Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: R: Apps per runners...

Messaggio da Chilis »

Leoxgiusti ha scritto:Per adesso, quello che mi è sembrato più preciso è sempre Runkeeper. Gli altri qualche volta hanno avuto dei 'buchi', o addirittura dei salti spazio-temporali :-)
Tieni presente che sto parlando di distanze brevi (sono di Firenze e le Cascine sono 'segnate'; mi sono basato su quello).
Ho l'impressione che cmq nessuna app sia alla pari con un buon gps da polso...
Bene proveremo RunKeeper, ti sapro' dire, grazie per ora :thumleft:
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Apps per runners...

Messaggio da ReMo »

Chilis ha scritto:Si alla fine questi programmini non sono il massimo della precisione ma tutto sommato fanno il loro sporco lavoro :mrgreen:
Concordo. :thumleft:
Chilis ha scritto:Dopo aver provato solo questi 2 programmi, Micoach e Endomondo, sarei curioso di sapere il funzionamento di altri similari, tipo Runtastic, Sport Tracker, Nike + GPS, Runens e via dicendo..............

Qualcuno che li abbia provati puo' dirci le sue impressioni?

Grazie.
Io ho provato Sport Tracker sia su Android che su symbian; come dicevi anche tu "fa il suo sporco lavoro" ma in quanto a precisione lascia molto a desiderare. La tracciatura del WayPoint avviene circa ogni secondo ma nonostante ciò ho notato un errore medio sulla distanza non inferiore al 6-7 % (troppo, [-X ) e frequenti sbalzi sulla localizzazione.
Per avere un'idea del percorso eseguito può andare bene, ma i dati forniti non sono certo da considerare validi.
L'idea che mi sono fatto è che il problema della NON precisione deriva dall'antenna GPS interna; secondo me, quando si usa lo stradario del terminale, il punto localizzato viene approssimato dal software e posizionato sulla strada vicina e quindi l'errore non si nota.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Apps per runners...

Messaggio da ReMo »

Ho provato anche Endomondo sui medesimi terminali e l'IMprecisione è stata la stessa riscontrata con Sport Tracker.
Vedi sopra.
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: Apps per runners...

Messaggio da Chilis »

Non ci rimane che provare Runkeeper, lunedi' vi faro' sapere :wink:
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: Apps per runners...

Messaggio da Comparsa »

Forse gli algoritmi di correzione software possono aggiustare dati sballati, per quanto posso dire io, usando RunKeeper, questi sbaglia sempre nello stesso punto, dove mi fermo a fare un po' di esercizi nella pineta, particolarmente coperta e tutte le volte sballa il percorso (a volte segnandomi uno stratorsferico 185 Km/h sul kilometro). Per quanto posso aver capito io dipende tantissimo dal gps interno del telefono. Per esempio sul mio vecchio iPhone 3gs il navigon ballava sistematicamente e come lo spostavo dal cruscotto perdeva il segnale. Lo stesso software sul 4s è decisamente stabile e affidabile e difficilmente perde il segnale.
Oppure, peggio ancora, potrebbe essere un problema sia soft che hard, nel caso, sarebbe un vero dramma.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Apps per runners...

Messaggio da oedem »

oggi avrei voluto comparare la precisione di endomodo pro e micoach ma il gps ha deciso di non prendere il segnale
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: Apps per runners...

Messaggio da Chilis »

oedem ha scritto:oggi avrei voluto comparare la precisione di endomodo pro e micoach ma il gps ha deciso di non prendere il segnale
cambia tel :D :D :D
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Apps per runners...

Messaggio da runmarco »

Ieri ho fatto una gara di 10Km endomondo ha segnato 4 sec. in piu' rispetto al tempo ufficiale :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Avatar utente
Leoxgiusti
Guru
Messaggi: 4626
Iscritto il: 31 ago 2012, 15:41

Re: R: Apps per runners...

Messaggio da Leoxgiusti »

runmarco ha scritto:Ieri ho fatto una gara di 10Km endomondo ha segnato 4 sec. in piu' rispetto al tempo ufficiale :salut:
Ma almeno la distanza era corretta?
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: R: Apps per runners...

Messaggio da ReMo »

Leoxgiusti ha scritto:
runmarco ha scritto:Ieri ho fatto una gara di 10Km endomondo ha segnato 4 sec. in piu' rispetto al tempo ufficiale :salut:
Ma almeno la distanza era corretta?
Infatti, il problema non è il tempo (preso dall'orologio del cellulare), ma la distanza calcolata dai punti GPS memorizzati.

Torna a “Accessori”