zona vs dieta classica

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da cris72 »

gab_spencer ha scritto:guarda... alla fine ho optato per la zona. la inizio domani e vediamo come va! la volontà di fare bene c'è (soprattutto dopo aver visto i risultati del plicometro :afraid: ) e dando un occhio a quello che mi ha scritto il nutrizionista non si mangia nemmeno poco!

l'unica cosa che mi preoccupa è l'accoppiare, a colazione, l'affettato (cotto o crudo o bresaola) o grana o ricotta a una tazza di latte. ma ci farò l'abitudine!
Gab, l'hai poi fatta questa dieta ??? come è o sta andando ?
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da gab_spencer »

l'ho fatta, a luglio e agosto l'ho dovuta mollare per cause di forza maggiore ma ti posso dire che (avendola ripresa sta settimana):

iniziata il 7 maggio che pesavo 82 kg e avevo il 21% di massa grassa (da plicometro del nutrizionista) dopo il primo controllo il 14 giugno ero 76,5 kg e 16% di massa grassa...ora sono stabile tra i 75 e i 76 kg (non l'ho fatta per 2 mesi e non ho ripreso nulla...diciamo che ho tentato di seguire quello che avevo imparato senza purtroppo poterlo sempre fare al meglio cmq) e ora vediamo come va!

Dopo la prima modifica non ho problemi con gli allenamenti e, giusto per chiarire, non faccio la fame (mi capita a volte di non riuscire a mangiare tutto quello che dovrei)...mi piacerebbe fare una prova del plicometro ogni tanto ma non mi posso permettere di pagare il nutrizionista solo per quello

ps: posso mangiare pasta o riso solo 3 pasti a settimana...uno è per la pizza...e ho un pasto libero in cui posso mangiare cio che voglio...

ah la mia dieta è divisa cosi: 3-1-5-1-1-5

per me promossa (un po meno per mia madre che impazzisce per farmi da mangiare in modo un po variato)...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da cris72 »

Io ho iniziato oggi!!!! mi fa piacere che ti sei trovato bene.
Vediamo come mi trovo io, magari poi ci confrontiamo ;)
Qualcuno sostiene che fatta alla lunga ...... danneggi i reni ...... mah, ognuno dice la sua ovviamente .....
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da gab_spencer »

bene! Dai fai sapere i tuoi progressi e come andrà allora!

Boh io sta storia dei reni non l'ho vista...l'ho anche mollata per 2 mesi pero dubito faccia cosi male davvero...secondo me sono opinioni

ciao!
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Padulka
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 ago 2012, 22:59

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da Padulka »

Io ho iniziato una dieta classica (ovviamente prescritta da una nutrizionista) e sono sceso di 9 kg in 2 mesi, assimilando circa 1500-1600 Kcal (ovviamente perchè dovevo perdere quel kg di troppo) purtroppo non ha forze per allenamenti intensi infatti io ho fatto solo definizione in palestra e un po di cardio. Risultati ottimi aumentato il metabolismo adesso sono passato a 1800-1900 e continuo a dimagrire aumento il livello di carobidrati e ho molta energia.
My Best:
Cooper - 2,72km
1h - 11,11Km
1km - 4.07
5km - 23.13
10km - 53.24
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da LELLO72 »

io sono sempre a favore della dieta classica ..........niente zona e niente dukan...................
mangiare bene e muoversi parecchio
swarzo
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 lug 2011, 10:00
Località: Lonato del Garda(BS)

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da swarzo »

Io la comincio oggi.
P.B Mezza Maratona 1:33:50 Brescia 13/06/2016
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da veviola »

zona tutta la vita!!!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da gab_spencer »

e infatti è andata come doveva! certo che ora seguirla alla lettera può rivelarsi un problema (e qui mi merito :frusta: ) però assicuro che una volta capito cosa ci sta dietro e una volta raggiunto il tuo peso è difficile riprenderlo...mi capita di sgarrare eppure sono a 75/76 kg da più di 2 mesi ormai...non scendo e non salgo più...l'unica variazione è appunto quella :asd2: io mi ci sono trovato davvero bene
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Dany79

Re: zona vs dieta classica

Messaggio da Dany79 »

Io la zona l'ho fatta per un po di anni e mi sono trovato benissimo...

Crescendo il volume degli allenamenti però non riuscivo ad avere le giuste scorte di glicogeno nei muscoli e ho avuto pure qualche acciacchetto... Poi andando a sforare coi carboidrati (rispetto alle regole della zona) sono finiti gli acciacchi e ho ripreso l'attività eliminando lo scadimento di forma avuto.

Io la trovo dal punto di vista metabolico mostruoso e la consiglierei a chiunque, ma senza prendere quello che dice Sears alla lettera (ho pure un suo libro) come se fosse dio in terra: anche dal punto di vista alimentare l'integralismo non è il massimo... Quando dovevo perdere 20kg e ne avevo persi 10 non calavo più.. Con la zona sono prima sceso di peso e poi ho ripreso 3/4 kg tutti di muscoli e seguendola sono sempre rimasto stabile col peso.

La sconsiglierei solo a chi fa endurance e macina molti allenamenti, per me quello è il suo unico limite.

Poi al di la del suo "potere" leggendo i vari libri ho capito anche errori che facevo dal punto di vista alimentare
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”