ma il cross training serve davvero?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

ma il cross training serve davvero?

Messaggio da kimmino »

ciao a tutti vorrei sapere da chi pratica discipline alternative alla corsa,ma servono come allenamento?mi spiego meglio,il nuoto ad esempio,praticandolo,fa migliorare anche nella corsa oppure serve solo come sport per non stare fermi e/o non affaticare piu di tanto le articolazioni e i muscoli utilizzati nella corsa??indi a prevenire eventuali infortuni causati dal allenamento effettuato solo correndo?p.s. stesso discorso vale anche per il ciclismo e sport alternativi alla corsa.grazie a tutti e buone corse.
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
castoro

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da castoro »

il nuoto oltre a sciogliere i muscoli e a preservare le articolazioni, se respiri almeno ogni 3 bracciate aiuta anche molto nel fiato
:wink:
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da deuterio »

A me non fa impazzire Albanesi, ma per alcune ricerche è davvero imbattibile, se hai voglia di approfondire sul suo sito viene comparato il potere allenante di nuoto e bici rispetto alla corsa.
Da quello che ho potuto sperimentare io e per ciò che può servire la mia misera esperienza in materia, nuoto e bici possone essere utili come scarico o in presenza di piccoli infortuni, per velocizzare il recupero senza dover caricare troppo sulle gambe, ed in particolar modo per chi, come me, non riesce a stare fermo per due giorni consecutivi...
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da kimmino »

castoro ha scritto:il nuoto oltre a sciogliere i muscoli e a preservare le articolazioni, se respiri almeno ogni 3 bracciate aiuta anche molto nel fiato
:wink:
ciao e grazie per la risposta,si in effetti respiro ogni 3 bracciate ma sono davvero pessimo nella tecnica perche altrimenti non mi spiego tutta la fatica che faccio e la mancanza di fiato che ho nuotando rispetto ai km fatti correndo(quest'anno da febbraio oltre 1300)mi sa che devo impegnarmi di piu anche se la testa e' solo per la corsa.... :smoked: ciao e buone corse
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da kimmino »

deuterio ha scritto:A me non fa impazzire Albanesi, ma per alcune ricerche è davvero imbattibile, se hai voglia di approfondire sul suo sito viene comparato il potere allenante di nuoto e bici rispetto alla corsa.
Da quello che ho potuto sperimentare io e per ciò che può servire la mia misera esperienza in materia, nuoto e bici possone essere utili come scarico o in presenza di piccoli infortuni, per velocizzare il recupero senza dover caricare troppo sulle gambe, ed in particolar modo per chi, come me, non riesce a stare fermo per due giorni consecutivi...
:beer:
gli daro' sicuramente una guardata,grazie per il link al sito,quando verifichero' postero' poi sensazioni e risultati.ciao e buone corse :beer:
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da Forrest75 »

da quando in qua albanesi fa ricerca ? :nonzo:
questa mi mancava...adesso si che si può definire onnisciente :hail: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da Barbara »

Seguo gli esercizi del metodo FIRST, col nuoto lavoro sul fiato (respiro ogni 6 bracciate di crawl, ogni 4 se spingo di più), e con la cyclette alzo le pulsazioni facendo cambiamenti di ritmo. Tutti esercizi che poi servono per la corsa :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da deuterio »

Forrest75 ha scritto:da quando in qua albanesi fa ricerca ? :nonzo:
questa mi mancava...adesso si che si può definire onnisciente :hail: :mrgreen:
Probabilmente scopiazza da chi ha fatto ricerca? Senza citare le fonti?!? Ricerca di fonti, insomma... :nonzo: :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da kimmino »

Barbara ha scritto:Seguo gli esercizi del metodo FIRST, col nuoto lavoro sul fiato (respiro ogni 6 bracciate di crawl, ogni 4 se spingo di più), e con la cyclette alzo le pulsazioni facendo cambiamenti di ritmo. Tutti esercizi che poi servono per la corsa :D
metodo first?mmm mi sa che devo aggiornarmi un po........... :hail: dove trovo info?cerco su google?
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ma il cross training serve davvero?

Messaggio da Forrest75 »

deuterio ha scritto:
Forrest75 ha scritto:da quando in qua albanesi fa ricerca ? :nonzo:
questa mi mancava...adesso si che si può definire onnisciente :hail: :mrgreen:
Probabilmente scopiazza da chi ha fatto ricerca? Senza citare le fonti?!? Ricerca di fonti, insomma... :nonzo: :wink:
ah, ok :thumleft:
su questo concordo :wink:
però trovo molto scorretto e poco "professionale" non citare le fonti di quanto si scrive
per questo molti abboccano e reputano Albanesi un punto di riferimento
poi quando ci mette del suo con i suoi assiomi (per definizione non dimostrabili) raggiunge l'apice...

p.s.: io ho repulsione per Albanesi, ho preso il tuo post solo come spunto per una frecciatina... :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Rispondi

Torna a “Cross Training”