesco
Lun - Mer - Ven = Corsa
Mar - Giov = Bici o Nuoto.
Se facevo le ripetute al lun allora Gio SFR
Se luned' era lungoo medio BICI al martedì


Ora con 4 allenamenti di corsa

Lun - Mar - Gio - Ven = Corsa
Mer = Nuoto o Bici (leggera)
Un bambino che gioca vince sempre
bless
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 giu 2012, 17:14

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da bless »

Te fai nuoto o bici leggeri,io devo inserire una sessione breve ma intensa,poi magari essendo breve non incide più di tanto..Bhò,non sò!
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da ilbaio74 »

bless ha scritto:Te fai nuoto o bici leggeri,io devo inserire una sessione breve ma intensa,poi magari essendo breve non incide più di tanto..Bhò,non sò!
breve in bici sono comunque (per me) almeno 45-50 km
Nel senso che faccio 15 km di riscaldamento, le 6-8 ripetute, e altri 15-20 per tornare a casa...
Alla fine sono 1 ora e tre quarti circa
Se faccio pianura invece 2 orette per 60 km.
Un bambino che gioca vince sempre
bless
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 giu 2012, 17:14

Re: Ripetizioni in salita (MTB) e corsa.

Messaggio da bless »

ilbaio74 ha scritto:
bless ha scritto:Te fai nuoto o bici leggeri,io devo inserire una sessione breve ma intensa,poi magari essendo breve non incide più di tanto..Bhò,non sò!
breve in bici sono comunque (per me) almeno 45-50 km
Nel senso che faccio 15 km di riscaldamento, le 6-8 ripetute, e altri 15-20 per tornare a casa...
Alla fine sono 1 ora e tre quarti circa
Se faccio pianura invece 2 orette per 60 km.
Ah!! Leggero niente :shock:
Che media tieni?

Torna a “Cross Training”