Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
CiccioPasticcio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 28 mag 2012, 16:02

Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da CiccioPasticcio »

Raga buongiorno ho un dubbio che mi attanaglia...

leggendo un po' di info sul forum mi pare di aver capito che questi prodotti sono utili se assunti dopo sforzi importanti perche' aiutano a recuperare e sono pressocche' inutili se presi prima di lavorare...ora pero' sulla boccettina che ho comprato c'e' un quadratino dove si evidenzia che le pasticchine vanno prese PRIMA dell'allenamento... :nonzo:

chi ha ragione? Albanesi o la boccettina? ](*,)

:salut:
Padulka
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 ago 2012, 22:59

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Padulka »

Io li ho presi e sinceramenti ne prendevo 3 mezz'ora prima e 2 dopo l'allenamento (ovviamente parliamo di corsa) ma non superare mai le dosi anzi qualcosa in meno è sempre meglio. Potresti integrare un po di Omega3 che è ottimo per il running.
My Best:
Cooper - 2,72km
1h - 11,11Km
1km - 4.07
5km - 23.13
10km - 53.24
Sandro74
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 17 set 2009, 15:09

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Sandro74 »

Io li ho presi per un paio di mesi 3 prima e 3 dopo l'allenamento come suggerito dal mio nutrizionista. Ho interrotto perchè nelle ultime analisi avevo l'azotemia sballata sicuramente a causa degli aminoacidi.Se decidi di prenderli mi raccomando bevi molto, almeno 2,5 litri di acqua al giorno.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Forrest75 »

domanda "cattiva"...ma li devi prendere per forza ?
ne hai realmente bisogno ?
probabilmente fanno recuperare prima ma tu hai bisogno di farlo ?
quanti km. fai a settimana ?

scusami...non è un interrogatorio :mrgreen:

cmq anch'io so che vanno presi (se strettamente necessari, mi piace ribadirlo) sia prima che dopo
il dosaggio varia in base al peso o meglio ancora in base alla massa magra
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
andoff
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:56

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da andoff »

IO sinceramente prima li prendevo ma non per correre ma per definirmi in estate prima di andare al mare andavo 2 3 mesi in palestra e con un alimentazione adeguata ero un figurino.per la corsa non vanno bene secondo me e meglio fare 5 allenamenti e prendere un multivitaminici .comunque su questa pagina trovi grandi consigli e non solo sugli integratori http://www.albanesi.it/Alimentazione/am ... restazione
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da chriv8 »

Quale puo' essere una buona marca di Aminoacidi?
Padulka
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 ago 2012, 22:59

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Padulka »

Okkio che ti spellano vivo nei negozi se riesci comprali su internet che risparmi tanto. Cmq prendi i BCAA ti dico bene quando torno a casa ma una marca vale l'altra l'importante è il contenuto
My Best:
Cooper - 2,72km
1h - 11,11Km
1km - 4.07
5km - 23.13
10km - 53.24
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da drew972 »

Prima dell'allenamento (tra i 30-40 minuti) sarebbe opportuno fare un piccolo pasto con carboidrati a basso indice glicemico; questo fa si che l'organismo produca un costante ma basso livello di insulina che trasporterà all'interno delle cellule pian piano, durante l'allenamento, il glucosio. Gli aminoacidi ramificati o BCAA sono consigliati da prendere subito dopo il workout che insieme ai carboidrati, questa volta ad alto indice glicemico servono per ripristinare le scorte di glicogeno che si è utilizzato durante l'allenamento stesso. L'introduzione degli BCAA deve avvenire durante la "finestra anabolica" che dura fino ad un'ora. In questo periodo di tempo, il muscolo che ha lavorato si comporta come una spugna ed assorbe tutto quello che ha a disposizione per nutrirsi. Se non trova nulla, ci sarà il catabolismo muscolare e l'organismo per ripristinare il glicogeno "cannibbalizza" il muscolo stesso. L'introduzione dei carboidrati ad alto indice glicemico fa si che l'organismo produca una risposta insulinica alta, trasportando all'interno delle cellule muscolari tutto ciò che trova: glucosio per il ripristino immediato del glicogeno e BCAA per ripristinale e recuperare il tessuto muscolare che ha lavorato. Entro le tre ore successive effettuare un pasto normale equamente ripartito tra i tre componenti principali.
Io personalmente da quando ho scoperto la "finestra anabolica" ho migliorato i tempi di recupero (specie i DOMS del giorno dopo che sono assenti) e anche la forza muscolare.




ALLA FINE DEL GIOCO, SIA IL RE CHE IL PEDONE FINISCONO NELLA SCATOLA (Patrick Jane in "The Mentalist)
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da pier »

drew972 ha scritto:Io personalmente da quando ho scoperto la "finestra anabolica" ho migliorato i tempi di recupero (specie i DOMS del giorno dopo che sono assenti) e anche la forza muscolare
:thumleft:
Confermo quanto quotato!
Anche io da un paio di mesi sto prestando molta attenzione alla finestra anabolica per recuparare meglio dopo i lunghissimi o ripetute impegnative.
Fino a qualche tempo fa ingurgitavo compulsivamente integratori salini, acqua e frutta.
Ora, appena finito l'allenamento, assumo BCAA e una dose di sali con carbo diluita in 250 ml di acqua per mantenere un indice glicemico alto, in questo modo recupero che è una meraviglia e i giorni successivi non ho nessun risentimento.
Per il pre/durante, solitamente mi alleno a digiuno, nei lunghi mi idrato con acqua o sali molto diluiti e sopra i 25 km consumo un gel.
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da drew972 »

pier ha scritto:Ora, appena finito l'allenamento, assumo BCAA e una dose di sali con carbo diluita in 250 ml di acqua per mantenere un indice glicemico alto, in questo modo recupero che è una meraviglia e i giorni successivi non ho nessun risentimento.
:thumleft:

Che tipo di carbo usi? Io uso il destrosio anche se qualcuno mi ha suggerito un prodotto che si chiama Vitargo che ripristina + velocemente il glicogeno del destrosio.

pier ha scritto:Per il pre/durante, solitamente mi alleno a digiuno, nei lunghi mi idrato con acqua o sali molto diluiti e sopra i 25 km consumo un gel.
:afraid:

A che ora fai allenamento a digiuno? il mattino presto?...perché la vedo dura fare dei lunghi senza il carburante, anche se un fisico non è uguale all'altro.
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”