Basket o Salto?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lasombra
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 20 dic 2011, 21:21
Località: Veneto

Basket o Salto?

Messaggio da Lasombra »

Visto che non ho ancora trovato risposta al mio dubbio posto qui per sentire pareri tecnici.
Io vengo dal basket ma 2 anni fa una periostite su ambo le gambe mi inchiodò a terra (scarpe sbagliate anche nel basket forse? :nonzo: ).
Io corro da gennaio e vorrei affiancare uno sport dove si salti, che mi piace tanto...Secondo voi parere personale. Mi iscrivo a qualche società di atletica per il salto in alto/lungo o torno a fare basket...possono esserci incongruenze tra corsa e i due sport che portino a stress partricolari per tendini/muscoli ecc...il mio scopo è sempre non farmi male :D
Letale sulle corte distanze!!
Avatar utente
zakkis
Guru
Messaggi: 2360
Iscritto il: 30 lug 2010, 16:50
Località: Settala (MI)

Re: Basket o Salto?

Messaggio da zakkis »

modestissimo mio parere, chiedere se fare salto in lungo/alto o basket, è un pò una domanda malsana.
sono due cose totalmente differenti e non paragonabili.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Basket o Salto?

Messaggio da saretta »

Il basket come impegno muscolare credo sia abbastanza all'opposto della corsa visti gli scatti e i continui cambi di direzione, poi ci sono i salti e rimbalzi che credo sollecitino molto le caviglie... quindi se vuoi impegnarti nella corsa per partecipare a delle gare o con qualche obiettivo cronometrico credo che i due sport siano un po' incompatibili... se invece la corsa la fai per diletto puoi tranquillamente fare anche basket.
Per il salto in lungo o alto penso bisogna avere una buona base di corsa di velocità e poi imparare la tecnica...
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Basket o Salto?

Messaggio da ChippZ »

Ciao .
Il salto in lungo/alto non è uguale al salto in una partita di basket ! In una società di basket , si faranno allenamenti per "l'esplosività" delle gambe per migliorare i salti utili per quello sport , conseguenza migliorerai anche nel salto in alto/lungo dell'altetica leggera .. però ti mancherà una componente fondamentale , la tecnica !
Per saltare la sbarra di 1m e 60cm non serve solo avere una buona forza nelle gambe , bisogna anche saper coordinare tutto il corpo con il salto !

Ritornando alla tua vera domanda , io ritengo che potresti ritornare a fare basket . Questo sport è incompatibile con corse molto lunghe (penso dai 10km in poi) , però su gare di breve durata (5km in giù) può essere di grande aiuto !
Quindi dipende da cosa vuoi : che distanze fare con la corsa o se vuoi fare basket per puntare in alto con la squadra .

Però , sempre a mio parere , se vuoi continuare a correre , non ti conviene passare ai salti dell'atletica leggera . Questi ti aiuteranno molto ad avere forza ed esplosività nelle gambe e tecnica , ma non ti aiuteranno quasi in alcun modo per la tua corsa ! (gare sotto i 400m)

Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
neuro
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 16 lug 2009, 23:03
Località: ferrara

Re: Basket o Salto?

Messaggio da neuro »

Io facevo mini basket,ricordo che alcuni allenamenti erano abbastanza duri e che l'allenatore chiedeva pure una preparazione estiva,avevo male al ginocchio,sono passato alla corsa i tendini hanno retto per un po',poi esagervo,il problema è quello salvaguardare i tendini,pero' quando si è giovani e in forma per un po' va tutto bene,forse con l'alto,non ci sono gli scatti repentini del lungo.
Avatar utente
Lasombra
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 20 dic 2011, 21:21
Località: Veneto

Re: Basket o Salto?

Messaggio da Lasombra »

neuro ha scritto:Io facevo mini basket,ricordo che alcuni allenamenti erano abbastanza duri e che l'allenatore chiedeva pure una preparazione estiva,avevo male al ginocchio,sono passato alla corsa i tendini hanno retto per un po',poi esagervo,il problema è quello salvaguardare i tendini,pero' quando si è giovani e in forma per un po' va tutto bene,forse con l'alto,non ci sono gli scatti repentini del lungo.

Valutavo l'alto anche perchè non hail'atterraggio sulle ginocchia che hai nel basket...atterri sul cuscino ed amen...poi la tecnica credo si possa imparare...
Letale sulle corte distanze!!
Avatar utente
ceskorigo
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 3 lug 2012, 11:38

Re: Basket o Salto?

Messaggio da ceskorigo »

Io a 18 anni mentre giocavo in c2 a basket ho fatto anche la mia prima maratona masochistica senza aver mai corso seriamente prima e dopo quell'esperienza ho continuato a fare entrambi e da questa doppia attività ne hanno sempre giovato entrambi gli sport, il basket grazie ad un ottima corsa e reristenza, la corsa grazie alla reattività e rapidità da cestista. Io ti consiglio il salto in lungo, li si associa il gesto del salto alla velocità in breve spazio. Il salto in alto richiede un elasticità maggiore (cosa che molti cestisti non hanno) ed è molto più traumatico.
Per il resto fa tutti gli sport che vuoi e divertiti!!
Rispondi

Torna a “Cross Training”