sensazione di vomito

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

sensazione di vomito

Messaggio da LELLO72 »

Domenica scorsa alla mezza maratona di Monza al 20'km ho dovuto rallentare vistosamente perche' mi veniva di vomitare , non e' la prima volta che capita , e' gia successo qualche volta nelle 10 k , nelle mezze , maratone o in allenamento se tiro come un matto ...
La mia domanda e' : capita anche a voi ????????? quale puo' essere il motivo???e se c'e qualche rimedio che avete testato????????
Avatar utente
imax
Maratoneta
Messaggi: 369
Iscritto il: 23 gen 2011, 22:49

Re: sensazione di vomito

Messaggio da imax »

Anche io ho """"spesso"""" quella sensazione, mi capita solo ed esclusivamente quando forzo eccessivamente, comunque.
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: sensazione di vomito

Messaggio da ingpeo »

LELLO72 ha scritto: se tiro come un matto ...
Ecco la causa di tutto ciò :wink:
E' normale.
Rimedi? Tirare di meno, con l'allenamento il limite sarà sempre più in là.
(e se ti fermi per un periodo, il limite torna un po' in qua :wacko: )
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
zannarunner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1731
Iscritto il: 18 nov 2010, 12:10
Località: Maremma

Re: sensazione di vomito

Messaggio da zannarunner »

Capita anche a me e credo che sia normale, mi chiedo possibile dipenda dall'acido lattico?
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: sensazione di vomito

Messaggio da baresedoc85 »

no credo dipenda dal fatto che a causa dello sforzo eccessivo allo stomaco arrivi pochissimo sangue e quindi hai quella sensazione... a me è capitato dopo una gara che appena tagliato il traguardo vomitai i succhi gastrici
violetta

Re: sensazione di vomito

Messaggio da violetta »

mi è capitato spesso di vedere gente vomitare durante le gare, al che mi sono informata per capire a cosa era dovuto ciò...in pratica il corpo quando è sottoposto a una situazione di stress e fatica, come appunto correre sparati o per troppo tempo, aumenta la produzione di certi ormoni come adrenalina, cortisolo e altri che non ricordo che predispongono il fisico ad affrontare al meglio questa situazione insolita e in primis bloccano la digestione: tutto ciò che abbiamo nello stomaco viene considerato dannoso in quel momento e deve essere espulso in modo che tutte le energie si concentrino nello sforzo della corsa e non vengano rubate dalla digestione.
altrimenti può essere dovuto a un brusco calo di pressione o di zuccheri, ma in quel caso la nausea è accompagnata da giramento di testa e vertigini.
per quanto mi riguarda, son troppo pigra per correre sopra i miei ritmi e non ho questo problema!
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: sensazione di vomito

Messaggio da marcellide »

violetta ha scritto:in pratica il corpo quando è sottoposto a una situazione di stress e fatica, come appunto correre sparati o per troppo tempo, aumenta la produzione di certi ormoni come adrenalina, cortisolo e altri che non ricordo che predispongono il fisico ad affrontare al meglio questa situazione insolita e in primis bloccano la digestione: tutto ciò che abbiamo nello stomaco viene considerato dannoso in quel momento e deve essere espulso in modo che tutte le energie si concentrino nello sforzo della corsa e non vengano rubate dalla digestione.
mi sembra un'ottima spiegazione, ma a me succede sempre subito dopo che mi son fermato e mai durante lo sforzo massimale. Come si può spiegare questo fatto? :nonzo:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
violetta

Re: sensazione di vomito

Messaggio da violetta »

magari se fai la volata finale, questo meccanismo si innesca negli ultimi metri e la reazione ce l'hai quando ormai hai finito...penso :nonzo:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: sensazione di vomito

Messaggio da davide1977 »

Ricordo di un aneddoto raccontato,se non sbeglio :nonzo: ,da Pizzolato.Raccontava che,durante la preparazione di una gara importante,lui e i compagni di nazionale avessero l'abitudine di vomitare in un punto preciso vicino alla pista.Li avevano talmente messi :( sotto che alla fine del collegiale in quel tratto di terreno non cresceva piu l'erba :shock:
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: sensazione di vomito

Messaggio da marcellide »

Mah! Non so... :nonzo: ! Di solito è difficile che dia il fritto negli ultimi metri. A volte ho la sensazione che sia una questione di diaframma che, per qualche motivo, dopo uno stop improvviso comprime il lume dello stomaco con più forza...boh?
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”