Quando è cross-training e quando no?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Nico82 »

Ciao compari! :D
La mia non so se è una domanda o cosa. Cioè: leggendo sul forum le storie degli esordienti anche relativamente giovani vedo che molti fanno comunque fatica ad iniziare, cioè ci mettono un pò ad arrivare a correre un'ora di fila. Quando ho iniziato a correre un anno e mezzo fa, pesando ben più di adesso, sono riuscito a correre mezzora e a fare più di 5 km, e in meno di un mese correvo 10 km sui 50 minuti.

Inizialmente pensavo che tutto fosse perché ero un testardone, e mi sfasciavo di fatica piuttosto che fermarmi, e questo mi avevo aiutato a tenere duro quando il fegato urlava di dolore.

Adesso mi è venuto in mente che, ormai da 2 anni abbondanti, mi spupazzo tutti i giorni della settimana (lavorativi) tranne quando piove, ben 24 km o più di bicicletta per andare/tornare dal luogo di lavoro. E tuttora è così. Magari corro la mattina, e poi 12 km per andare in ufficio (45 minuti circa, considerati i semafori e le macchine che mi trovo sul cammino...devo attraversare Milano!!).

La domandona è: ma questo è qualcosa che si può considerare in qualche modo cross-training, oppure assolutamente no? Non per altro, giusto per sapere...mi piacerebbe farmi qualche uscita in bici ogni tanto ma avendo il tempo contato è un pò difficile e sapere che già andando al lavoro sto facendo qualcosa sarebbe bello :D

Se così non fosse, mi attrezzerò...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da LELLO72 »

24 km e' pur sempre un buon allenamento , sempre piu gente dovrebbe usare la bici per spostarsi pero' secondo me il ciclismo fatto come sport secondo il mio parere e' diverso , il cross training e' alternare sport
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Calogero »

puoi considerarlo come passeggiata ricreativa
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Paso® »

Sicuramente la bicicletta aiuta, ne ho la prova scientifica ;-)
Da Aprile ho iniziato anche io ad andare al lavoro in MTB (circa 18km al giorno ... fatti in media a 25km/h) ed ho notato che che l' FC media durante la corsa e' scesa sensibilmente rispetto all' anno scorso (in cui correvo piu' spesso)!
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da LELLO72 »

la bici e' un mezzo fantastico
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Lella »

Boh guarda... Io appartengo al club di quelli che hanno fatto fatica a fare il test del moribondo, e dopo un mese da che avevo iniziato a correre credo che al massimo facevo 20' di corsa continua. Ma non avevo nessun "background" di sport aerobico, pur essendo normopeso... Giusto facevo pesi in palestra. Credo che possa essere stata la bici! O magari sei particolarmente predisposto! Ma da quanto vai al lavoro pedando? Da novembre voglio iniziare anche io ad andare al lavoro in bici (il percorso, sempre attraversando milano, saranno 9,5km a andare e idem a venire a casa)!!!! Spero che non mi investano :) anzi se ottengo dei risultati anche solo paragonabili ai tuoi che vedo che scrivi, faccio un giro piu' lungo :)
Curiosità: Il pedalare x andare al lavoro non ti stanca x le corse? Intendo, quando magari piove e vai al lavoro in auto o coi mezzi, non sei piu' fresco al lomento di correre?
Curiosita' nr2: che bici hai?
Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Calogero »

nella bici conta molto l'intensità, si possono fare anche Km 100 ed essere poco più di una passeggita o farne 40 ed essere un ottimo allenamento.
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Lella »

Si si son d'accordo... Ma chiedevo che tipo di impatto avesse l'uso della bici come mezzo di trasporto urbano rispetto alla corsa, dato che mi piacerebbe andare al lavoro in bici... Non intendendo il ciclismo a livello di allenamento... Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Paso® »

Lella ha scritto:Si si son d'accordo... Ma chiedevo che tipo di impatto avesse l'uso della bici come mezzo di trasporto urbano rispetto alla corsa, dato che mi piacerebbe andare al lavoro in bici... Non intendendo il ciclismo a livello di allenamento... Ciao
Come detto io da Aprile faccio 18/20 km 4 o 5 volte la settimana per andare a lavoro.
Uso una MTB, percorso abbastanza scorrevole ( http://www.endomondo.com/workouts/75012015 ), diciamo che non vado a passeggio ma cerco sempre di spingere un po' per rendere allenante il tragitto casa/lavoro
Gia' dopo il primo mese ho visto i primi risultati anche rispetto alla corsa.
Cio' che e' migliorato notevolmente e' la frequenza cardiaca, a parità di sforzo e di temperatura è mediamente più bassa di 5-10 bpm rispetto a periodi in cui mi alleno poco (2 corse settimanali) ... ed e' praticamente uguale ai periodi di allenamento intenso (4 uscite settimanali).
In pratica il reparto cardio migliora ma con meno sforzo rispetto a fare solo corsa.
Per quanto riguarda le gambe invece, nessun miglioramento (anche perche' le meccaniche della corsa sono ben diverse da quelle della pedalata) ... quelle si allenano solo correndo ;-)
Sono molto molto contento di aver scoperto la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano :-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Quando è cross-training e quando no?

Messaggio da Lella »

Guardato! Grazie! La distanza è piu' o meno analoga alla mia, che veloce vai!!! )
Bene, mi fa piacere che ti abbia dato un effetto positivo... adesso spero solo che sia logisticamente fattibile (in base alle condizioni di meteo e traffico) ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Rispondi

Torna a “Cross Training”